FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Classici Vs Moderni...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Classici Vs Moderni...   
Autore Classici Vs Moderni...
Ninjino

Reg.: 06 Dic 2004
Da: Milano (MI)
Inviato: 01-02-2005 14:43  
Premessa:
Questo week-end ho visto King Arthur(non male, ma non è un gran chè), subito dopo ho visto(per la prima volta)il mitico Excalibur del 1980...
Molto bella la concezione magica della vicenda e le varie allegorie che vi si riscontrano, ma le scene di battaglia???
A confronto con King Arthur(che non è BraveHeart)Le scene di battaglia di excalibur non si possono nemmeno avvicinare(chiaro che i mezzi tecnici dell'epoca erano ben diversi)...
Le battaglie di Excalibur si possono avvicinare a quando gioco alla lotta con mio figlio di 3 anni

Domanda:
Questo di Excalibur/King Arthur è solo un esempio per altre situazioni simili che ho visto, ossia: Molte volte i film classici si ricoprono di un alone di grandezza dovuta forse più alla nostalgia dei bei vecchi tempi passati che a quello che effettivamente valgono(come succede anche per i vari personaggi sportivi del passato, quando vengono paragonati ai moderni)...

Bhe mi sono espresso come mio figlio di 3 anni(forse anche peggio ) Ma il concetto forse lo avete capito, e mi chiedevo cosa ne pensate ain proposito...

Visualizza il profilo di Ninjino  Invia un messaggio privato a Ninjino    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Da: trento (TN)
Inviato: 01-02-2005 14:46  

Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 01-02-2005 14:50  
Che ridere.......in effetti il cinema moderno sembra più che cinema un grande videogioco piuttosto stupido - vedi Alexander, il Signore degli Anelli, il Gladiatore...ecc.
Videogiochi per bambini scemi infarciti di inutili effetti speciali del tutto fini a se stessi.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 01-02-2005 15:07  
quote:
In data 2005-02-01 14:50, Quilty scrive:
Che ridere.......in effetti il cinema moderno sembra più che cinema un grande videogioco piuttosto stupido - vedi Alexander, il Signore degli Anelli, il Gladiatore...ecc.
Videogiochi per bambini scemi infarciti di inutili effetti speciali del tutto fini a se stessi.

Non sempre (i film che hai citato non sono il massimo della merda, almeno hanno qualcosa da dire, mentre "film" come XXX, Riddick, Hero, Resident Evil e altri di questo genere (Van Helsing! come facevo a scordarmene)), per esempio il 1° Matrix non ha effetti speciali fini a sè stessi!
Però sono eccezioni, quindi mi posso dire di trovarmi quasi d'accordo con te: i film di una volta non si potevano permettere la computer grafica, quindi certe sceneggiature sballate le scartavano senza problemi, ma oggi...

Per fare un esempio: guardate Alien I o Star wars episodio IV che erano film con un budget bassissimo e guardatevi Alien vs predator e gli ultimi episodi di Star wars (non mi dispiaciono, meglio la triologia, però Lucas ci ha preso troppo gusto con gli effetti speciali trascurando la sceneggiatura)

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Emanuele75

Reg.: 19 Apr 2004
Da: Valeggio sul Mincio (VR)
Inviato: 01-02-2005 17:02  
Secondo me facevano film pessimi anche prima, solo che per selezione naturale si sono persi e a noi sono arrivati solo i migliori, magari in un forum del 2030 i nostri figli si lamenteranno della qualità del loro cinema pensando che nei primi anni 2000 si producessero solo capolavori tipo Mulholland drive o Kill Bill, ignorando l'esistenza di Xxx o Natale sul Nilo

Visualizza il profilo di Emanuele75  Invia un messaggio privato a Emanuele75    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 01-02-2005 19:39  
quote:
In data 2005-02-01 17:02, Emanuele75 scrive:
Secondo me facevano film pessimi anche prima, solo che per selezione naturale si sono persi e a noi sono arrivati solo i migliori, magari in un forum del 2030 i nostri figli si lamenteranno della qualità del loro cinema pensando che nei primi anni 2000 si producessero solo capolavori tipo Mulholland drive o Kill Bill, ignorando l'esistenza di Xxx o Natale sul Nilo

è vero anche questo, mi ero scordato di dirlo nel mio post

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 01-02-2005 22:02  
quote:

Fra questo intervento e quello di apertura, non sapevo quale quotare.

Bha, opinioni generalizzate senza la minima conoscenza storica.

Il cinema oggi, come ieri, è una modalità di rappresentazione. Il resto sono ideologie ed errori di prospettiva. Vostri, ovviamente.

Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 01-02-2005 22:07  
quote:
In data 2005-02-01 22:02, MaratSafin scrive:
quote:

Il cinema oggi, come ieri, è una modalità di rappresentazione. Il resto sono ideologie ed errori di prospettiva. Vostri, ovviamente.

fra tutti gli interventi di questo topic sapevo quale quotare

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 01-02-2005 22:56  
quote:
In data 2005-02-01 22:02, MaratSafin scrive:
quote:

beh... anche io ho le mie certezze!

Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Inviato: 01-02-2005 22:57  
... ?

Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Inviato: 01-02-2005 23:16  
Mi ci è voluto un po' ma alla fine ho capito.

Bhe, grazie.

oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 01-02-2005 23:21  
già... è che a volte sono troppo ermetico!

Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
klaus85

Reg.: 25 Lug 2004
Da: marigliano (NA)
Inviato: 02-02-2005 14:34  
il tempo porta all'evoluzione,e anke il cinema si evolve,con i suoi pro e i suoi contro..nn si può fare un discorso generalizzato su quali film siano migliori..sembra di parlare con quei vecchietti fuori ai bar a napoli:eh tiemp bell e na vota!(tempi belli di una volta)..ciò ke distingue il vero cinema dalla spazzatura è l'attualità..pensate a film tipo qualcuno volò sul nido del cuculo,o arancia meccanica,o le iene, puoi guardarli oggi,domani dopodomani e tra mille anni ma nn farai mai caso alle imperfezioni stilistiche dovute agli scarsi mezzi con cui giravano in passato..film come quelli citati nei post precedenti finiscono nel dimenticatoio dopo poco tempo..

Marcellus Wallace in Pulp Fiction

Visualizza il profilo di klaus85  Invia un messaggio privato a klaus85     Rispondi riportando il messaggio originario

0.006791 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd