> > Tutto Cinema - ROCK MOVIE, da quando esiste il rock'n'roll esiste un cinema rock? |
Autore |
ROCK MOVIE, da quando esiste il rock'n'roll esiste un cinema rock? |
Hawke84
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 5586 Da: Cavarzere (VE)
| Inviato: 08-10-2004 14:52 |
|
E' impossibile, forse, fare un identikit del film rock, perchè tanti e straordinariamente diversi tra loro sono stati gli approcci a questo tipo di operazione.
Eppure mi e vi chiedo in che modo è possibile individuare un film rock?
D'istinto verrebbe da rispondere che un film rock deve avere necessariamente una colonna sonora rock.Questo può essere vero.
La presenza di una rock star tra gli nterpreti potrebbe essere un altro indizio..ma anche questo non è affatto determinante (penso a film con Sting, David Bowie, Cher ma la maggioranza dei titoli non rientra nella categoria di rock film).
Neanche il genere cinematografico può costituire un valido aiuto ( rock movie puo essere un musical, un horror, un road movie, una commedia, ecc..).
A questo punto sembra che l'identità del film rock stia nello spirito di questa musica: ribelle e controcorrente, vicino ai giovani e alla sensibilità giovanile, deve esprimere la loro insoddisfazione per il mondo.
Un film rock deve proporre allora un linguaggio in cui sperimentare nuovi legami tra musica e immagine in un certo senso.
Le due forme d'arte sono indspensabili l'una all'altra.
Il rock, con tutti i suoi sottogeneri , ha sempre avuto in fondo il bisogno sfrenato di apparire e ha trovato anche nel cinema il modo e la possibilità di essere rappresentato e documentato.
Per quel che riguarda la complessità degli intrecci tra musica rock e colonna sonora cinematografica ho come l'impressione che una soundrack propriamente rock non abbia molte volte la considerazione che merita.
Spesso ci si sofferma sul ruolo primario che i brani musicali ritenuti "alti" svolgono nella riuscita di film e si rilega la musica rock a generiche valenze di costume, quasi serva giusto per buttar lì un po'di colore.
Si trascurano quindi le caratteristiche strutturali e funzionali del brano rock..
comunque, è giusto secondo voi affermare che il cinema che include nel proprio DNA i cromosomi del rock tende a rispecchiarne l'energia, lo stile e il linguaggio fatto di un'espressività diretta e immediata ?
Se no, cosa intendete voi per film rock?
Quali sono secondo voi gli esempi più lampanti di Film Rock?
_________________ perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.
[anthares] |
|
cornelius
Reg.: 16 Set 2004 Messaggi: 51 Da: arezzo (AR)
| Inviato: 08-10-2004 19:17 |
|
Un film rock deve avere un legame fortissimo con la colonna sonora rappresentando non solo il genere musicale trattato ma anche il suo ambiente con i suoi collegamenti al mondo giovanile ,alla politica e all’ ambito storico del film: insomma deve essere uno spaccato del rock e di tutto cio che rappresenta partendo dagli artisti ,dai concerti e dai gruppi di persone che ascoltano lo stesso tipo di musica uniti dallo stessa passione e dalle stesse sensazioni.Non basta una buona colonna sonora e qualche cantante famoso per fare un film rock .Mi vengono in mente 2 esempi: labyrinth con david bowie e blues brothers .Entrambi i film hanno colonne sonore integrate profondamente nelle loro strutture ma solo il secondo si può considerare un film rock a causa del suo legame con la musica e per come rappresenti un genere e un ambiente musicale anche esagerandolo.Caratteristica fondamentale di questo genere cinematografico è la sua energia e immediatezza derivata innegabilmente dal tipo di musica.Forse i film più rappresentativi sono blues brothers, almost famous, the doors,il corvo : ognuno rappresentante un genere e un epoca diversa con tutte le loro sfaccettature.
_________________
Nelmondochevedounosimuoveconglialcitraleumide forestedeicanionintornoallerovinedelRockFeller Center.Indosseràabitidipellecheglidurerannoper tuttalavita,siarrampicheràperlelianecheavvolgono laSiersTower,equandoguarderàgiù,vedràminuscole figurechepestano...
[ Questo messaggio è stato modificato da: cornelius il 08-10-2004 alle 19:18 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: cornelius il 08-10-2004 alle 19:25 ] |
|
|
|
|
0.009159 seconds.
|