Autore |
La più grande opera d'arte cinematografica |
joelcoen
Reg.: 28 Ott 2002 Messaggi: 958 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 30-08-2005 17:19 |
|
Qual è la pellicola che, secondo voi, corrisponde di più ai canoni "artistici" del cinema.La settima arte, l'arte della messa in scena, dove trova il suo esempio massimo, il suo vertice.Non il vostro preferito, nè il film migliore, ma la più grande opera d'arte cinematografica.
Io direi, senza alcuna esitazione, La passione di Giovanna d'Arco di C.T.Dreyer.
_________________ Breve invito a rinviare il suicidio.
Per la prima volta in vita mia provo un senso di vergogna.Forte, fortissimo.Brrrrrr. |
|
paolo14
Reg.: 16 Giu 2004 Messaggi: 778 Da: Ferrara (FE)
| Inviato: 30-08-2005 22:50 |
|
Posso dire che 81/2 è, a tutt'ora, la più grande opera d'arte che io abbia mai visionato.
_________________ L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass
http://arteonline.blog.excite.it/ |
|
DottorDio
Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 30-08-2005 23:00 |
|
Io continuo a rimanere colpito da film come "il settimo sigillo" e "il posto delle fragole" (d'altronde, Bergman... ).
Non sottovaluterei neanche Vampyr di Dreyer e il Mucchio Selvaggio del Maestro Peckinpah.
Cmq mi sbilancio più sul Bergman
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 30-08-2005 23:02 |
|
non credo di aver capito bene il topic, comunque, parlando di "canoni "artistici" del cinema" e dovendo identificare uno o due film, direi Un dollaro d'onore di Hawks e Sentieri selvaggi di Ford; e, necessariamente e di conseguenza, il loro opposto, la loro negazione, la loro antitesi, che potrebbe essere Fino all'ultimo respiro di Godard.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
joelcoen
Reg.: 28 Ott 2002 Messaggi: 958 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 30-08-2005 23:31 |
|
Sandrix ha capito, DottorDio no.
Il settimo sigillo(in generale Bergman) è un film dialetticamente tutt'altro che perfetto, non è un'opera che rispecchia pienamente e fedelmente l'arte cinematografica nel suoi canoni originari.
Fino all'ultimo respiro di Godard me lo vo a vedere e ti faccio sapere.Ciao.
_________________ Breve invito a rinviare il suicidio.
Per la prima volta in vita mia provo un senso di vergogna.Forte, fortissimo.Brrrrrr. |
|
DottorDio
Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 30-08-2005 23:40 |
|
Boh, sarò io che non ci capisco un ben emerito di cinema, ma i film che ho citato mi sanno veramente un'ottima elaborazione cinematografica.
Poi non lo so, c'è caso che non abbia pienamente capito cosa tu intenda con questo topic
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
ZoraGhost
Reg.: 15 Feb 2005 Messaggi: 2383 Da: House Domina (es)
| Inviato: 31-08-2005 00:11 |
|
FilmUP, guarda che Joelcoen è VromeoV, quello bannato, eh!
_________________ Ho visto troppa crudeltà in questa casa, per volerne infliggere. |
|
RICHMOND
Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 31-08-2005 10:13 |
|
quote: In data 2005-08-30 17:19, joelcoen scrive:
Qual è la pellicola che, secondo voi, corrisponde di più ai canoni "artistici" del cinema.La settima arte, l'arte della messa in scena, dove trova il suo esempio massimo, il suo vertice.Non il vostro preferito, nè il film migliore, ma la più grande opera d'arte cinematografica.
Io direi, senza alcuna esitazione, La passione di Giovanna d'Arco di C.T.Dreyer.
|
è un topic difficile.
Mah...penso che sia difficile, almeno per quanto mi riguarda, trovare un'opera d'arte vera e propria che sovrasti le altre nel mondo cinematografico.
Sicuramente le opere di kubrik e martin scorsese sono opere d'arte, proprio per la dedizione e la meticolosità da parte dei registi in tutti i particolari.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
oronzocana
Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 31-08-2005 10:49 |
|
Sherlock jr. di Buster Keaton: l'opera d'arte.
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
karmapaolo
Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 1607 Da: Rovato (BS)
| Inviato: 31-08-2005 10:52 |
|
I sette samurai di Kurosawa, per me è perfetto
_________________ there is not way to happiness
happiness is the way
Paolo |
|
sgamp2003
Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 31-08-2005 10:53 |
|
Via col vento di Victor Fleming e Ben Hur di William Wyler.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
seanma
Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 31-08-2005 10:58 |
|
sarò banale fino alla nausea,ma come non citare "Citizen Kane"??una sinfonia sull'altare della "forma"(termine connotato positivamente...) |
|
emanuele88
Reg.: 21 Giu 2004 Messaggi: 309 Da: Jesi (AN)
| Inviato: 31-08-2005 11:32 |
|
Il seme della follia di jhon carpenter
_________________ L’Inferno è l’impossibilità della ragione(Platoon)
Che te lo dico a fare......(Donnie Brasco)
1,2,3 Freddy viene per te.......(Nightmare on Elm street) |
|
Welles
Reg.: 18 Ott 2002 Messaggi: 438 Da: La Valletta (es)
| Inviato: 31-08-2005 12:43 |
|
Aurora di Murnau, ma anche Intolerance di Griffith.
_________________ Voglio tutto, lo voglio subito!
Ma anche una poltroncina fra 30 anni mi andrebbe bene lo stesso (Giuliano Ferrara - 1968). |
|
Futurist
Reg.: 30 Giu 2005 Messaggi: 1290 Da: firenze (FI)
| Inviato: 31-08-2005 12:54 |
|
Quali è il cinema delle origini?
Indubbiamente il primo grande regista fu Georges Méliès che raggiunse il suo acme in "Le voyage dans la Lune" (1902); il primo film di fantascienza.
Méliès introdusse nel cinema l'innovazione tecnica, gli effetti speciali, l'azione, la fantasia e la creatività.
Quindi, come insegna il grande maestro Méliès, sviluppando la tecnica degli effetti con l'innovazione si migliora il cinema. Ed il film contemporaneo che in assoluto risponde di più agli antichi parametri è Matrix, che introduce effetti visivi e sonori mai visti prima in grado di deformare la percezione dello spettatore, modificando tempo e spazio.
Proprio qui si differenzia il teatro dal cinema, che ha potenzialità molto superiori per questo, in barba alle regole teatrali degli antichi greci rimaste immutate fino all'evvento del cinema virtuale.
Méliès lo aveva capito. Tutti lo dovrebbero capire. |
|