Autore |
Creature del Cielo di Peter Jackson |
allmylove
Reg.: 03 Lug 2004 Messaggi: 5254 Da: Como (CO)
| Inviato: 02-08-2004 12:16 |
|
Christchurch, Nuova Zelanda, 1954.
Pauline Parker(Melanie Lynskey) è un'adoloscente introversa, come molte ragazze della sua età il rapporto con i genitori è difficile a tratti inesistente, sopratutto con la madre Honora. Così si "rifugia" nel suo diario, scrivendolo crea un mondo tutto suo fatto di castelli medioevali, principi, principesse e cavalieri coraggiosi.
Queste fantasie le condivide solo con Juliet Hulme (Kate Winslet) una sua coetanea, arrivata dall'Inghilterra, dal carattere arrogante e provocotatorio. Tra le due ragazze nasce un'amicizia forte e particolare, senza accorgersene si isolano nel loro mondo fantastico reso "reale" dalle statuine di creta dei personaggi fabbricate con le loro mani.
Il rapporto tra le due adolescenti diventa quasi morboso e comincia a preoccupare i genitori ma le due amiche non hanno alcuna intenzione di dividersi e per questo motivo sono disposte a tutto...
Tratto da una storia vera.
Leone d'argento alla Mostra di Venezia, 1994.
Nomination Oscar 1995 per la sceneggiatura originale.
Jackson, che cura anche la sceneggiatura, riesce molto bene a far condividere anche allo spettatore il mondo creato dalle protagoniste rendendolo pertecipe delle loro fanasie con le loro statuine che prendono vita.
E' un film inquietante, eccitante a tratti un pò horror. Le due protagoniste sono bravissime, sopratutto la Winslet, a trasmettere le loro forti emozioni di adolscenti incomprese.
Reg.: 03 Lug 2004 Messaggi: 5254 Da: Como (CO)
| Inviato: 03-08-2004 21:03 |
|
Ma questo film non l'ha visto nessuno?
Reg.: 03 Nov 2003 Messaggi: 2413 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 03-08-2004 23:23 |
|
Io l'ho visto (come potrei evitare una pellicola dove è presente la grande Kate Winslet?!)
Questo film tratta di un fatto di cronaca avvenuto in Nuova Zelanda negli Anni Cinquanta.
In un rigido collegio Neozelandese arriva Juliet (Kate Winslet), una nuova alunna proveniente dalla lontana Inghilterra che si impone immediatamente grazie alla sua verve e la sua intelligenza corrosiva. Una sua compagna di scuola, l'umile Pauline, rimane affascinata dalla personalità carismatica e tenace della fanciulla. Le due ragazze diventano così molto amiche e scoprono di avere in comune lo stesso atteggiamento trasgressivo e la solitudine. Il rapporto tra la coppia si fa ogni giorno sempre più morboso. Quando scoprono che i progetti delle rispettive famiglie potrebbero divenire un ostacolo alla loro relazione, le due diaboliche amanti programmano l'omicidio della madre di Pauline. Questo gesto le separerà per sempre.
La pellicola racconta con accuratezza, grazie anche ai pensieri scoperti negli autentici diari di Pauline, l'idillio che nasce tra le due coetanee e il loro malsano rapporto costituito da sesso e confidenze. Un grandioso Peter Jackson dirige questa storia con incredibile sensibilità, riuscendo ugualmente a tratteggiare due figure femminili forti e autoritarie e mantenendo sempre i suoi tocchi visionari. Particolarmente incisivi gli sfondi naturali Neozelandesi, la meravigliosa fotografia glaciale e la sceneggiatura è documentata con impegno. Kate Winslet, al tempo esordiente, interpreta il personaggio di Juliet in maniera memorabile e riesce a calarsi benissimo nei panni della ragazza matricida. A parere mio, "Creature del cielo" costituisce una libera interpretazione di quel drammatico fatto di cronaca. Il film è stato candidato (giustamente) all'Oscar nel 1995 per la miglior sceneggiatura originale e ha vinto il Leone D'Argento a Venezia con mio grandissimo entusiasmo. In definitiva, questa pellicola non è da ritenere scabrosa, nel complesso è più che godibile e interessante.
Non mi sono dilungata tantissimo, ma il mio consiglio è di visionare "Creature del cielo".
_________________ VIVI E LASCIA VIVERE... |
|
BlackRose
Reg.: 03 Giu 2002 Messaggi: 153 Da: Roma (RM)
| Inviato: 17-07-2007 17:49 |
|
lo voglio vedere! Ho letto il libro di Cinzia Tani Assassine dove si parla anche della storia di queste due ragazze e sono curiosa di vedere cosa è riuscito a fare questa volta Peter Jackson!
Se siete interessati alla storia vera qui >>> CLICCA c'è tutto quello da sapere!
_________________ Liv Tyler TVB Italia
Aerosmith Crazy^A^mazing |
|
LucyVP03
Reg.: 29 Lug 2003 Messaggi: 938 Da: Roma (RM)
| Inviato: 17-07-2007 20:52 |
|
Bellissimo!
Già si vedono i "prodromi" della saga dell'Anello nei brevi inserti fantastici...
Jackson è stato bravissimo a delineare questo rapporto tenero, malato e ambiguo, aiutato ovviamente dalle due, giovanissime ma bravissime.
La scena dell'agguato con il coro a bocca chiusa della Butterfly mi è rimasta dentro.
Meritatissimo il premio a Venezia: una volta tanto assegnato con giudizio!
_________________ Io dunque sono figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà...
Pirandello |
|
LothLaurel
Reg.: 25 Feb 2004 Messaggi: 1261 Da: Scafati (SA)
| Inviato: 18-07-2007 11:59 |
|
L'ho visto.
E' tosto. Ed io che credevo fosse il solito film su angeli e fate.
_________________ Clive Owen mi fa sbroccare!!!!!!!!!!!!
E smettetela di dire che sono un uomo! |
|
DaveNet
Reg.: 23 Giu 2006 Messaggi: 138 Da: Piemonte (PS)
| Inviato: 20-07-2007 19:13 |
|
Bello, bello e ancora bello. L'ho visto pochi giorni fa per la prima volta , grande dramma e grande cinema.
Grazie anche a voi che ne avete parlato qui, sennò chissà quando lo avrei scoperto
Ciao ! |
|
moxfurbona
Reg.: 04 Mar 2003 Messaggi: 1194 Da: lucca (LU)
| Inviato: 14-10-2007 02:02 |
|
Il film è stato il primo distribuito per bene di Jackson e il talento del futuro Signor 'Signore degli anelli' già si vede.Come la creatività e il gusto per gli effetti speciali 'non hollywoodiani' che dimostra sin dai tempi di Bad Taste e di Splatters.
A mio avviso la cosa meglio riuscita in generale di questo piccolo capolavoro è che resta per tutto il tempo il bilico fra la rigida realtà del contesto e del periodo in cui è ambientato (costumi,ritmi e riti sociali nelle scene della vita familiare delle due ragazze) e la fantasia folle del mondo-a-parte che le due costituiscono.Jackson alterna così linguaggi diversi e ritmi diversi di montaggio,sbilanciandosi sempre più verso il mondo delle ragazze fino al contrastanto stridente della scena finale,caratterizzata da un rigore formale impeccabile che contribuisce a far sì che arrivano i titoli di coda e ancora stai dicendo 'azz che film!!'.
Un gioiellino di film,sì.
_________________ legalizez la ganja! |
|