FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Barry Lyndon e Dylan Dog
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Barry Lyndon e Dylan Dog   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Barry Lyndon e Dylan Dog
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-07-2002 14:21  
Su Repubblica di Domenica 30 giugno c'era un intervista a Tiziano Sglavi l'ideatore di Dylan Dog.
Lo scrittore, a proposito di cinema, oltre a dire di amare particolarmente i film di Nanni Moretti, afferma che Barry Lyndon (come già affermato dallo stesso Kubrik) è un grande film di fantascienza.
Cosa ne pensate di questa disorientante affermazione ?

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 02-07-2002 14:23  
Sicuramente...anche Ghezzi afferma che Barry Lyndon è la Storia vista da un'astronave aliena.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Inviato: 02-07-2002 14:26  
Ma in che senso ?
Nel senso che Kubrik era talmente superiore, differente, originale, unico, rispetto tutti gli altri registi da essere considerato un alieno ?

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 02-07-2002 14:32  
non credo intendesse in senso così astratto,penso si riferisse a come il film era,anche se nemmeno io riesco a spiegarmi questa affermazione.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 02-07-2002 14:39  
Nel senso che la Storia è vista con distacco,ricostruita quasi,come se si trattasse della stanza dove Bowman atterra nel finale di 2001, un tempo alieno.
La fotografia è freddissima, le infinite zoomate in avanti e indietro su campi lunghissimi rendono il racconto un racconto fantastico ,nel senso di fantascientifico.
Una Storia fotografata dall'alto, ricustruita in un tempo che non è classificabile come 1700, ma come un'astrazione del tempo.
In pratica un film sulla Storia e non su un pezzo di storia, una Storia assoluta,surreale,quasi fosse il sunto di tutte le battaglie della Storia dell'uomo,di tutte le vicende dell'uomo raccolte in un mondo fantastico e astratto...un meta-spazio che di fatto non esiste.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Inviato: 02-07-2002 14:48  
Eppure racconta una storia umanissima. Barry incarna tutti i difetti ed i pregi dell'umano.
Se alieni erano gli osservatori, erano alieni più umani degli uomini, profondi conoscitori della psiche umana.

Quilty

Inviato: 02-07-2002 19:29  
Il finale di 2001 era nelle parole di Clarke -ma mai confermate da Kubrick- una stanza virtuale creata dagli alieni.
L'uomo di quella stanza vede la sua vita passargli davanti ed è sicuramente UMANO ma in uno spazio astratto.

OneDas

Inviato: 03-07-2002 09:30  
quote:
In data 2002-07-02 19:29, Quilty scrive:
Il finale di 2001 era nelle parole di Clarke -ma mai confermate da Kubrick- una stanza virtuale creata dagli alieni.
L'uomo di quella stanza vede la sua vita passargli davanti ed è sicuramente UMANO ma in uno spazio astratto.

... nel finale di A.I. l'alieno vede la storia dell'uomo passargli davanti grazie al piccolo automa...

seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 03-07-2002 11:40  
su questo piaNO ci metterei anche la scioccante scoperta di Taylor ne "Il pianeta delle scimmie",del quale è significativo anche l'inizio,quando l'astronave cade in mare,con quei vortici colorati come a dire "stiamo viaggiando nel tempo"

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
lolita

Reg.: 03 Dic 2001
Da: roma (RM)
Inviato: 03-07-2002 12:21  
...sì infatti anche ghezzi ne parla come un possibile film di fantascienza,e dice che ciò che dà fastdio ai detrattori di Barry Lindon è che il naturalismo non riesce mai ad essere "vero",anzi proprio nel mostrarsi si nega come tale.Come se Kubrick avesse ricercato la realtà perfetta del futuro in 2001 e poi quella passata,storica,in Barry Lindon.Io non sono d'accordo e mi sembra una tesi un pò forzata...perchè a mio modesto avviso quella di Barry Lindon è Storia,storia umanissima e vicina anche nella sua abbagliante perfezione e distanza...però...

Visualizza il profilo di lolita  Invia un messaggio privato a lolita  Email lolita    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 29-02-2004 18:21  
Non ho mai visto "Barry Lindon" (che vergogna...).
Ma se lo dice Sclavi quoto e sottoscrivo. (e corro a vedere il film)

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 29-02-2004 20:37  
forse era ubriaco
ho letto una biografia di Kubrick ed una simile affermazione non capisco da dove se la sia tolta
idem guardando il documentario sulla vita di kubrick

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 29-02-2004 21:35  
Ho letto abbastanza su e di Kubrick e non mi è mai capitato di imbattermi in analisi o dichiarazioni che confermassero un'ipotesi del... genere, a mio avviso affatto scioperata e speculativa. Fermi restanti i nodi formali, contenutistici e narrativi, paradigmi unitari della sua poetica, ricorrenti in tutte le opere di Kubrick, che si intrecciano con rimandi e rivisitazioni e che concorrono a rendere riconoscibilissimo il suo stile unico ed irripetibile, da qui a farneticare che B.L. sia un film di fantascienza, ce ne passa... Suvvia... Un conto è Enrico Ghezzi, altra cosa è il "ghezzismo" di maniera e modaiolo... Semmai potremmo parlare - non sarebbe la prima volta con K. - di fanta-storia, di fanta-significati (dove tuttavia l'impegno stilitico-filologico, sul piano storico, iconografico e musicale, appare otremodo maniacale, preciso e perfetto), oltre l'appartenenza ai generi. Poi i generi.., figuriamoci, come nascono così muoino, nell'arte...
Cosa sono i generi? A cosa servono?

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 29-02-2004 alle 21:38 ]

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 29-02-2004 23:05  
Sclavi farebbe bene ad occuparsi solo di fumetti e Ghezzi è come sempre criptico non sono certo volessero esprimere lo stesso concetto..sarebbe imbarazzante per Ghezzi..

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 01-03-2004 00:21  

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 29-11-2004 alle 18:49 ]

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.122313 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd