Autore |
La seconda notte di nozze |
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 16-11-2005 08:25 |
|
Regia di Pupi Avati, con Antonio Albanese, Neri Marcorè, Katia Ricciarelli
Albanese, considerato insano di mente e quindi sacrificabile, fa brillare mine e bombe residuati di guerra, e vive in un paesino della campagna pugliese affacciato sul mare, con due vecchie zie.
Un giorno arriva da Bologna la vedova del fratello con il figlio, e tornano alla luce il suo amore per lei e i vecchi rancori mai assopiti delle zie.
E’ un film bello e malinconico, che mette in contrapposizione la vita durissima nella Bologna del dopoguerra, dove scarseggia tutto, e la tranquillità della campagna pugliese, dove invece si vive bene.
Albanese interpreta il ruolo di un uomo buono, consapevole di essere malato di mente, capace di grandi slanci e anche di imporsi, a suo modo, sulle vecchie zie; bravo Marcorè, che da vita al personaggio del figlio, ladro ed ambiguo, disposto a vendere la madre per uno spinterogeno, e ottima la recitazione della Ricciarelli, molto spontanea, mai fuori dalle righe.
visto ieri sera, è un film semplice, per chi ama il cinema italiano senza effetti speciali.
[ Questo messaggio è stato modificato da: anthares il 25-11-2005 alle 13:22 ] |
|
martha72
 Reg.: 08 Ago 2005 Messaggi: 6235 Da: san lorenzo isontino (GO)
| Inviato: 16-11-2005 09:12 |
|
Finora ho visto solo qualche spezzone del film
in questione,la sensazione è che sia un bel film e tu me l'hai confermato. |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 16-11-2005 11:12 |
|
Ne ho sentito parlare bene..ma penso che non lo vedrò al cinema..forse in dvd se mi viene voglia
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
sgamp2003

 Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 16-11-2005 11:29 |
|
Non ho avuto ancora occasione di vederlo, però ne ho anche io sentito parlare un gran bene.
Pupi Avati è una garanzia...i suoi films mi hanno sempre soddisfatta a pieno e poi, son contenta del ritorno di Albanese, che non vedevo più recitare oramai da una vita.
E' un attore molto brillante che purtroppo, come capita spesso a quelli di talento, viene poco considerato.
Spero di avere occasione di vedere al più presto questo film.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 16-11-2005 13:45 |
|
quote: In data 2005-11-16 11:29, sgamp2003 scrive:
son contenta del ritorno di Albanese, che non vedevo più recitare oramai da una vita.
E' un attore molto brillante che purtroppo, come capita spesso a quelli di talento, viene poco considerato.
|
sì, è vero.
in questo film recita in modo molto dolce.. con una grande carica di umanità.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
follettina
 Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 16-11-2005 15:06 |
|
dal promo non mi ha attirata affatto solo che mia madre vuole vederlo... oddio..
_________________
|
|
minestrone

 Reg.: 10 Nov 2005 Messaggi: 9 Da: Livorno (LI)
| Inviato: 23-11-2005 02:45 |
|
Recitato bene, Albanese è dolcissimo, la Ricciarelli è al di sopra delle aspettative, Marcorè rende bene la parte di 'figlio di p....' e soprattutto ottime le vecchie zie. Un'affresco dell'immediato dopo-guerra, malinconico, romantico, ma delizioso. |
|
Kieslowski
 Reg.: 09 Mag 2005 Messaggi: 1754 Da: Reykjavik (es)
| Inviato: 23-11-2005 14:19 |
|
Sono molto contrariato, dato che amo Avati ma odio Albanese
_________________
|
|
lupogrigio
 Reg.: 29 Nov 2004 Messaggi: 5 Da: Bologna (BO)
| Inviato: 24-11-2005 12:24 |
|
Sono felice di leggere che questo film è piaciuto a molti...
Anche io l'ho amato, come gli ultimi due di Avati... pensavo che, fuori dal mio contesto bolognese, il film non sarebbe stato apprezzato, e invece...
Convcordo con chi ha scritto che si possono fare films semplici, con un contenuto e senza effetti speciali, che sono fini a se stessi, in quanto tecnologia e basta.
Ciao.
|
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 25-11-2005 10:37 |
|
quote: In data 2005-11-24 12:24, lupogrigio scrive:
pensavo che, fuori dal mio contesto bolognese, il film non sarebbe stato apprezzato, e invece...
|
Fra l'altro non vedo perchè dovrebbe accadere una cosa del genere dato che più di 3/4 del film con Bologna non c'entra una pippa...
Comunque è piaciuto anche a me. E' il classico tipo di film cui ci ha abituati Pupi Avati, con un protagonista un po' sfigato che prova a prendersi le sue rivincite dalla vita. Albanese è il Marcorè di "Cuore altrove" o il Delle Piane di tanti suoi film.
Ben al di sopra della media dei film che stanno riempiendo i nostri cinema.
_________________ E' ok per me! |
|
Silvyy87
 Reg.: 14 Mag 2005 Messaggi: 1941 Da: ehm (es)
| Inviato: 26-11-2005 16:59 |
|
Molto curato lo sfondo storico e anke i personaggi sono ben costruiti; è un film che si segue bene e che non annoia.Le poke parti comiche che ci sono si inseriscono bene nel contesto e mi hanno stupito molto Albanese e la Riciarelli nella loro bravura. Sono stata contenta della scelta che ho fatto.Peccato che non sia stato sponsorizzato molto Lo consiglio |
|
Frankiefan

 Reg.: 11 Mar 2004 Messaggi: 364 Da: Savona (SV)
| Inviato: 27-11-2005 22:38 |
|
Molto bello e ben recitato. Secondo me è molto meglio pubblicizzare questo cinema italiano d'autore piuttosto che le Bestie nel Cuore,gli Ultimi Baci e via dicendo.. storie inverosimili di gente frustrata che si tenta di far passare per nuove perle intelletuali... Molto meglio un film come La Seconda Notte di Nozze: semplice, delicato, molto dolce, curatissimo. E senza false pretese.
Albanese che recita sottotono è piacevolissimo, la Ricciarelli una bella scoperta, Marcorè interpreta magistralmente la banalità (e la stupidità) del male e le due zie sono favolose e divertentissime!!!
_________________ Rose tints my world, keeps me safe from my trouble and pain!!!
Mo' motherf***ing SNAKES on mo' motherf***ing planes!!!
http://www.bollalmanacco.splinder.com |
|
AnnieHall
 Reg.: 04 Nov 2005 Messaggi: 2375 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 27-11-2005 23:19 |
|
quote: In data 2005-11-27 22:38, Frankiefan scrive:
Secondo me è molto meglio pubblicizzare questo cinema italiano d'autore piuttosto che le Bestie nel Cuore
|
Quoto questa affermazione, l'avatar e l'username!!
_________________
|
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 28-11-2005 13:15 |
|
quote: In data 2005-11-27 22:38, Frankiefan scrive:
le due zie sono favolose e divertentissime!!!
|
soprattutto è favolosa la capacità della merlini di essere una vecchia zia del sud credibile anche senza nessun accento meridionale..
e spassosissima la scena delle due zie che recitano preghiere col cotone nelle orecchie..( non aggiungo altro perchè sarebbe spoiler)
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
Goose76
 Reg.: 16 Ago 2003 Messaggi: 224 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 28-11-2005 13:47 |
|
Concordo con tutti .
Da conisgliare vivamente a chi continua a criticare il nostro cinema.
I personaggi del film sono resi così credibili che ci si dimentica dell'attore a favore della veridicità della(nostra)storia.
|
|