FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Per un pugno di dollari (2)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Per un pugno di dollari (2)   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Per un pugno di dollari (2)
madymask

Reg.: 16 Lug 2002
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-10-2003 23:52  
"Se un uoomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto!"

Primo, ma dico PRIMO film western che vedo!!
Ma l'ho trovato fantastico!!
Un genere che non mi aveva mai attirato e che invece ora mi conquista!!
Musiche eccezionali!!inquadrature da sballo!!
Ma ora non me ne farò scappare nessuno!!
Grande Sergio!!Grande Clint!!Aspetto Per qualche dollaro in più!!

Visualizza il profilo di madymask  Invia un messaggio privato a madymask  Email madymask  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Da: Cesena (FO)
Inviato: 24-10-2003 09:41  
quote:
In data 2003-10-23 23:52, madymask scrive:
"Se un uoomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto!"

Primo, ma dico PRIMO film western che vedo!!
Ma l'ho trovato fantastico!!
Un genere che non mi aveva mai attirato e che invece ora mi conquista!!
Musiche eccezionali!!inquadrature da sballo!!
Ma ora non me ne farò scappare nessuno!!
Grande Sergio!!Grande Clint!!Aspetto Per qualche dollaro in più!!

Vabbuo', hai iniziato di lusso!
Anche io me lo sono rivisto per l'ennesima volta ieri sera!
E forse della trilogia del dollaro è il meno riuscito!!
Ho detto.

P.S. "prepara 3 bare"!

Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 24-10-2003 10:15  
Io da piccola l'ho visto molte volte insieme a mio zio, che appassionatissimo di western, mi faceva vedere qualsiasi tipo di pellicola di questo genere (anche vere e proprieschifezze!) ma la trilogia del dollaro era la sua preferita e affettivamente ne ho un bellissimo ricordo anche se sono molti anni che non lo riguardo.
E' mitico, va visto assolutamente.

Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Da: Cesena (FO)
Inviato: 24-10-2003 11:28  
E per chi ha voglia di leggere qui c'è un film virtuale palese omaggio alla trilogia del dollaro e al pugno di dollari in particolare:
Un bara piena di soldi

Pubblicità progresso!
Ho detto.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gongolante il 24-10-2003 alle 11:29 ]

Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 24-10-2003 11:33  
Western e Spaghetti Western sono due cose diverse...

Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 24-10-2003 11:57  
L'ho visto anche io per la prima volta,ed esattamente come per mady,precendemente questo genere non mi aveva mai attratto,devo dire però che in questo caso mi sono dovuto parzialmente ricredere.Oltre ad aver apprezzato il tocco registico di Leone,la storia mi è parsa abbastanza fluida,condita da splendide prove attoriali(in particolar modo cito Volontè)e un' ottima scenografia.Godibile insomma,penso che approfondirò la "questione",dato che nei prossimi giorni verranno trasmesse altre pellicole dello stesso regista e sulla stessa lunghezza d'onda.Chissà che non scocchi anche per me la passione per il western...

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
madymask

Reg.: 16 Lug 2002
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-10-2003 12:36  
quote:
In data 2003-10-24 11:57, Marxetto scrive:
L'ho visto anche io per la prima volta,ed esattamente come per mady,precendemente questo genere non mi aveva mai attratto,devo dire però che in questo caso mi sono dovuto parzialmente ricredere.Oltre ad aver apprezzato il tocco registico di Leone,la storia mi è parsa abbastanza fluida,condita da splendide prove attoriali(in particolar modo cito Volontè)e un' ottima scenografia.Godibile insomma,penso che approfondirò la "questione",dato che nei prossimi giorni verranno trasmesse altre pellicole dello stesso regista e sulla stessa lunghezza d'onda.Chissà che non scocchi anche per me la passione per il western...

già...approfotterò di questo ciclo SERGIO LEONE; per vedere se qiesto genere mi conquisterà definitivamente o no...

Visualizza il profilo di madymask  Invia un messaggio privato a madymask  Email madymask  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 24-10-2003 15:24  
Ecco.Stessa situazione.E stesso risultato.L'operazione cultural-iconica a cui il grande Sergio ha dato tanti anni fa il via e di cui probabilmente non era nemmeno conbsapevole ha assunto proporzioni mitiche ragguardevoli sia storicamente che agli occhi personali del sottoscritto a cui i western classici mai hanno troppo garbato.Ma come si può non rimanere colpiti dall'incedere apatico,lento,meditato di questo truce uomo dal poncho verde e dalla sigaretta marrone.La sigaretta.Il poncho.Stereotipati strumenti del cowboy,esso stesso divenuto già all'epoca di Leone uno(stucchevole)stereotipo.L'eroe di tanti wedtern si trasforma in cupo e riservato antieroe,senza tuttavia perdere la sua caratterizzazione da "tipo fisso".Come ci insegnano gli antichi,agire su stereotipi non equivale sempre a un operazione negativa.E Leone è proprio questo che fa:dare inedita vitalità a uno stereotipo,facendolo però rimanere tale.Infatti questo antieroe non ha un nome,pur essendo ben precisamente caratterizzato.Lo stesso "tipo"che riapparirà nell'ultimo capitolo della trilogia,avrà la stessa faccia,gli stessi vestiti ma sarà estremamente differenziato da questo.E come si modifica l'eroe,si modifica il resto:l'antagonista topico è dipinto a vaghe pennellate come uno spietato assassino dalla faccia truce ma nell'epico scontro finale si squaglia letteralmente al sole in tutte le sue incertezze. Interessante poi il senso dell'epico da parte di Leone.Sempre sulla medesima falsariga,il combattimento western è allo stesso tempo perfettamente in linea con la tradizione,ma comunque terribilmente e pesantemente smitizzati e dissacrati(da qui lo spregiativo SPAGHETTI WESTERN)non nel senso un po' becero di Mel Brooks,ma piuttosto in un ottica cinica severa ma realista.Si pensi allo scontro finale,così classico in apparenza e invece in realtà sottilmente e genialmente ironico degli stilemi del West:"Al cuore,Ramon,al cuore!".Semplicemente meraviglioso.Ecco da dove potrà uscire un quarto fratello "bastardo" della Trilogia del Dollaro:ovviamente parlo de "Gli Spietati" di(guarda caso)Clint Eastwood.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 24-10-2003 18:46  
quote:
In data 2003-10-24 11:33, simboy scrive:

giusto. i western americani non li sopporto ma leone mi piace molto,
Drain in the last from a jug...

Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 24-10-2003 18:51  
quote:
In data 2003-10-24 18:46, Superzebe scrive:
quote:

A parte GLI SPIETATI ! Capolavoro che tutti dovrebbero vedere !

Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
RickBlaine

Reg.: 30 Mar 2003
Da: Collegno (TO)
Inviato: 24-10-2003 19:19  
quote:
quote:

come sopra

Visualizza il profilo di RickBlaine  Invia un messaggio privato a RickBlaine  Email RickBlaine     Rispondi riportando il messaggio originario
RickBlaine

Inviato: 24-10-2003 19:25  
Questo film è davvero un capolavoro: una pietra migliare del cinema. L'avrò visto 6 o 7 volte solo quest'anno. Tra quelli della trilogia del dollaro è il migliore.
C'è una pecca, però. Questo film è stato copiato da "La sfida del Samurai" di Akira Kurosawa, che io purtroppo non ho visto. Kurosawa ha infatti chiesto ed ottenuto di potersi tenere i guadagni ottenuti dal film in Korea e Giappone oltre al 15% sui ricavi mondiali del film.

Visualizza il profilo di RickBlaine  Invia un messaggio privato a RickBlaine  Email RickBlaine     Rispondi riportando il messaggio originario
RickBlaine

Inviato: 24-10-2003 19:28  
quote:
In data 2003-10-24 18:51, simboy scrive:
quote:
quote:

A parte GLI SPIETATI ! Capolavoro che tutti dovrebbero vedere !

Concordo. Grande prova di Clint Eastwood sia come regista sia come attore.

sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 25-10-2003 14:15  
Mady, non credere di aver trovato una nuova enorme passione. Non è raro che chi apprezzi i film di Leone non apprezzi invece il western classico. Chi ha scritto che western e spaghetti-western sono cose ben diverse ha completamente ragione.
I film di Leone sono poesia prima che cinema. Sono sguardi prima che duelli con la pistola. Sono musiche (e che musiche!) prima che fracasso delle pistole.
L'ambientazione western è solo una scusa, probabilmente, per sfruttare alcune caratteristiche stereotipate dei cow-boy ma le storie di Leone e il modo in cui le racconta potrebbero benissimo esulare dal mondo del far west. E direi che la prova più lampante è data da quel capolavoro assoluto che è "C'era una volta in America".

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
watahh

Reg.: 21 Lug 2004
Da: modena (MO)
Inviato: 14-09-2004 12:50  
un western storico..

[ Questo messaggio è stato modificato da: watahh il 23-02-2009 alle 14:34 ]

Visualizza il profilo di watahh  Invia un messaggio privato a watahh    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.123846 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd