FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - E torna nei cinema anche Jules e Jim
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > E torna nei cinema anche Jules e Jim   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore E torna nei cinema anche Jules e Jim
mrsgrape

Reg.: 03 Ott 2001
Da: Pisa (PI)
Inviato: 30-05-2002 16:11  
Credo che fra poco esca in Italia la versione restaurata di questo capolavoro di Truffaut!Non vedo l'ora di vederlo sul grande schermo!

Visualizza il profilo di mrsgrape  Invia un messaggio privato a mrsgrape    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 30-05-2002 18:00  
si l'ho letto anch'io oggi sul corriere della sera...
terzo film di Truffaut, il primo tratto dai libri di H.P Roche
grandissimo...
è il primo film di truffaut che ho visto in età adultà
anche se poi ho scoperto che da piccolo ero riuscito vedere "gli anni in tasca"...ma l'ho scoperto solo dopo-..-.
un film stupendo, Jules et Jim, che è un bene riscoprire e riamare alla follia soprattutto al cinema, ora

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
peterlorre

Reg.: 26 Mag 2002
Da: arezzo (AR)
Inviato: 30-05-2002 18:03  
non lo sapevo,bella sorpresa!

Visualizza il profilo di peterlorre  Invia un messaggio privato a peterlorre    Rispondi riportando il messaggio originario
cricri12

Reg.: 29 Dic 2001
Da: foggia (FG)
Inviato: 01-06-2002 20:11  
non lo sapevo neanche io....
amo truffaut
la notizia mi riempie di gioia

[ Questo messaggio è stato modificato da: cricri12 il 01-06-2002 alle 20:11 ]

Visualizza il profilo di cricri12  Invia un messaggio privato a cricri12    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 03-06-2002 14:09  
Mercoledì vado...

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 13-06-2002 21:07  
Un film sull'impossibilità di chiudere l'amore in un rapporto di coppia o in rapporti matrimoniali...sull'impossibilità di amare ed essere amati...o di essere felici sempre e comunque.
Incredibile che il titolo sia così fuorviante ed escluda il nome di Catherine che in fondo è tutto ciò a cui ruota l'azione...un film di una leggerezza unica...molto bello.
La scena finale è da antologia.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Inviato: 14-06-2002 00:38  
il film esclude catherine perckè Truffaut trae il film da Jules et Jim di Rochè-....
come farà qualche anno dopo da un altro suo romanzo le 2 inglesi e il continente

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 14-06-2002 11:43  
Ok grazie

cocinella

Reg.: 13 Mag 2002
Inviato: 14-06-2002 13:18  
quote:
In data 2002-05-30 16:11, mrsgrape scrive:
Credo che fra poco esca in Italia la versione restaurata di questo capolavoro di Truffaut!Non vedo l'ora di vederlo sul grande schermo!

anch'io!

Visualizza il profilo di cocinella  Invia un messaggio privato a cocinella  Email cocinella    Rispondi riportando il messaggio originario
skyjuice

Reg.: 28 Mag 2002
Da: ge (GE)
Inviato: 14-06-2002 16:01  
L'ho rivisto la settimana scorsa e l'ho trovato ancora più grandioso. Inoltre ho notato una serie di particolari inquetanti, che alla prima visione avevo inconsciamente sottovalutato....
Uno dei più bei film di sempre!

Visualizza il profilo di skyjuice  Invia un messaggio privato a skyjuice    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Inviato: 14-06-2002 18:16  
quote:
In data 2002-06-14 16:01, skyjuice scrive:
Inoltre ho notato una serie di particolari inquetanti, che alla prima visione avevo inconsciamente sottovalutato....

ehi sky, mi interesserebbe davvero una tua opinione più allargata su ciò che hai accennato...

EmyPhoenix

Reg.: 12 Feb 2002
Da: S.Vittore Olona (MI)
Inviato: 14-06-2002 19:52  
Nn ne sapevo nulla neanke io!
Dare la vita e la darei
La vita mia
Per cambiare la storia.."

Visualizza il profilo di EmyPhoenix  Invia un messaggio privato a EmyPhoenix    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 14-06-2002 21:04  
quote:
In data 2002-06-14 16:01, skyjuice scrive:
L'ho rivisto la settimana scorsa e l'ho trovato ancora più grandioso. Inoltre ho notato una serie di particolari inquetanti, che alla prima visione avevo inconsciamente sottovalutato....
Uno dei più bei film di sempre!

Anch'io voglio sapere questi particolari inquietanti che hai trovato!

skyjuice

Reg.: 28 Mag 2002
Da: ge (GE)
Inviato: 15-06-2002 16:01  
Quando ho visto Jules e Jim per la prima volta mi sono lasciato trasportare, come d’altronde sempre con Truffaut, abbandonato alla corrente del racconto; la storia , le inquadrature, i dialoghi, producono sempre l’effetto di lasciarmi in uno stato del tutto “passivo”, insomma con Truffaut non mi chiedo mai cosa vedo..Penso sia questa la cosiddetta “leggerezza” del regista di cui sento parlare da chi di cinema ne sa più di me.
Rivedendolo, ho provato come un senso d'angoscia, del tutto assente la prima volta. Quello che “confonde” è il ritmo, molto alto, cadenzato dalla voce over che scandisce il racconto come un metronomo.
Ad esempio per “inquietante” intendo la scena in cui Jules e Jim vedono le diapositive dall’amico archeologo. Si innamorano in maniera del tutto morbosa della statua nel cui volto in seguito vedranno Catherine, vogliono andare a vederla dal vivo e lo faranno. Questa statua ha uno sguardo enigmatico e morto, ma è il loro ideale di bellezza, così come Catherine sarà il loro ideale di donna ( mi pare che ad un certo punto lo dicano anche). Ho trovato questa scena, proprio perché raccontata col solito ritmo, assolutamente straniante. E poi ci sono tutti quei comportamenti di Catherine che denotano la sua instabilità psichica (come quando si butta nella Senna, o brucia la lettera sul pavimento di casa,la sua vendicatività) che sono mostrati come delle semplici bizze, ma che a posteriori hanno decisamente una portata distruttiva e tragica. La morte che sembra non esistere è lì che guarda..Sembra un film dell’orrore…no ovviamente scherzo, comunque quello intendevo dire era solamente il mio stupore nell’aver visto qualcosa che ad una prima visione non mi aveva neanche sfiorato.

Visualizza il profilo di skyjuice  Invia un messaggio privato a skyjuice    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 15-06-2002 18:51  
Interessante...grazie sky...la prossima volta che lo guardo ci farò caso.

Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.124409 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: