Autore |
l'angelo del male |
badlands
![](/forum/images/star_modx.gif) Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 10-08-2004 16:39 |
|
una delle mie tante visioni estive.film anni 30,di renoir,con jean gabin(doppiato da ferruccio).realismo farncese,alla rossellini più che alla desica,senza il minimo bagliore di speranza,durissimo,un pugno allo stomaco tanto è brutta e,purtroppo,vera,la realtà raccontata.il male esiste dentro ognuno di noi,borghesi e operai,esiste nella società,e non la si elimina.al massimo ci si convive.l'unico modo per sconfiggere il male è compiere altro male.quasi documentaristico nel descrivere la vita dei ferrovieri.gabine è strepitoso per quanto è dolente,e non può richiamare a certi loser alla deniro.la regia è notevolmente moderna e virtuosa,il montaggio quasi da videoclip,come dimostra tutto il tratto iniziale dal treno.notevolissimo e,come tutto il cinema francese di quegli anni,da riscorpire.prossimamente mi vedrò la grande illusione.
ciao! |
|
vietcong
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
| Inviato: 10-08-2004 17:15 |
|
Ma è Renoir anche questo? Se sì mi interessa molto vederlo, anche se la sola presenza di Gabin è già una garanzia.
La grande Illusione è meraviglioso.
_________________ La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili |
|
badlands
![](/forum/images/star_modx.gif) Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 11-08-2004 17:50 |
|
si si,è di renoir,e ne vale davvero la pena.il problema è la reperibilità.
ciao! |
|
|