FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Lezioni di piano/la lettera scarlatta
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Lezioni di piano/la lettera scarlatta   
Autore Lezioni di piano/la lettera scarlatta
Malvasia

Reg.: 22 Ago 2004
Da: Portogruaro (VE)
Inviato: 23-08-2004 14:23  
forse mi sbaglio, ma penso che ci siano delle analogie tra il film "lezioni di piano" e il libro "la lettera scarlatta":
-Ester(lettera scarlatta) e Ada(lezioni di piano)sono entrambe emarginate dalla società,
-hanno sposato un uomo che non amano,
-hanno un figlia di cui non si conosce il padre,
-hanno talento artistico(Ada al pianoforte e Ester nel ricamo)
-sono dominate dalla passione
-commettono adulterio
-si assomigliano fisicamente (capelli e occhi neri, pelle chiara, portamento fiero)

anche le due bambine sono caratterialmente simili, ricordano spesso "un folletto maligno" capace di alternare dolcezza e crudeltà.

che ne dite? secondo voi ha senso?

Visualizza il profilo di Malvasia  Invia un messaggio privato a Malvasia    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 23-08-2004 15:51  
beh ciò che le accomuna è sicuramente la figura della donna nel passato, quindi le mansioni e le emozioni che ci si aspettava dovessero o non dovessero avere, l'amore non inteso come sentimento ma come dovere, che è tipico di tutto il passato, la passività e la condanna di una propria personalità e l'espressione di essa, chiaramente i contesti sono diversi, ma ora che mi ci fai riflettere, anche il silenzio potrebbe avvicinarle, vabbè una era muta, ma l'altra parlava proprio poco... per quanto riguarda l'estro artistico, non so fino a quanto si possano accumunare il piano di una e il ricamo dell'altra, Ada mi sembrava molto più passionale, ma con la lettera scarlatta sia film(che non mi è piaciuto molto..) che libro, ci ho avuto a che fare parecchio tempo fa, quindi i miei ricordi potrebbe non essere precisi

[ Questo messaggio è stato modificato da: ilaria78 il 23-08-2004 alle 15:52 ]

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario

0.019237 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd