FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La Rosa Bianca
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La Rosa Bianca   
Autore La Rosa Bianca
ZoraGhost

Reg.: 15 Feb 2005
Da: House Domina (es)
Inviato: 01-11-2005 13:31  
Chi ha visto questo film?
Parla di un movimento anti-nazista fondato da un gruppo di studenti universitari.

Visualizza il profilo di ZoraGhost  Invia un messaggio privato a ZoraGhost    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 01-11-2005 13:46  
io l'ho visto
mi è sembrato un film molto ben fatto

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-11-2005 09:36  
Io l'ho visto lunedì e stamattina volevo aprire un topic sull'argomento... ma c'è già!!!
E' un film molto bello ed essenziale... avrei voluto vederlo in originale ma qui a Roma non è arrivata la copia in tedesco e quindi ho dovuto vederlo in italiano ma devo dire che, a parte qualche parte secondaria, è ben doppiato (adoro il tedesco, di cui ho fatto una full immersione negli ultimi 4 anni...)
La protagonista, spessissimo ripresa in primissimi piani, è bravissima e molto espressiva e il film ben ricostruisce il clima dell'epoca e fa ben capire il coraggio degli appartenenti alla Weisse Rose...
Tra l'altro quando viene letto il programma politico di Hitler, chissà perché, ci ho visto molte rassomiglianze con il programma politico di una certo politico italiano che comincia con B...

Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Inviato: 02-11-2005 09:49  
Al solito mi è partito il tasto "invio" per sbaglio...
Finisco il mio intervento...
Ho apprezzato molto l'essenzialità del film, un po' come nel film di Clooney sul maccartismo, il fatto che non si perda in mille rivoli come molti film ma si concentri sulla storia raccontata, senza concessioni grossolane al mélo...
Tra l'altro mi ha anche emozionato rivedere nel film l'università di Monaco (città che conosco molto bene... ci vive una cara amica tedesca e ci ha vissuto per un anno una mia ex...), teatro della seconda saga di Heimat di Reitz (proprio all'inizio della seconda serie ci sono delle scene nelle scale dell'università, che si vedono anche qui). Poi il padre della protagonista, Sophie Scholl, è interpretato da un attore della prima saga di Reitz (lì faceva il padre di Hermann, era l'amante della madre di quest'ultimo, per chi l'ha visto...)
Bella anche la fine (di cui non parlerò!!!), essenziale e ben resa...
Efficaci, poi, gli interrogatori di Sophie Scholl, personaggio che non può che suscitare simpatia ed empatia... avremmo avuto il suo coraggio in una situazione del genere?!?
L'unica piccola nota, per me, un po' stonata la forte presenza religiosa... ma posso capire (anche se ateo) che in una situazione del genere ci possa stare tutta...

Ciao!!!

Franco

Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 02-11-2005 09:50  
quote:
In data 2005-11-02 09:36, Franz69 scrive:
Tra l'altro quando viene letto il programma politico di Hitler, chissà perché, ci ho visto molte rassomiglianze con il programma politico di una certo politico italiano che comincia con B...

Franz, non diciamo castronerie, per piacere.

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Inviato: 02-11-2005 10:00  
quote:
In data 2005-11-02 09:50, meskal scrive:
quote:
In data 2005-11-02 09:36, Franz69 scrive:

Franz, non diciamo castronerie, per piacere.

Lo so, il parallelo è un po' forte ma certi toni e certa retorica sono simili, per me...
Vedere, per esempio, addirittura la postura, molto simile (e, per me, addirittura studiata apposta!!!) a quella di un altro... "grande" personaggio italiano del XX secolo che comincia con M...
E se vedi il film della Guzzanti e senti l'intervento di Furio Colombo sulla nascita del fascismo molte cose che sembrano castronerie poi forse non lo sono...
Ma ognuno, poi, ha le sue idee politiche e la sua visione del mondo...
Siamo (per ora, almeno...) ancora in una democrazia!!!

Ciao!!!

Franco

Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Da: Soliera (MO)
Inviato: 02-11-2005 10:39  
mi ispira parecchio questa storia, vedrò di procurarmelo

Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
ermejofico

Reg.: 17 Ago 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 02-11-2005 16:00  
quote:
In data 2005-11-02 10:00, Franz69 scrive:

Siamo (per ora, almeno...) ancora in una democrazia!!!

Ciao!!!

Franco

Yes... maybe...

Visualizza il profilo di ermejofico  Invia un messaggio privato a ermejofico    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraGhost

Inviato: 05-11-2005 17:28  
Che comincia con M....che comincia con B....franz, ora la libertà d'opinione esiste, non verrai condannato a morte.

Visualizza il profilo di ZoraGhost  Invia un messaggio privato a ZoraGhost    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Da: catania (CT)
Inviato: 05-11-2005 20:04  
quote:
In data 2005-11-05 17:28, ZoraGhost scrive:
Che comincia con M....che comincia con B....franz, ora la libertà d'opinione esiste, non verrai condannato a morte.

nella realtà almeno...
su filmup tutto è possibile...

Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraGhost

Inviato: 05-11-2005 21:11  
Oh bè, sì.

Franz69

Inviato: 07-11-2005 11:26  
quote:
In data 2005-11-05 17:28, ZoraGhost scrive:

Non era tanto autocensura quanto... non voglia di nominarli... si parla così tanto di B. che a volte ho proprio la nausea... vorrei che perdesse le elezioni e sparisse, in modo da parlare di qualcun altro e di qualcos'altro... davvero non lo sopporto più!!!

Ciao!!!

Franco

P.S.
E invece c'è l'orribile prospettiva che possa diventare presidente della repubblica... bleah!!! Un vero incubo riuscito!!! Per non parlare di quando vado all'estero e tutti mi prendono per i fondelli per il fatto di essere italiano e di avere un tale presidente del consiglio...

P.P.S.
Scusate l'ennesimo OT...

8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Da: Cesena (FO)
Inviato: 16-12-2005 14:31  
Riporto qui ciò che ho scritto nel nuovo topic sul film ( erroneamente aperto ), sperando che lo chiudano.

Pellicola firmata dal regista tedesco Marc Rothemund che porta sulla scena , ancora un volta , i nefasti anni '40 e il tragico periodo nazista.
Il regista prende in esame una città in particolare ( Monaco ),un particolare momento ( Febbraio 1943 ) e un particolare avvenimento: quello legato al gruppo di studenti ribelli della "Rosa Bianca".
Il film , infatti , ci racconta di come questo gruppo formato da Sophie Scholl ,da suo fratello Hans e dal soldato Probst ( loro i principali personaggi della storia raccontata sul grande schermo ) cerca di ribellarsi al regime autoritario Hitleriano tramite un coraggioso volantinaggio.
Azione contraria alla legge del Reich e destinata ad una triste fine anche se non ingloriosa.

La pellicola ha , tutto sommato , un buon ritmo;Sostenuto , credo , dall'incalzante colonna sonora appositamente cucita sugli avvenimenti mostrati.
Quasi totalmente girato in interni , quasi a sottolineare l'oppressione vissuta dai ragazzi anti-hitleriani; La Luce...la luce è fuori , più o meno intensa... provenie da quelle finestre sbarrate che come sappiamo , verranno in seguito aperte.
Interessante dal punto di vista storico ma che non porta niente di rilevante sul piano cinematografico.

[Spoiler]
Criticabile è come ci viene proposta la lunga sequenza ( a più riprese ) dell'interrogatorio che , nonostante non cada mai in banalità e abbia un ritmo acceso , sembra poco veritiera.
Al contrario , è molto soddisfacente la scena di chiusura : secca , cruda , buia e di forte impatto. Sembra che tagliando le loro teste anche la speranza ,che il popolo tedesco si svegli e che la follia di Hitler cessi, venga spezzata...lasciando il mondo nell'oscura realtà in cui si trova.
Ma , come sappiamo , non è cosa che accadrà...almeno non per quanto riguarda questo avvenimento storico , almeno non per Hitler.
In conclusione è una pellicola , tutto sommato , piacevole ma decisamente troppo moscia.

Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario

0.129682 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd