NancyKid ex "CarbonKid"
 Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 18-10-2004 00:32 |
|
L'Intermezzo è un breve intrattenimento rappresentato tra un atto e l’altro di uno spettacolo o trasmesso tra due programmi televisivi o radiofonici consecutivi. Ma l'Intermezzo è anche un breve incontro nella vita di Holger, un breve amore destinato a sbiadire fin dal principio.
Un classico film d'amore hollywoodiano carico di passione, evidenziato da metafore e correlazioni tra musica ed amore. A volte nella propria vita crediamo di avere già tutto ciò che desideriamo (una famiglia felice, un lavoro che amiamo), ma ciò che il regista Gregory Ratoff intende comunicarci è che una inaspettata sorpresa è sempre pronta ad aspettarci dietro l'angolo, finendo per distabilizzare la nostra intera esistenza, passando da un lato al lato opposto. Così, il protagonista Holger, nel bel mezzo della sua vita felice, trova un dono inaspettato, ovvero un nuovo amore, un amore che gli farà abbandonare la moglie e i propri figli.
Ciò che Ratoff non fa è analizzare con occhio critico il comportamento del protagonista, in quanto anche se costretto ad abbandonare la propria famiglia, i sentimenti di Holger sono puri, nessuno sguardo morboso è filtrato dalle telecamere, nessun sotterfugio scandalistico (come invece saranno nei tanti noir targato Hollywood). Ratoff ci presenta un mondo buonista dove vincono i principi morali dell'amore e soprattutto della famiglia. Intermezzo è la storia di un'amore vissuto fino in fondo, senza rancori e senza pentimenti, ma alla fine, sempre per destino, tutti ritorniamo al proprio posto, nella propria casa.
Girato con una particolare cura per la colonna sonora, sempre armoniosa e complementare alle immagini, il regista celebra così in un trionfo di buonismo sentimenti nobili e spirituali, tutti i protagonisti di Intermezzo troveranno la propria strada, e amore eterno sarà.
"Dimmi Nana, anche se le persone si feriscono più e più volte, amare una persona non è mai una cosa inutile vero?" - Nana di Ai Yazawa.
_________________ eh? |
|