FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - CERCO AIUTO PER ESAME DI CINEMA!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > CERCO AIUTO PER ESAME DI CINEMA!   
Autore CERCO AIUTO PER ESAME DI CINEMA!
cocinella

Reg.: 13 Mag 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 12-06-2002 12:41  
il 25 luglio dfevo dare un esame di cinema.
devo vedere 8 film di orson welles per il corso monografico e 15-20 film per l'istituzionale; questi ukltimi devo sceglierli dalle origini agli anni '70, ovviamente ben distribuiti...
mi aiutate?

Visualizza il profilo di cocinella  Invia un messaggio privato a cocinella  Email cocinella    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Da: na (NA)
Inviato: 12-06-2002 12:42  
film usa o anche italiani?

che esame è?

[ Questo messaggio è stato modificato da: gbgbgb il 12-06-2002 alle 12:43 ]

Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
cocinella

Inviato: 12-06-2002 12:48  
quote:
In data 2002-06-12 12:42, gbgbgb scrive:
film usa o anche italiani?

che esame è?

[ Questo messaggio è stato modificato da: gbgbgb il 12-06-2002 alle 12:43 ]

esame di storia e critica del cinema (dams)
film di tutto il mondo, certo con una maggio percentuale di film italiani..
ah, se non avete mai visto del cinema espressionista, fatelo! e' quasi akll'altezza della pittura espressionista!

Visualizza il profilo di cocinella  Invia un messaggio privato a cocinella  Email cocinella    Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Da: ferrara (FE)
Inviato: 12-06-2002 12:57  
per quanto riguarda orson welles hai solo l'imbarazzo della scelta van bene tutti sono capolavori per gli altri che periodo e che tipo di film italiani stranieri ?se vuoi posso datri nomi film di orson ed altri

Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
cocinella

Inviato: 13-06-2002 12:11  
quote:
In data 2002-06-12 12:57, lemona scrive:
per quanto riguarda orson welles hai solo l'imbarazzo della scelta van bene tutti sono capolavori per gli altri che periodo e che tipo di film italiani stranieri ?se vuoi posso datri nomi film di orson ed altri

film italiani e stranieri dalle origini ("entrata in fabbrica" "il treno" dei fratelli Lumiere, film muti..) agli anni '70...grazie!

lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Da: ferrara (FE)
Inviato: 13-06-2002 12:55  
quote:
In data 2002-06-13 12:11, cocinella scrive:
quote:
In data 2002-06-12 12:57, lemona scrive:

iclassici de sica e rossellini li devi mettere tipo roma citta aperta' , umberto d ed altri io metterei c'eravamo tanto amati, poi per film vecchi posso guardarci ma secondo me basta un morandotti, o in base alle tue conosscenze e vai tranquilla
film italiani e stranieri dalle origini ("entrata in fabbrica" "il treno" dei fratelli Lumiere, film muti..) agli anni '70...grazie!

Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Inviato: 13-06-2002 17:37  
ke figata,,,,mmmh ti aiuto io...
allora. i lumiere, beh lasciamoli stare tanto chi se ne frega di loro...
io fossi in te farei così, devi vedere almeno un film dei grandi autori.
ce ne sono troppi ma,
ti faccio i nomi, poi decidiamo i film

Jean Vigo
Jean Renoir
Robert Bresson
Buster Keaton
C.T. Dreyer
Ingmar Bergman
Truffaut
Godard
Hitchcock
Rossellini
Murnau
Griffith
Ford
Mann
mi verrebbe da dire Flaherty... ma dove lo trovi?! beh potresti vedere Tabù che è stato firato con Murnau e prendi due piccioni con una fava
poi Pasolini
Lang

ce ne sono abbastanza di nomi.... e sono i più famosi----

[ Questo messaggio è stato modificato da: mattia il 13-06-2002 alle 17:39 ]

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
cocinella

Inviato: 14-06-2002 12:39  
grazie!!
citi Jean Renoir.. il figlio del Renoir pittore ( ), vero? io ne ho visto uno suo ( tipo "gita in barca" o qualcosa del genere) ..se stiamo parlando deklla stessa persona, non trovi che ci sia una stretta connessione tra il film e i quadri impressionisti del padre?

Quindi...Lemona, Mattia.. aspetto i titoli!

Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Inviato: 14-06-2002 20:55  
quote:
In data 2002-06-14 12:39, cocinella scrive:
non trovi che ci sia una stretta connessione tra il film e i quadri impressionisti del padre?

odio il padre come artista in maniera assoluta...lo detesto...
il figlio è decisamente migliore....
ma seppure possa essere inserito in un contesto di impressionismo cinematografico non è l'impressionismo della pittura
questo per me...
poi le analogie si possono fare
ma pittura e cinema non riesco mai ad associarli

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Da: na (NA)
Inviato: 14-06-2002 22:49  
assolutamente da vedere molti classici del cinema italiano

De Sica:
Sciuscià
ladri di biciclette
umberto d
miracolo a milano
L'oro di Napoli
Matrimonio all'italiana
ieri oggi domani

Visconti:
Ossessione
La terra trema
Bellissima
Senso
Rocco e i suoi fratelli
Il gattopardo

Fellini:
I vitelloni
Le notti di cabiria
la strada
8 e 1/2
La dolce vita

e poi
rossellini
pasolini,
monicelli,
comencini,
Germi

ora non ho tempo, ti darò altri titoli se vuoi

Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
mrsgrape

Reg.: 03 Ott 2001
Da: Pisa (PI)
Inviato: 15-06-2002 08:55  
Ti consiglio sicuramente Il gabinetto del dottor Caligari di Wiene e L'ultimo uomo(o L'ultima risata)di Murnau,poi direi Greed di Erich Von Stroheim,La madre di Pudovkin,La corazzata Potemkin di Ejzenstejn,Sherlok junior di Buster Keaton,Tempi moderni e Monsieur Verdoux di Chaplin,Lettera ad una sconosciuta di Max Ophuls(e così c'è anche un po' di melodramma),Cacciatori di dote di Busby Berkley,Ombre Rosse di Ford e poi qualche film di Visconti,Pasolini,Rossellini,Fellini,Antonioni e magari l'esordio registico di Bertolucci,La commare secca!Mi sono dimenticata"Un cane andaluso"di Bunuel!

[ Questo messaggio è stato modificato da: mrsgrape il 15-06-2002 alle 08:56 ]

Visualizza il profilo di mrsgrape  Invia un messaggio privato a mrsgrape    Rispondi riportando il messaggio originario
WolfDavide

Reg.: 30 Gen 2002
Da: Missaglia (LC)
Inviato: 15-06-2002 12:05  
Il settimo sigillo di Bergman .....
e direi ...
1894 di Welles...

Visualizza il profilo di WolfDavide  Invia un messaggio privato a WolfDavide  Email WolfDavide    Rispondi riportando il messaggio originario

0.129411 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: