FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Mission di Roland Joffé
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Mission di Roland Joffé   
Autore Mission di Roland Joffé
Onirigeno

Reg.: 06 Mag 2005
Da: Napoli (NA)
Inviato: 08-05-2005 11:24  
Se questo topic già esiste (ho cercato in archivio generale e non l'ho visto) vi autorizzo a fucilarmi. Comunque l'ho visto a scuola un paio di giorni fa e volevo sapere cosa ne pensate.

SCHEDA:
Gran Bretagna
2h e 06'
Drammatico
Regia: Roland Joffé
Anno: 1986

CAST:
- Robert De Niro
(Mendoza)
- Cherie Lunghi
(Carlotta)
- Aidan Quinn
(Felipe)
- Jeremy Irons
(Gabriel)
- Ray MacAnally
(Altamirano)
- Liam Neeson
(Fielding)

CREW:
Fotografia:
- Chris Menges
Montaggio:
- Jim Clark
Musiche:
- Ennio Morricone
Prodotto da:
- David Puttnam
Sceneggiatura:
- Robert Bolt

TRAMA (Non c'è il finale ma chi non vuole sapere proprio nulla, NON LA LEGGA):
Siamo in Sudamerica, nell'Anno del Signore 1767. Per espiare la colpa dell'omicidio del fratello, un mercenario decide di seguire un gesuita nella missione da lui fondata nella jungla. Ma spagnoli e portoghesi hanno altri piani per lo sfruttamento della zona in cui sorge la missione, e il cardinale Altamira ordina al religioso di andarsene. Gli indigeni insorgono, e l'ex mercenario é al loro fianco, di nuovo con la spada in pugno.

CRITICHE:
"Vibrante e spettacolare melodramma in costume, una tragica pagina di storia riscritta con indubbio talento visivo, e con sterline inglesi, dal francese Roland Joffé, uno che di stragi se ne intende ('Urla del silenzio'). Temi nobili (pur con tifo sfrenato a favore dei selvaggi), splendida fotografia (Oscar), grande cast e pertinenti musiche di Ennio Morricone". (Massimo bertarelli, 'Il giornale', 28 marzo 2001)

Esempio di cinema spettacolare ad alto livello che ha tutte le carte in mano per piacere a pubblico e critica: nobili temi e forti conflitti drammatici, una star (De Niro), un ottimo attore (Irons), bravi caratteristi, musiche di Morricone. (Laura e Morando Morandini, Telesette)

Palma d'oro a Cannes nel 1986, il film uscì a sorpresa dal lotto dei concorrenti (c'era anche "Sacrificio" di Tarkovskij). In effetti il film di Joffè, realizzato secondo le regole del grande spettacolo, è storicamente prevedibile e parla di un fenomeno già ampiamente esaminato. Anche De Niro è un po' sacrificato. Niente da eccepire su fotografia e musica. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)

PREMIO:
1 Oscar per Migliore Fotografia

UMILE PARERE PERSONALE:
Credo che le due cose più belle siano la fotografia (come attesta l'oscar) e la colonna sonora di Ennio Morricone.

MIO VOTO (soggettivo in quanto non sono un critico, ma un opinionista): 8/10

[ Questo messaggio è stato modificato da: Onirigeno il 08-05-2005 alle 11:25 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Onirigeno il 08-05-2005 alle 11:26 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Onirigeno il 08-05-2005 alle 11:27 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Onirigeno il 08-05-2005 alle 11:30 ]

Visualizza il profilo di Onirigeno  Invia un messaggio privato a Onirigeno     Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 08-05-2005 14:14  
Un solo premio Oscar, quello alla fotografia, non rende del tutto giustizia a questo grandissimo film. Le musiche di Ennio Morricone sono commoventi, e ancora oggi vengono messe spessissimo di sottofondo a qualche servizio televisivo.
Robert De Niro è assolutamente eccezionale: rende al massimo il personaggio di Rodrigo Mendoza, non facile da interpretare vista l'evoluzione psicologica complessissima del suo personaggio.
Inoltre la scena del suo pianto liberatorio mi commuove ogni volta. Solo questa varrebbe tutto il film, nel complesso un autentico capolavoro...

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
RickBlaine

Reg.: 30 Mar 2003
Da: Collegno (TO)
Inviato: 09-05-2005 12:26  
Bello e commovente. Bellissima la musica di Ennio Morricone

Visualizza il profilo di RickBlaine  Invia un messaggio privato a RickBlaine  Email RickBlaine     Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Da: trento (TN)
Inviato: 09-05-2005 12:31  
Capolavoro indiscutibile.

Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario

0.011865 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: