Autore |
Classici Vs Moderni... |
Ninjino
 Reg.: 06 Dic 2004 Messaggi: 55 Da: Milano (MI)
| Inviato: 01-02-2005 14:43 |
|
Premessa:
Questo week-end ho visto King Arthur(non male, ma non è un gran chè), subito dopo ho visto(per la prima volta)il mitico Excalibur del 1980...
Molto bella la concezione magica della vicenda e le varie allegorie che vi si riscontrano, ma le scene di battaglia???
A confronto con King Arthur(che non è BraveHeart)Le scene di battaglia di excalibur non si possono nemmeno avvicinare(chiaro che i mezzi tecnici dell'epoca erano ben diversi)...
Le battaglie di Excalibur si possono avvicinare a quando gioco alla lotta con mio figlio di 3 anni
Domanda:
Questo di Excalibur/King Arthur è solo un esempio per altre situazioni simili che ho visto, ossia: Molte volte i film classici si ricoprono di un alone di grandezza dovuta forse più alla nostalgia dei bei vecchi tempi passati che a quello che effettivamente valgono(come succede anche per i vari personaggi sportivi del passato, quando vengono paragonati ai moderni)...
Bhe mi sono espresso come mio figlio di 3 anni(forse anche peggio ) Ma il concetto forse lo avete capito, e mi chiedevo cosa ne pensate ain proposito...
_________________ Che te lo dico a fare... |
|
willoz
 Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 3701 Da: trento (TN)
| Inviato: 01-02-2005 14:46 |
|
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 01-02-2005 14:50 |
|
Che ridere.......in effetti il cinema moderno sembra più che cinema un grande videogioco piuttosto stupido - vedi Alexander, il Signore degli Anelli, il Gladiatore...ecc.
Videogiochi per bambini scemi infarciti di inutili effetti speciali del tutto fini a se stessi. |
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 01-02-2005 15:07 |
|
quote: In data 2005-02-01 14:50, Quilty scrive:
Che ridere.......in effetti il cinema moderno sembra più che cinema un grande videogioco piuttosto stupido - vedi Alexander, il Signore degli Anelli, il Gladiatore...ecc.
Videogiochi per bambini scemi infarciti di inutili effetti speciali del tutto fini a se stessi.
|
Non sempre (i film che hai citato non sono il massimo della merda, almeno hanno qualcosa da dire, mentre "film" come XXX, Riddick, Hero, Resident Evil e altri di questo genere (Van Helsing! come facevo a scordarmene)), per esempio il 1° Matrix non ha effetti speciali fini a sè stessi!
Però sono eccezioni, quindi mi posso dire di trovarmi quasi d'accordo con te: i film di una volta non si potevano permettere la computer grafica, quindi certe sceneggiature sballate le scartavano senza problemi, ma oggi...
Per fare un esempio: guardate Alien I o Star wars episodio IV che erano film con un budget bassissimo e guardatevi Alien vs predator e gli ultimi episodi di Star wars (non mi dispiaciono, meglio la triologia, però Lucas ci ha preso troppo gusto con gli effetti speciali trascurando la sceneggiatura)
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
Emanuele75
 Reg.: 19 Apr 2004 Messaggi: 267 Da: Valeggio sul Mincio (VR)
| Inviato: 01-02-2005 17:02 |
|
Secondo me facevano film pessimi anche prima, solo che per selezione naturale si sono persi e a noi sono arrivati solo i migliori, magari in un forum del 2030 i nostri figli si lamenteranno della qualità del loro cinema pensando che nei primi anni 2000 si producessero solo capolavori tipo Mulholland drive o Kill Bill, ignorando l'esistenza di Xxx o Natale sul Nilo
_________________ Our motto: Apocalypse Now |
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 01-02-2005 19:39 |
|
quote: In data 2005-02-01 17:02, Emanuele75 scrive:
Secondo me facevano film pessimi anche prima, solo che per selezione naturale si sono persi e a noi sono arrivati solo i migliori, magari in un forum del 2030 i nostri figli si lamenteranno della qualità del loro cinema pensando che nei primi anni 2000 si producessero solo capolavori tipo Mulholland drive o Kill Bill, ignorando l'esistenza di Xxx o Natale sul Nilo
|
è vero anche questo, mi ero scordato di dirlo nel mio post
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
MaratSafin
 Reg.: 17 Ott 2004 Messaggi: 831 Da: trafalmadore (CO)
| Inviato: 01-02-2005 22:02 |
|
Videogiochi per bambini scemi infarciti di inutili effetti speciali del tutto fini a se stessi.
|
Fra questo intervento e quello di apertura, non sapevo quale quotare.
Bha, opinioni generalizzate senza la minima conoscenza storica.
Il cinema oggi, come ieri, è una modalità di rappresentazione. Il resto sono ideologie ed errori di prospettiva. Vostri, ovviamente.
_________________ (..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar) |
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 01-02-2005 22:07 |
|
quote: In data 2005-02-01 22:02, MaratSafin scrive:
|
Il cinema oggi, come ieri, è una modalità di rappresentazione. Il resto sono ideologie ed errori di prospettiva. Vostri, ovviamente.
|
fra tutti gli interventi di questo topic sapevo quale quotare
_________________ "Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate" |
|
oldboy83
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 4398 Da: Mogliano (MC)
| Inviato: 01-02-2005 22:56 |
|
quote: In data 2005-02-01 22:02, MaratSafin scrive:
|
|
beh... anche io ho le mie certezze!
_________________ Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi. |
|
MaratSafin
| Inviato: 01-02-2005 22:57 |
|
... ?
_________________ (..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar) |
|
MaratSafin
| Inviato: 01-02-2005 23:16 |
|
Mi ci è voluto un po' ma alla fine ho capito.
Bhe, grazie.
|
oldboy83
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 4398 Da: Mogliano (MC)
| Inviato: 01-02-2005 23:21 |
|
già... è che a volte sono troppo ermetico!
_________________ Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi. |
|
klaus85
 Reg.: 25 Lug 2004 Messaggi: 450 Da: marigliano (NA)
| Inviato: 02-02-2005 14:34 |
|
il tempo porta all'evoluzione,e anke il cinema si evolve,con i suoi pro e i suoi contro..nn si può fare un discorso generalizzato su quali film siano migliori..sembra di parlare con quei vecchietti fuori ai bar a napoli:eh tiemp bell e na vota!(tempi belli di una volta)..ciò ke distingue il vero cinema dalla spazzatura è l'attualità..pensate a film tipo qualcuno volò sul nido del cuculo,o arancia meccanica,o le iene, puoi guardarli oggi,domani dopodomani e tra mille anni ma nn farai mai caso alle imperfezioni stilistiche dovute agli scarsi mezzi con cui giravano in passato..film come quelli citati nei post precedenti finiscono nel dimenticatoio dopo poco tempo..
_________________ con te non ho finito, neanche per il cazzo! ho una cura medioevale per il tuo culo!
Marcellus Wallace in Pulp Fiction |
|