FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - War of Worlds - La guerra dei mondi (2005) - Da un romanzo di H.G. Wells
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > War of Worlds - La guerra dei mondi (2005) - Da un romanzo di H.G. Wells   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 Pagina successiva )
Autore War of Worlds - La guerra dei mondi (2005) - Da un romanzo di H.G. Wells
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 03-07-2005 15:05  
Ritengo personalmente questo il più bel film che io abbia visto (almeno fino ad ora). Analizzo brevemente cosa fa di questo film il miglior film di tutti i tempi...

1. Non è costituito di spippeggiamenti mentali su tematiche contorte narrative (vedi q.tarantino) o polpettoni psicologici (paziente inglese).

2. La trama è perfetta e vi assicuro che se leggete il libro, vi accorgerete che questo è il primo film che dà vita ad un romanzo. Credo che se l'autore del libro avesse dovuto farne una pellicola lo avrebbe girato IDENTICO!

3. Effetti speciali mozzafiato ma non sparati alla cazzo di cane modello matrix (che dopo la godibile sorpresa nel primo negli altri due hanno praticamente sostituito la storia), ma costruiti per portare lo spettatore a vivere la terribile frase tratta originale dal libro:" Questa guerra non è guerra come non sarebbe guerra tra uomini e vermi"! La totale impotenza viene resa perfetta...

4. La capacità di rendere un suono terrorizzante... la sirena dei tripodi (che ricorda un pò le trombe del giudizio) ghiacciava il sangue nelle vene

5. La poesia di cui è permeato il film e che pochi hanno compreso:

5a. La palla da baseball che infrange la finestra è il significato del rapporto tra Cruise e il figlio maggiore; la palla rappresenta il dialogo tra padre e figlio e dimostra come se uno dei due non recepisce il dialogo il rapporto si infrange. La palla che non viene presa è un simbolo della mancata collaborazione.

5b. L'idea del sangue... il sangue fonte di vita che gli alieni spargono sulla terra come concime per il loro futuro habitat

5c. La scena della bomba nell'addome è tratta dal libro ed è carica di pathos, in quanto rappresenta la vulnerabilità di ciò che è considerato invulnerabile, vulnerabilità che viene scoperta dal sacrificio del padre che decide di esplodere con il tripode per salvare la figlia; il rocambolesco salvataggio anche nel libro è in perfetta sintonia con le trame salva-protagonista della narrativa fantascientifica del tempo...

5d. Gli alieni vengono sconfitti da batteri, virus, miceti e protozoi, ovvero quelle forme di vita con cui l'uomo coabitando per millenni ha stabilito un rapporto di equilibrio (sistema immunitario). In questo caso proprio i microrganismi rappresentano il sistema immunitario del pianeta terra che rigettano l'ospite indesiderato e presentano la frase:" ...perchè gli uomini non vivono e non muoiono inutilmente". Tra l'altro un episodio del genere è accaduto realmente qualche centinaio di anni fa; quando gli spagnoli si recarono nella terra del fuoco, involontariamente, condussero la prima guerra biologica. In quella terra fredda da racconti dei conquistadores la gente era "coperta di poche pelli" e fu sterminata in totto dal virus del raffreddore che portarono in quel luogo proprio gli spagnoli.

5e. Se ci pensate la superiorità a qualsiasi altro film del genere in cui l'umanità respinge gli alieni (uno su tutti indipendence day) sta proprio nel finale. Mentre negli altri film infatti la salvezza del pianeta è dovuta a fortuiti avvenimenti, che permetterebbero tranquillamente una seconda ondata invasiva più massiccia da parte di una razza aliena, qui il finale salva il pianeta, perchè delude il motivo per il quale la terra viene invasa: la sopravvivenza della razza aliena. Infatti, non essendo assolutamente abitabile per loro il pianeta, cade anche il motivo per il quale volevano conquistarlo.

6. La grandezza espressiva delle inquadrature e dell'incalzante tensione sono da maestro Spielberg e non sonmo mai caotiche e confusionarie come il tanto celebrato Sin City.

7. Un superlativo Tom Cruise nonostante il doppiatore non sia stato il solito (che io adoravo).

8. Il film mostra perfettamente il concetto di Hobbes (homo homini lupus) di cui il libro è permeato. Trasporta sullo schermo quanto la disperazione renda l'uomo egoista e violento (la scena dell'unica automobile funzionante o quella della nave). Tra l'altro pochi di voi hanno capito il concetto della sostituzione del solenoide... infatti l'invasione era stata preceduta da scariche elettromagnetiche la cui funzione era esclusivamente quella di tagliare qualsiasi fonte di energia agli umani, un pò come fanno in guerra quando colpiscono le centrali termoelettriche per mettere al buio una città. Il solenoide (comunemente conosciuto come alternatore) in seguito alla scarica elettromagnetica viene impossibilitato nella conduzione dell'energia elettrica della batteria e impossibilitato a generare la scintilla che accende la benzina residua nel pistone (che permette di accendere l'automobile).

9. Un capolavoro unico nel suo genere... pensare che sono andato a vederlo pensando che fosse una schifezza colossale (sono contrario al trasporto dei libri su schermo) ma mai è stato così bello sbagliarsi.

Insomma che dire... un film perfetto sotto ogni punto di vista... l'ho rivisto due volte ieri, lo spettacolo delle 15.00 e quello delle 17.10, i migliori 15 euro dati al warner della mia vita. Nella seconda visione ho cercato tutti i possibili difetti o mancanze... beh... non li ho trovati...

Voto: 10 elevato alla X che tende a infinito...

Vale la pena questo film, ma non dovete guardarlo, dovete viverlo, dovete sentirvi formiche divorate dal formichiere, dovete avvertire l'impotenza e il terrore dell'estinzione e dell'annientamento.

Degno di essere visto al cinema per apprezzare l'arte visuale e l'eccezionale sonoro del film.

Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
sonic79

Reg.: 16 Mag 2005
Da: Messina (ME)
Inviato: 03-07-2005 15:14  
Due commenti:

1. Non puoi paragonare La Guerra dei mondi a Sin city, son due generi diversi...

2. Mi complimento per il fatto che lo ritieni il più bel film in assoluto. Non è facile trovarne uno in mezzo a una miriade.

Detto ciò, confermo che questo film è davvero unico nel suo genere, e SPielberg il solito grandissimo regista.

Visualizza il profilo di sonic79  Invia un messaggio privato a sonic79    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 03-07-2005 15:16  
quote:
In data 2005-07-03 15:15, sandrix81 scrive:
ok, ora altri 9 motivi per spiegare perché questo topic debba rimanere aperto giacchè ne esiste un altro sullo stesso film.

1-è stato chiuso
fine

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
non capisco cosa dici...

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
quindi che facciamo?

ricominciamo come di là?

Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraGhost

Reg.: 15 Feb 2005
Da: House Domina (es)
Inviato: 03-07-2005 15:17  
Il film è splendido!!!

Visualizza il profilo di ZoraGhost  Invia un messaggio privato a ZoraGhost    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 03-07-2005 15:22  
Non sono d'accordo cn tutto quello che hai scritto, l'affermazione che il film sia il migliore di tutti i tempi credo voglia essere un'esagerazione polemica, ma fondamentalmente credo che tu sia un grande ad avere colto l'importanza di questo film. Pur non trovandolo esente da limiti e difetti, questo film mi fa sospettare che il cinema non sia poi tanto una cazzata in fondo. Per scrivere qualcosa che renda un minimo di giustizia all'importanza di quest'opera, credo ci voglia davvero parecchio tempo e studio. Per me rappresenta una meditazione molto profonda sulla condizione umana, del tutto esente da ogni illusione consolatoria.
Penso seriamente che prima o poi mi metterò a fare un'analisi seria di questo film, e delle prcedent versioni di questa storia, da cui non si può prescindere. Tu hai citato il libro originale,ma credo che bisognerebbe anche affrontare attentamente il rapporto con la versione radiofonica di Welles, il film di Haskin, e confrontare i diversi contesti storici. E analizzare sequenza per sequenza con l'ausilio dell'home video, perchè in questo film ci sono inquadrature che valgono più di 3-4 ottimi film.

(Mi riferivo al post iniziale di ipsedixit, ovviamente.)

[ Questo messaggio è stato modificato da: meskal il 03-07-2005 alle 15:23 ]

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Inviato: 03-07-2005 15:43  
quote:
In data 2005-07-03 15:22, meskal scrive:

sono inquadrature che valgono più di 3-4 ottimi film.

del tipo?
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 03-07-2005 15:46  
te stai fori de testa
ma quanti film hai visto nella tua vita?!
questo anzi all interno della filmografia di spielberg non è certo il migliore
lo stesso DUEL lo supera ampiamente
la metafora della pallina è vecchia quanto la storia
cosi come tutto il resto(vedi la social catena leopardiana)
è un film che si dipserde nell ultima mezz ora con l'ingresso imbarazzante di tim robbins ed il finale striminzito e accomodante

Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Inviato: 03-07-2005 15:53  
Tipo totale sulla folla braccata dai tripodi che si getta verso la nave, gru a scendere e stringere tanto da arrivare ai primi piani delle persone che spingono contro lo sbarramento in preda al panico, gente in maggioranza ormai condannata. In generale l'uso della gru (sarebbe il dolly da grandi altezze, anche se ormai in effetti mi pare che si dica sempre dolly) è molto importante in questo film mi sembra, infatti ce n'è una anche in apertura, quando dal panorama sul cantiere si stringe verso Tom Cruise al lavoro, proprio a sottolineare questo passaggio dalla dimensione collettiva e generale alle vicende intime e ai drammi personali.

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Da: Cesena (FO)
Inviato: 03-07-2005 15:54  
Posto nuovamente il mio primo parere , già scritto nell'altro topic:
La Guerra Dei Mondi è un grande spettacolo.
E' un grande spettacolo sia per gli occhi che per il cuore e a chi mi dice ... ma come mai la telecamera funzionava? Ma perchè è ancora vivo?Perchè non le hanno viste prima le macchine? ...li lascio ai suoi effimeri dubbi superficiali godendomi il resto di buono che mi viene proposto. Che non è poco.
Dopo una partenza standard , possiamo dire , dove ci viene presentato il nostro protagonista , colui che ci presterà gli occhi per vedere questa storia , perchè il film ci presenta la guerra vista da questo padre di famiglia , in fondo.
Dunque , sappiamo il suo lavoro , la sua situazione sociale , il suo rapporto con i figli ,con la moglie... tutto in pocchissimo tempo , senza fronzoli e in maniera abbastanza concisa e riassuntiva che però nulla toglie al film.
Poi c'è l'arrivo dei primi fulmini...
Diavolo , da saltare sulla sedia. Il rumore fastidioso , forte , implacabile . Sono scene che trasmettono un forte senso di tensione , paura e anche di impotenza.
E tutto il film proseguirà mantenendosi su questi standard emozionali in maniera sorprendente. Solo verso la fine si smorza un pò la tenzione e tutto il resto , sei libero di distrarti per bere un sorso d'acqua ,mentre il film scorre verso il finale convenzionale che ormai ti aspetti.
Da sottolineare, come qualcun'altro aveva fatto, è l'iniziale ( che va via via scemando ) cinismo del personaggio di Tom Cruise che ce lo pone quasi sotto una nuova veste , a tratti divertente , in altri penoso.Il tutto appena accennato che non tradisce , che non sorprende più di tanto ma senz'altro apprezzabile e che va a rafforzare il personaggio.
La piccoletta bionda, scusate se non ricordo il nome , nell'essimo ruolo , qui come figlia di Ray Ferrier , sorprende...forse un pò troppo adulta per la bambina che interpreta nel film.
Se la cava bene anche Tim Robbins che non sapevo facesse parte del cast; non uno dei mie attori più amati ma una piccola e non spiacevole sorpresa.In conclusione...
Una grande storia raccontata , in maniera leggermente alternativa , che ti cattura per quasi tutte le due ore di durata.
Che ti lascia con il fiato sospeso e che ti trasmette gli stessi timori dei protagonisti ,anche bilanciando bene il gioco di mistero sugli alieni e sulle loro intenzioni e sulle scene dove questi ultimi appaiono.
Scorre fluida , come al solito , e pulita la regia di Spielberg con scene apocalittiche e da capogiro , qualche trovata interessante ( parlo di "trovata" non avendo visto il film orginale ).
Senz'altro una buona visione.

In più aggiungo:
Posso trovarmi d'accordo sul finale accomodante. Certo non si sbilancia , non stupisce , rimane un lieto fine e niente di più. Forse spielberg non ha saputo osare.
Nonostante questo non viene a mancara l'emopzione nell'assistere alla visione del film. Soprattutto nella prima parte.

Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 03-07-2005 17:25  
Gradirei di tenere in questo topic il modo civile in cui si sta proseguendo, commentate, dite la vostra, ma prego senza offendere nessuno. E' il miglior film PER ME non per tutti.

A chi ha detto quanti film ho visto... bè... direi sui 500 ma potrebbero essere di più.

Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Da: PR (PR)
Inviato: 03-07-2005 17:27  
La mia l'ho detta QUA

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Inviato: 03-07-2005 17:36  
quote:
In data 2005-07-03 15:53, meskal scrive:
Tipo totale sulla folla braccata dai tripodi che si getta verso la nave, gru a scendere e stringere tanto da arrivare ai primi piani delle persone che spingono contro lo sbarramento in preda al panico, gente in maggioranza ormai condannata. In generale l'uso della gru (sarebbe il dolly da grandi altezze, anche se ormai in effetti mi pare che si dica sempre dolly) è molto importante in questo film mi sembra, infatti ce n'è una anche in apertura, quando dal panorama sul cantiere si stringe verso Tom Cruise al lavoro, proprio a sottolineare questo passaggio dalla dimensione collettiva e generale alle vicende intime e ai drammi personali.

per me questa inquadratura non vale sicuramente la visione di 4 ottimi film, ammesso che tale espressione abbia un senso.
cmq la gru è un mezzo meccanico e non un movimento della MdP. Lo dico visto che ne parli come se fosse un sinonimo di carrellata.
Blog

royearle
ex "meskal"

Inviato: 03-07-2005 17:41  

Porca troia, ho un sacco di libri di cinema sbagliati!
Comunque non l'ho usato come sinonimo di carrellata, la carrellata è un movimento in avanti o all'indietro, a destra o a sinistra, verso l'alto o verso il basso secondo una linea retta, in genere con la mdp attaccata a dei binari. La gru è un'altra cosa.
Sorry, sto dimenticando sempre di quotare, sto rispondendo a oronzocanà.

[ Questo messaggio è stato modificato da: meskal il 03-07-2005 alle 17:43 ]

Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 Pagina successiva )

0.125799 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: