FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Umberto Domenico Ferrari
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Umberto Domenico Ferrari   
Autore Umberto Domenico Ferrari
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 15-07-2002 13:34  
Un uomo solo,in una società ipocrita,che non si cura più di lui,ormai ridotto a cadaverre ambulante,,la cui unica ragione di vita è un cane,Flike.E sarà proprio il cane a fare in modo che tutto non finisca tragicamente.

Film tristissimo,profondamente pessimista riguardo un qualcosa che è tragicamente realtà:la condizione da emarginati degli anziani,sempre più iin aumento nella nostra società.Veramente desolanti le scene centrali,con Umberto che vaga in una città che lo rifiuta e lo ripugnan.Nelle suddette scene De Sica ci va giù pesante,mostrandoci la cruda verità.Fattostà che il finale,pur essendo "spruzzato" di serenità ti lascia un grandissimo amaro in bocca e un senso di disorientamento e nn è per nulla consolante.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-07-2002 16:12  
E' un film straziante girato con grandissima umanità dal grande De Sica.

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 15-07-2002 16:38  
Nooooooooo! Ero convinta che fosse su Canale5! C'era un thriller e pensavo che avessero sostituito il film all'ultimo minuto come fanno spesso... :

IOMA 2007

Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Da: na (NA)
Inviato: 15-07-2002 16:50  
non ci sono parole per descrivere la incommensurabile umanità, tenerezza e allo stesso tempo crudeltà con cui Vittorio De Sica dipinge il ritratto di Umberto D.
Il film è di una poesia talmente alta che tu ti trovi a seguirlo scena per scena senza renderti conto della particolarità della sceneggiatura, della sua originalità, per l'epoca, e della sua ferocia, immergendoti completamente nella storia di questo triste vecchietto e negli occhi del suo incredibile e eroico cane.

Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 15-07-2002 18:10  
che sappiateBattisti ha fatto qualcos'altro?l'ho trovato di una naturalezza STUPEFACENTE!

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
frollina

Reg.: 01 Apr 2002
Da: Formia (LT)
Inviato: 15-07-2002 23:10  
Questo film mi ha messo un angoscia, ma è un vero capolavoro del neorealismo e purtroppo il tema è sempre attualissimo

Visualizza il profilo di frollina  Invia un messaggio privato a frollina  Vai al sito web di frollina    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Da: Cesena (FO)
Inviato: 15-07-2002 23:45  
Ciao a tutti!

Film amarissimo!
La scena in cui si sforza di are l'elemosina costretto a perdere anche l'ultimo briciolo di dignità rimastogli è troppo triste, quasi insostenibile.
Bellissimo film, peccato una colonna sonora un po' troppo ingombrante (a quel che ricordo... l'ho visto un paio d'anni fa, abbiate pietà).
Ho detto.

Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Asocial

Reg.: 12 Ott 2001
Da: Brescia (BS)
Inviato: 16-07-2002 14:01  
quote:
In data 2002-07-15 18:10, seanma scrive:
che sappiate Battisti ha fatto qualcos'altro?

Non mi risulta abbia fatto altro .

:

Visualizza il profilo di Asocial  Invia un messaggio privato a Asocial    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 14-02-2008 23:24  
POTREBBE CONTENERE SPOILER
L'ho appena visto per la prima volta e sono rimasto molto toccato.

La procedura zavattiniana del "pedinamento del reale" funziona a meraviglia: la storia di un povero pensionato diventa simbolica, una metafora della condizione umana nella vecchiaia...ma forse non solo.
E' straordinario come Vittorio De Sica riesca a caricare di significato gesti quotidiani..come un pensionato che gioca col suo cane e ritrova la voglia di vivere.
I primi piani di Carlo Battisti sono molto intensi, il film è strutturato alla perfezione...tra le altre la sequenza dell'arrivo del treno e anche, prima, quando Battisti si vergogna di chiedere l'elemosina mi hanno colpito molto.
Un film commovente, mai retorico nè eccessivo, quasi "pudico" nel rappresentare la sofferenza di quest'uomo che non vuol perdere la sua dignità.
Un film patetico nel senso migliore del termine.
Un capolavoro del cinema e credo l'ultimo grande film del neorealismo italiano.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-02-2008 alle 00:58 ]

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario

0.006646 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd