> > Tutto Cinema - Un film passato, stroncato... |
Autore |
Un film passato, stroncato... |
marcomond
 Reg.: 25 Nov 2001 Messaggi: 1968 Da: varese (VA)
| Inviato: 28-06-2002 09:50 |
|
Un film passato, di una stagione ormai passata...stroncato dalla critica mondiale, reputato datato, ma anvendolo visto ultimamente xchè appena uscito a noleggio lo rispolvero: DANNI COLLATERALI. E viene il rammarico dover vedere tanto accanimento contro un film, che x quanto solito e già visto mostra più doti tecniche e qualitative.In primis, una regia curata, degna di serie A, dato anche l'enorme budget(85 milioni $).L'azione c'è, si fa strada ampia a suon di acrobazie e c'è spettacolarità, vecchio stile, senza troppi effetti speciali, ma c'è.Schwarzenegger, regge benissimo il ritmo del film, Andew Davis, sa dirigere discretamente (mostrando una Colombia da incubo, tutt'altro che fasulla)e a parte le incongruenze solite dei film d'azione(l'eroe che scampa anche nelle situazioni dove probabilmente 1 su 100 ce la fa)le pecche che si riscontrano dalle critiche esterne non sono così evidenti. Ma c'è di più...quando sembra essere l'americanata con l'eroe che vince sui cattivi, ecco un celato attacco che suona di "denuncia" pure nei confronti degli americani, pronti a intervenire su tutto peggiorando moltissime cose...un piccolo giro di lotta tra il bene ed il male, doppi giochi e intrattenimento neppure troppo impegnativo, anzi divertente. E' un peccato non potersi soffermare su un'analisi più accurata (anche xchè questi film non ne necessitano proprio e forse è meglio così), ma volevo solo farlo presente. Magari senza neppure avere risposte, su tale film c'è poco da dire, ma comunque vale la pena di difenderlo. Il cinema non ha più bisogno di queste pellicole? Sarò un nostalgico, forse, ma NON è UN BRUTTO FILM, con Schwarzy ancora bravo e l'azione ancora protagonista. Vedelo pure quando volete rilassarvi. E lo stesso vale x D-Tox, con Stallone, anche lì un thriller non nuovo, ma sicuramente efficace.
Meglio dei vari The Skorpion King, The Queen Of Damned, Rollerball...un respiro di cinema che sta diventando raro, ma che ha ancora il bisogno di esistere! |
|
Doom79
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 54 Da: Merano (BZ)
| Inviato: 28-06-2002 10:19 |
|
Il cinema avrà sempre bisogno dei suoi eroi (e Schwarzy e Sly saranno sempre lì, in prima fila..)..
_________________ Non guardarmi se vuoi giudicarmi, non parlarmi se vuoi indottrinarmi.. Lasciami solo essere me stesso.. |
|
marcomond
| Inviato: 28-06-2002 11:53 |
|
Il guaio, Doom, è che questi divi sono sempre più confinati alivelli "minori". Questo Danni collaterali è stato un flop, D-Tox negli States non è ancora uscito, o se uscito diretto all'home video...Van Damme, che l'ho rivalutato come spiegavo in un altro topic è la miglior espressione dell'azione pura e fisica, oggi surclassata dal digitale. Seagal, idem...critica accanita, poca considerazione e gratificazioni pressochè nulle...ma in mezzo a tanto stravolgimento, accompagnato da una sequela di blockbusters senz'anima e di divi inflazionati a più non posso, ritengo che questo modo di fare cinema sia semplicemente puro e cristallino, lontano da tutti quegli artefatti che spopolano imperterriti. E mi duole vedere la scoparsa progressiva di certi eroi, vecchi e stanchi forse, ma sicuramente genuini... |
|
arianna81
 Reg.: 24 Giu 2002 Messaggi: 44 Da: Valenzano (BA)
| Inviato: 28-06-2002 12:50 |
|
Lo credo anch'io! Questi film sono poco apprezzati e sembrano tutti uguali, ma credo che ogni tanto ognuno di noi abbia bisogno di vederli e di continuare a seguire le prodezze di questi buoni vecchi eroi che distruggono tutto con la sola forza dei loro muscoli! Non ho visto Danni Collaterali, ma se c'è qualcosa di sbagliato in quel film non è certo quello di cui tutti hanno parlato, no, il vero errore è stato inserire nel cast quella patata lessa con le gambe a tarallo, che è meno espressiva di una colonna di marmo... se non si fosse capito sto parlando di Francesca Neri! In Italia hanno pubblicizzato il film parlando solo della sua "GRANDE" interpretazione e come se ne fosse stata lei la vera protagonista! CHE VERGOGNA! Con tutte le brave attrici che ci sono in giro proprio lei dovevano scegliere! Sono disgustata!!! |
|
MrWolf
 Reg.: 17 Dic 2001 Messaggi: 1616 Da: fano (PS)
| Inviato: 28-06-2002 13:36 |
|
sono d'accordo, e cmq apprezzo marcomond perchè gia quando sono arrivato io stava conducendo questa campagna "pro-vecchi eroi", aggiungerei giusta...
[ Questo messaggio è stato modificato da: MrWolf il 28-06-2002 alle 13:37 ] |
|
OneDas
 Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 28-06-2002 14:09 |
|
Io, veramente, i buoni vecchi eroi li trovo insopportabili. Al di là delle qualità tecniche dei loro film.
Per me sono retorici, superati, stucchevoli, falsamente buonisti, stucchevolmente propagandistici di un tipo di America che non amo.
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
marcomond
| Inviato: 28-06-2002 14:52 |
|
Oh, andiamo One...un tipo di america che non ami? Hai ragione, però Schwarzy in fondo non è così ultimamente...nel film condanna gli attacchi americani contro i narco in maniera palese, nel 6° giorno controbatte la clonazione, tema invece che per contro negli states piace. Sly negli ultimi due film fa della retorica ma non incarna quegli eroi "americanizzati" che imperversano nelle produzioni USA, anzi è un personaggio "scomodo", un eroe perdente in antitesi con ogni modello da seguire americano, Van Damme (che l'ho rivalutato) è belga, e la grande Hollywood l'ha mollata da un pezzo...più che loro sono le pellicole poi...sento demolirle dovunque tra le critiche...mi capita un loro film...credimi il divertimento si assapora comunque, nella vecchia maniera. Vedo che i divi veri (gli attori, Cruise, Smith,Clooney,Reeves,Snipes,Cage, Diesel...) non fanno altro che replicare le fattezze di questi vecchi eroi, solo con budget più ampi e con copioni un po' più articolati della linearità delle pellicole con Schwarzy & company. Poi certo potranno piacere molto di più, sono attori, che sanno reciotare e non energumeni pieni di soli muscoli...ma vedere un Cruise prima con Kubrick e poi con Woo...mha, mi lascia perplesso, mi dà quell'aria di finto che da troppo tempo ormai nel genere action si respira...loro, quelli vecchi si dedicano all'azione sempre...è un genere complementare alla loro essenza e questo li rende appunto più vivi, facili da comprendere, sinceri nelle loro performances... |
|
marcomond
| Inviato: 28-06-2002 14:53 |
|
Grazie Wolf, che mi appoggi...lo apprezzo molto. |
|
OneDas
 Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 28-06-2002 15:08 |
|
quote: In data 2002-06-28 14:52, marcomond scrive:
Oh, andiamo One...un tipo di america che non ami?
|
Non contesto le tue argomentazioni ma il mio modello di eroe è il Daniel Day Lewis di Nel nome del padre. Che ci vuoi fare ?
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
marcomond
| Inviato: 28-06-2002 15:43 |
|
Per altro un GRANDE EROE x un GRANDE FILM...ora mi è tutto più chiaro |
|
arianna81
| Inviato: 28-06-2002 16:31 |
|
Beh, se la mettiamo su questo piano, allora sì che si ragiona! |
|
marcomond
| Inviato: 28-06-2002 16:45 |
|
Comunque...il mio discorso era x la serie "E' UN LAVORO SPORCO, MA QUALCUNO DEVE PUR FARLO!"...questi "vecchi" eroi, hanno plasmato il genere, hanno dato le fondamenta alla macchina dell'action, thriller-action, fanta-action ecc. Dico, che un ripudio così brutale non rispecchia certo nè gratitudine, nè comprensione di un modo di fare azione che sta x scomparire (purtroppo). "MA CHE VUOI, RAGAZZO, IL CINEMA è COSì...DALLE SUE EVOLUZIONI IL "VECCHIO" VIENE SCARTATO."
Già, ma si parla veramente di cinema vecchio? Non saprei, visto che si limita a mettere in scena uno spettacolo che segue una "ferrea realtà", compatibile con quella che ci circonda. L'action altrimenti diventa un baraccone spettacolare e divertente, certo, ma anche privo di logica, che ignora qualsivoglia legge della fisica, con personaggi-macchiette, che seguono il copione per essere action men oggi e drammatici o comici domani...naaa, la vera essenza dell'action star sta andando a ramengo, e c'è amarezza a salutare certi eroi, con le loro avventure, situazioni, contesti cinematografici...la teoria critica non è il loro forte...in compenso lo è l'EFFICACIA...un'efficacia oggi troppo sorretta dagli artefatti hollywoodiani, che rimangono comunque senza troppo spessore. |
|
arianna81
| Inviato: 28-06-2002 16:48 |
|
Questi film sono molto più realistici di quanto si possa immaginare, sono perfettamente d'accordo con te! |
|
marcomond
| Inviato: 28-06-2002 17:38 |
|
Ma certo Arianna...voglio dire una sana boccata d'aria dall'inquinamento dettato dall'abuso tecnologico che ti vede la Jolie saltare e sparare a tutti in meno di 5 secondi (Tomb Raider) o vedere l'impossibile nell'impossibile di Reeves (Matrix), oppure mummie che si rianimano e scatenano tempeste (la mummia) o vedere i vari Cruise (M:I) o Snipes (Blade) che ne fanno di tutti i colori in) assenza di gravità (ma siamo sulla terra, che diamine)...mettici gli ottimi Spider-Man e Star Wars (ma sono comunque due film fantasy)...ma la realtà? Il vero di uno spettacolo che si addice alla realtà, magari con un tocchetto di sana violenza e con sangue vero che zampilla su un corpo fatto di carne ed ossa che giustamente si "fa male", che è confinato nelle sue sole prestazioni fisiche, che più di un "tot" non possono e tirano in ballo l'audacia...questo nelle (comunque belle e divertenti)produzioni di oggi non si vede più...e x me non va tanto bene. |
|
dutch73
 Reg.: 26 Giu 2002 Messaggi: 456 Da: fermo (AP)
| Inviato: 01-07-2002 22:39 |
|
Concordo sia con Marcomond che con Arianna.
Non mi aspettavo molto da Danni Collaterali e così non sono rimasto troppo deluso. La Neri era quasi comica, a partire dalla sua voce (un doppiaggio dei peggiori) e quei gommoni al posto delle labbra. Li hai notati, Arianna? |
|
|
0.129497 seconds.
|