FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Quali sono i requisiti di un cult movie?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Quali sono i requisiti di un cult movie?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Quali sono i requisiti di un cult movie?
DanMcLeod

Reg.: 20 Mag 2002
Da: Venaria Reale (TO)
Inviato: 03-07-2002 20:42  
Credo che un cult movie debba essenzialmente spiazzare lo spettatore, voi che ne pensate? Certo è anche importante la scelta degli attori: vi immaginate Jules di Pulp interpretato da Morgan Freeman o Will Smith? Non hanno per niente l'aria del gangster...
E un regista si rende conto di quello che sta per creare? Oppure il diventare cult è un qualcosa deciso dal pubblico o dalla critica?

Visualizza il profilo di DanMcLeod  Invia un messaggio privato a DanMcLeod    Rispondi riportando il messaggio originario
Rivole

Reg.: 02 Lug 2002
Da: Londra (es)
Inviato: 03-07-2002 23:07  
no, non credo. se dobbiamo considerare pulp fiction un cult movie, allora qual'è il suo pregio? con quale diritto diciamo che è un cult movie? è spiazzante? è questa la cosa importante, la qualità del film? non so se pulp fiction sia spiazzante o meno, forse in modo ingenuo lo è, dipende da cosa si vuole intendere. è spiazzante perchè l'intreccio è frammentato e non consequenziale? perchè si incontra alla fine un personaggio che dovrebbe essere già morto? ma mi sembra di rimanere troppo sulla superficie in questo modo. e alla fine credo di si, il regista è cosciente di quello che fa, o almeno voglio sperarlo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Rivole il 03-07-2002 alle 23:08 ]

Visualizza il profilo di Rivole  Invia un messaggio privato a Rivole    Rispondi riportando il messaggio originario
Rivole

Reg.: 02 Lug 2002
Da: Londra (es)
Inviato: 03-07-2002 23:10  
tra l'altro credo che will smith sarebbe stato perfetto.

Visualizza il profilo di Rivole  Invia un messaggio privato a Rivole    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Da: Firenze (FI)
Inviato: 03-07-2002 23:46  
E' difficile dare la difinizione di Cult Movie devo pensarci

Pulp Fiction a mio avviso è una cosa a parte infatti dopo questo film si parla di Pulp Movie

Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Da: nichelino (TO)
Inviato: 04-07-2002 09:07  
Prima di tutto serve una trama avincente. Poi il regista e i suoi collaboratori tecnici,che diano il massimo, non che attori professionisti motivati nel ruolo. Il tutto ovviamente armonizzante e concatenato in perfetta simbiosi con l'ambiente naturale o scenografico. Cosa non meno importante la marcatura del contesto climatico deve essere percepibile al pubblico in maniera spontanea ed immediata.

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 04-07-2002 09:10  
Il fattore climatico influenza notevolmente lo stato psicologico dell'individuo; e questo deve essere ovviamente rilevante per ricreare un'ottima atmosfera scenografica nel film

[ Questo messaggio è stato modificato da: mario54 il 04-07-2002 alle 09:15 ]

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 04-07-2002 09:13  
La colonna sonora nei film determina i ritmi umano ambientali. Questa in ogni caso non deve essere troppo dirompente al fine di non staccarsi trioppo dall'immagine

GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Da: Milano (MI)
Inviato: 04-07-2002 20:22  
che cos'e' un cult movie?
oggi come oggi questo termine ha perso il suo significato originario.
anche TITANIC e' considerato dai suoi estimatori un cult movie.
insomma ognuno ha i suoi film cult.
e' un'espressione usata in senso soggettivo.

prima per cult movie, ma per me anche adesso, si intende un film che indipendentemente dal successo al botteghino , anzi quasi sempre una "bufala" come incassi, trova una piu' o meno ristretta cerchia di appassionati che "venera" il film ed i suoi derivati, se esistono(gadgets, riviste, libri...)come un oggetto sacro!!!

Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
micberga

Reg.: 13 Apr 2002
Da: venaria (TO)
Inviato: 04-07-2002 21:09  
nessuno potrebbe sostituire il grande jackson in pulp
sono pochi a essere cattivi e ironici nello stesso tempo
io conosco solo lui
in quanto al cult movie beh non sono un'esperto ma credo che come è stato detto non c'è un'interpretazione generale del termine o non ci dovrebbe essere in quanto ognuno ha il suo
in quanto al regista penso che alcuni se lo aspettino il successo di determinati film ma credo altrettanto che ad alcuni non gliene frega niente o quasi
per tarantino è bello ciò che a lui è venuto come si aspettava infatti secondo lui jacky brown (tra l'altro con un grande jackson) avrebbe dovuto ricalcare il successo di pulp mantre un film come assassini nati che ha avuto più successo non gli è piaciuto
valli a capire i geni

Visualizza il profilo di micberga  Invia un messaggio privato a micberga    Rispondi riportando il messaggio originario
pikanu

Reg.: 25 Gen 2002
Da: monte argentario (GR)
Inviato: 04-07-2002 21:23  
Mi trovo completamente d’accordo su tutti e tre i messaggi di mario 54. Bravissimo!
Mi sentirei di aggiungere però che secondo me un cult movie non dve essere necessariamente preparato per esserlo. A volte, e a mio parere poi sono i migliori, lo diventa per caso.

Visualizza il profilo di pikanu  Invia un messaggio privato a pikanu    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Da: varese (VA)
Inviato: 05-07-2002 18:09  
A me x designare un cult mi viene in mente, qualche esempio di quelli conosciuti, le loro caratteristiche:
-trama innovativa, qualcosa che mai prima era stata messa in scena con capacità (MATRIX)
-il personaggio particolare che funge da protagonista (JENA PLISKEN)
-la narratologia,con un montaggio assoluto ed efficace (QUEI BRAVI RAGAZZI)
-gli effetti scenici, che danno al film la sua porzione di alto spettacolo(TITANIC)
-la colonna sonora, importantissima nei film, tanto più se vuole caratterizzare un cult(HALLOWEEN)...
POI molte altre cose, probabilmente, successo di pubblico incluso?

Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Inviato: 05-07-2002 20:14  
non confondiamo KOLOSSAL con CULT-MOVIE.
Mario54 ha descritto quale dovrebbe essere la prassi da seguire, secondo lui, per ottenere un bel film di successo.
successo di pubblico e ...magari anche di critica.
ma questo non vuol dire che sia anche un cult-movie.
un cult movie e' per me LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI di George Romero perche' ha rilanciato in grande il filone horror, pur lasciando scettico il grande pubblico, ma non certo gli appassionati del genere horror.
TITANIC, che qualche critico considera un cult-movie, per me e' e resta solamente un Kolossal.
diversamente si arriverebbe all'assurda equazione film di successo=cult movie.
ma i termini si giostrano a proprio piacimento per cui uno lo intende come vuole.
io ho i miei cult ed ognuno ha i suoi.
..e buona visione!

Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 06-07-2002 15:58  
quote:
In data 2002-07-04 20:22, GREEDO scrive:
prima per cult movie, ma per me anche adesso, si intende un film che indipendentemente dal successo al botteghino , anzi quasi sempre una "bufala" come incassi, trova una piu' o meno ristretta cerchia di appassionati che "venera" il film ed i suoi derivati, se esistono(gadgets, riviste, libri...)come un oggetto sacro!!!

Infatti. Per cult (=culto) si intendono proprio quei film che hanno un cerchia di "veneratori", il cui numero è insignificante (è qui che cult ha preso un significato soggettivo: se solo io adoro un film, per me sarà un cult non "riconosciuto" dagli altri), che lo studiano e a cui si appassionano (questo è chiaramente un significato "esagerato", portato all'estremo). Un filn cult è ad esempio The Rocky Horror Picture Show: la mezzanotte dei teatri/cinema è sua.

"In una casa vuota, nel cuore della notte, quale diabolico piano aveva partorito la folle fantasia di Frank N. Furter?"

[ Questo messaggio è stato modificato da: naly01 il 06-07-2002 alle 16:00 ]

Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Da: varese (VA)
Inviato: 06-07-2002 16:52  
Ma infatti non capisco dove stia il problema: chi ha notato le parvenze del Kolossal nel discorso? Un film che ha successo, che costa molto, che ha una durata...(insomma, un kolossal) non vuol dire che non possa essere un cult movie...un cult come lo può essere x il suo genere ad esempio Senza esclusione di colpi (budget di 2 milioni di dollari), lo è pure Batman, che ne costa xò 57 di milioni. Titanic che rimane solo un kolossal...bhe certo, dipende dai gusti, ma intanto mostra particolarità tecniche (oltre che alla spesa, agli incassi, che sono entrambi tra i più alti della storia del cinema) che conferiscono una certa genialità cinematografica, puntualmente premiata con l'Oscar (11 x la precisione)...non è un cult? Ok, prendete ad esempio diverse altre pellicole, che si vedrà come molti dei punti prima citati vengono rispecchiati. Ad esempio, mi viene in mente: Leon è un cult. Mi sapreste dire come mai? Io dico semplicemente: film SINGOLARMENTE apprezzato da critica e cinefili...una premessa che penso di poter estendere universalmente.

Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Inviato: 07-07-2002 15:33  
l'estensione abnorme del termine culto lo porta da un lato a sovrapporsi a fenomeni di semplice cinefilia, dall'altro a essere sfruttato come etichetta pubblicitaria da un marketing studiato a tavolino .
quindi, in altre parole, nella percezione comune il culto viene di solito associato ai giovani...e quindi diventa un comodo sistema per attirare la fascia giovanile del pubblico che poi e' quella piu' sostanziosa.
sono etichette che vengono appiccicate ad un prodotto per cui si puo' facilmente dire che oggi si tenta sempre piu' di decidere ed imporre un cult all'esterno del film stesso, attraverso fasi precedenti o successive alla sua uscita che poco o nulla hanno a che fare con quel processo complesso...quasi irrazionale...che prima creava il culto e in cui il pubblico non era mai cmq solo un bersaglio passivo.

inoltre oggi il concetto di culto viene sovente ampliato fino ad estendersi a interi filoni, alla produzione complessiva di una casa di produzione(Hammer, Troma..), a quella di un attore o di un regista, ad un tipo di produzione economica, come i b-movie o il cinema indipendente.

per cui il cult-movie ha perso la sua specificita' per sovrapporsi ad altri concetti, come quello di cinefilia, di blockbuster, di collezionismo, altra realta' oggi pianificata a tavolino.

non solo il film di culto, come gia' riscontrato, finisce col coincidere sempre piu' spesso con il film di maggior successo, condividendone di conseguenza la spesso effimera stagione di gloria...come appunto in Titanic.
film che ha lasciato ben poco di se' dopo pochi anni e che non ha neppure garantito alla star del momento un futuro sicuro, anzi...

Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.122170 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: