Autore |
Immagini e Ricordi |
denisuccia
Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 17-10-2004 15:06 |
|
Oggi pensavo ai ricordi che ho, televisivi e cinematografici, di quando ero bambina...
Ci sono di certo dei particolari che ognuno di noi ricorda e ricorderà sempre e che riportano ad un telefilm/film/programma...
Twin Peaks, per me, è una delle reminiscenze più chiare e sentite. Quando uscì mi sembra che avessi circa 9 anni e per me (causa mia madre e le sue paranoie) fu assolutamente vietata la visione del telefilm. Capitava quindi che, la sera in questione (era il mercoledì o la domenica?) io dovevo salire in camera e leggere o, al massimo, stare in cucina a guardare altro. Ecco quindi che feci la scoperta: dal quarto gradino delle scale che portavano al piano di sopra era possibile la visione del televisore in sala senza che fossi a mia volta vista dai miei genitori. Mi munivo di calzini (per non fare rumore) e mi sedevo. La prima puntata fu uno shock. Ricordo ancora Laura Palmer (che fino a quel momento avevo visto solo nelle pubblicità, numerosissime, a dire il vero) avvolta in un telo di plastica trasparente. Labbra e volto blu. Poi mi alzai, a fine puntata, salii le scale per andare in camera mia e, forse stupidamente, ricordo che le scale non riuscivo mai a risalirle tranquillamente, così appoggiavo la schiena al muro e mi guardavo intorno, un po’ per paura di essere scoperta e un po’ per paura che l’assassino di Laura venisse a prendere anche me. E così, occhi sbarrati e spalle al muro ritornavo nella mia cameretta per poi rimanere a luce accesa a guardare le ombre sul soffitto e pensare a chi potesse essere. Settimana dopo settimana, scendevo e risalivo le scale con sempre più paura, curiosità e interesse. Ho molte immagini ancora adesso in mente. Le torte. ricordo le torte come se fossero di un altro mondo.
Ma soprattutto mi colpì molto l’immagine della ragazza (che scopro ora si chiamasse Ronette) che vagava sui binari con un vestito bianco strappato e l’aria distrutta. Quell’immagine mi colpì talmente tanto che ancora adesso, forse per associazione di emozioni, mi capita di ripensare a lei.
L’altra sera, ad esempio, l’ho sognata… e così mi è venuto in mente questo topic…
Immagini che da piccoli ci hanno colpiti e che ancora ci vengono dietro, come un bagaglio personale… quali sono le vostre?
[ Questo messaggio è stato modificato da: denisuccia il 17-10-2004 alle 15:58 ] |
|
Paolalla
Reg.: 30 Set 2004 Messaggi: 1250 Da: mendicino (CS)
| Inviato: 17-10-2004 15:12 |
|
ke bellissimo topic!!!io purtroppo nn ho nessuno di questi ricordi e me ne pento....nn volevo uscire fuori dal tema del topic(6anke moderatore e mi prendi a bastonate )e infatti nn dico più nulla ma è davvero una gran bella cosa quella ke hai scritto....fà molta tenerezza....
Reg.: 14 Feb 2003 Messaggi: 4301 Da: Nuoro (NU)
| Inviato: 17-10-2004 15:16 |
|
un frame congelato ogni tanto mi balenava la mente quando frequentavo le elmentari ... era il letto malsano dove giaceva il corpo martoriato della piccola Regan preso in prestito dal demone ... lo sguardo terrorizzato di padre Karras, i lamenti della madre ' ... perchè hai fatto questo a me, Damien ', il freddo che si propagava nella stanza e che usiva fuori dall tv, l'odore del tavolo da cucina e il pianto furioso di mia sorella ... la durata è stata di 35 sec. frutto di uno zapping 'sbagliato' di mio padre detentore del telecomando ... da allora fu amore!!
_________________ ::M:: cineForum |
|
pkdick
Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 17-10-2004 15:52 |
|
lo dico? lo dico.
la tabaccaia di Amarcord, che soffoca con le sue enormi tettone il giovane protagonista.
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
MaratSafin
Reg.: 17 Ott 2004 Messaggi: 831 Da: trafalmadore (CO)
| Inviato: 18-10-2004 02:27 |
|
frame congelati in ordine di tempo:
una visitors che si toglie una guancia rivelando la sua vera pelle. C'ho avuto una sacco di incubi.
Ken Shiro due anni più tardi infilza un generale di Gento da venti chilometri con una lancia.
Due mesi fa su sky vedo Sabata che fa la stessa cosa dallo strapiombo di un burrone. Quello sotto avava appena finito di dire che non esisteva un fucile in grado di coprire la metà della distanza che lo separava da Sabata. Dopo invece Sabata spara,lui muore e anche il suo amico. Altro che cazzi.
Certe immagini sono come i profumi. Vedere Sabata mi è venuto in mente Ken Shiro. Stanno lì per essere riattivati e come una madeleine ti riportano indietro. Solo quel visitor non me lo scordo mai.
_________________ (..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar) |
|
homeron
Reg.: 05 Ott 2004 Messaggi: 20 Da: pescara (PE)
| Inviato: 20-10-2004 18:57 |
|
un frame d'antan ? anzi un SUPERFRAME...
"AI CONFINI DELLA REALTA'" (ovviamente anni
50/60)...
_________________ Legends were born surrounding misteryous
lights.. seen in the sky..flashing... |
|
Chenoa
Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 22-10-2004 16:25 |
|
quote: In data 2004-10-17 15:06, denisuccia scrive:
Twin Peaks, per me, è una delle reminiscenze più chiare e sentite. (...)Ricordo ancora Laura Palmer (che fino a quel momento avevo visto solo nelle pubblicità, numerosissime, a dire il vero) avvolta in un telo di plastica trasparente. Labbra e volto blu...
| abbiamo lo stesso ricordo,denisuccia.
nemmeno a me era concesso di vedere Twin Peaks,la prima puntata che hai descritto la ricordo ancora e mi viene in mente anche la sigla,dove c'erano quegli alberi scossi dal vento lentamente ma incessantemente.
solo ascoltarla mi angosciava...
|
|
missGordon
Reg.: 03 Gen 2002 Messaggi: 2327 Da: Roma (RM)
| Inviato: 25-10-2004 18:13 |
|
di quando avevo nove anni non ho molti ricordi televisivi o cinematografici, vedevo poco sia al cinema che in tv...piuttosto ricordo mia nonna che mi raccontava i gialli di Agatha Christie mentre stirava...10 piccoli indiani mi mise un pò di inquietudine più di tutti mi dispiaceva per gli ultimi due! ...e più tardi più che le scene dei film mi tornano in mente le atmosfere, con chi ho visto e dove quel determinato film...e comunque non ho visto praticamente horror fino all'epoca di Shining...per il quale per 1 mese intero mio padre dovette accompagnarmi in camera perchè non volevo attraversare il corridoio da sola...ma ero gia grandicella
una delle poche immagini a cui tengo in modo particolare è l'incontro dei protagonisti di Lezioni di Tango nella chiesa di Saint-sulpice a Parigi.
_________________ "...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano |
|