Autore |
IL SORPASSO di Dino Risi, con Vittorio Gassman e Jean Louìs Trintignant |
SolidSnake
 Reg.: 13 Mar 2003 Messaggi: 10561 Da: San Cesareo (RM)
| Inviato: 03-05-2005 14:35 |
|
In un afoso Ferragosto, in mezzo ad una desolata Roma, tale Bruno Cortona si aggira ,a bordo di una Spider scappottata, alla ricerca di un distributore di sigarette. Quella che per lui si prospettava una giornata noiosissima, si trasforma in un divertimento quando riesce a convincere un timido ragazzetto, totalmente sconosciuto, a passare la giornata insieme a lui.
Questo è l'intreccio de IL SORPASSO, film che racconta della nascita tremendamente improvvisa di una amicizia tra due persone di carattere completamente opposto. Bruno è spigliato, disinvolto con le ragazze, adattabile e ha l'atteggiamento tipico dello spaccone romano (e Gassman ci mette molto lui stesso); Roberto (Jean Louis Trintignant) invece è timido, chiuso, insicuro (la voce fuori campo mette a luce proprio i suoi pensieri cosparsi di dubbi e insicurezze) e si lascia trasportare inerme dalla tempra di Bruno Cortona.
I due scoprono di andare molto d'accordo, nonostante le diversità enormi di carattere. Lo stesso Roberto ammette che è più facile farsi amico uno sconosciuto, invece di persone che si conosce da una vita.
Tanti sono i temi che Dino Risi affronta in questo film, ma il principale è sicuramente l'amicizia tra due persone apparentemente diversissime, che porta a riflettere sopratutto se si considera il finale, di cui non anticipo nulla.
Ottime interpretazioni di Vittorio Gassman e Jean Louis Trintignant, che mettono indubbiamente molto del loro vero carattere nei loro personaggi, riuscendo ad essere molto naturali.
Dino Risi, trascinato dalla comicità dirompente delle "uscite" di Gassman, tira fuori uno dei suoi lavori migliori.
Mi è sembrato giusto che questo film meritasse un topic tutto per sè... chi ha visto questo classico della Commedia Italiana l'avrà sicuramente apprezzato...
_________________ Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.
Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA
http://nakash.myminicity.com |
|
RickBlaine
 Reg.: 30 Mar 2003 Messaggi: 1868 Da: Collegno (TO)
| Inviato: 03-05-2005 14:58 |
|
Strano che non ci fosse ancora un topic dedicato a questo film. Meno male che l'hai aperto tu, Serpente...
_________________ Best Always, John Landis |
|
LeStAtH
 Reg.: 10 Mar 2005 Messaggi: 380 Da: / (es)
| Inviato: 03-05-2005 15:14 |
|
gran bel film
_________________ "e quando io abbia reciso la tua rosa, non potrò renderle la sua forza vitale...ed ella avizzirà." L. deLioncourt |
|
paolo14
 Reg.: 16 Giu 2004 Messaggi: 778 Da: Ferrara (FE)
| Inviato: 04-05-2005 09:51 |
|
Commedia on-the-road con uno strepitoso Gassman e un bravo Trintignant arruolato come spalla, divertente nei ritagli macchietistici e cinico-drammatica in quelli di costume, laddove traccia (con paradossale estro compartecipativo) la catastroficità del fenomeno di "rinascita" economica dell'Italia dei '60.
_________________ L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass
http://arteonline.blog.excite.it/ |
|
Aquarius
 Reg.: 17 Nov 2004 Messaggi: 281 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 04-05-2005 14:21 |
|
bellissmo. Un film che non dimentichero' mai per come mi ha sorpresa!
_________________ NOOOOOOOOOOOOOOOn è vero. Tu non capisci l'universo femminile. La mia spiccata sensibilità si contrappone al tuo gretto materialismo MASCHILISTA! |
|
Geppo1

Reg.: 26 Apr 2005 Messaggi: 79 Da: Novi Ligure (AL)
| Inviato: 05-05-2005 14:11 |
|
Uno fra i migliori dieci film italiani della storia, a mio parere fosse stato fatto da un Scorsese o Un Kubrick, o cmq se fosse un film americano, avrebbe avuto un enorme successo internazionale. Condito da una delle migliori prove di Gassman (e scusate se è poco)
_________________ Papà gli ha fatto un offerta che non poteva rifiutare....... |
|
squatt
 Reg.: 08 Gen 2004 Messaggi: 683 Da: xczzcxczx (AP)
| Inviato: 05-05-2005 15:55 |
|
|