FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Academy, Cannes, Venezia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Academy, Cannes, Venezia   
Autore Academy, Cannes, Venezia
DAV333

Reg.: 27 Lug 2004
Da: Milano (MI)
Inviato: 31-07-2004 09:56  
Come considerate ciascuna delle 3 più importanti celebrazioni del cinema internazionali? Siete daccordo con gli Oscar? La Palma d'oro di Cannes è più equilibrata? Oppure attendete con ansia il festival della Laguna?

Visualizza il profilo di DAV333  Invia un messaggio privato a DAV333    Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 31-07-2004 09:59  
L'Academy forse e` troppo signorile e pomposa ultimamente, ma bisogna ammettere che il suo nome si fa valere, anche se Cannes, come hai detto tu, e` piu` equilibrata e sicuramente premia a livello internazionale, ma Venezia ha il suo peso... per me, pero`, non bisogna fare tante distinzioni fra le tre cose, in fondo si tratta pur sempre di cinema...

Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Da: PR (PR)
Inviato: 31-07-2004 12:37  
Adoro le manifestazioni ed i premi cinematografici.
Per quanto riguarda gli Academy Awards, probabilmente non premiano quasi mai il migliore (ma chi lo fa?), in quanto spesso nasconde giochi di major (le tante "for your consideration" pubblicitarie, i dvd mandati a casa dei membri dell'Academy, le feste post nominations che vengono organizzate, insomma è un grande circolo di amici che decide di premiare sè stesso). Vincere un Oscar ha sicuramente grande valore, innanzitutto quasi sempre raddoppiano gli incassi del film vincitore, ed è un grande trampolino di lancio (vedi il mio attore preferito Geoffrey Rush, lanciato proprio dall'Oscar per Shine). Non si può negare la meraviglia delle annate degli Oscar (che comprende la vittoria di tanti capolavori come Il Padrino, Fronte del porto, Via col vento, registi consacrati come Capra, Ford, Curtiz, Spielberg). Bisogna dire che l'Academy è però innanzitutto una manifestazione che premia il cinema americano (anche se tra i Migliori Film Stranieri hanno vinto nomi del calibro di Fellini, Kurosawa, Bergman). E in bene o in male, nonostante le numerose dimenticanze, l'Academy Awards è una grande festa del cinema statiunitense, l'unico evento dove potete vedere un John Wayne piangere come un pulcino bagnato, o come recentemente è successo, un Altman e un Lynch che si danno la mano con un'aria compiaciuta.
Cannes e Venezia sono sicuramente due tra i maggiori Festival europei, a differenza degli Oscar, chiaramente un festival è molto più internazionale, con uno sguardo rivolto al cinema spesso sconosciuto (che infatti la maggioranza delle volte non viene nemmeno distribuita da noi in Italia). Ci sono anche meno giochi di potere, appunto perchè spesso i film in concorso non hanno grandi major alle spalle, anche se c'è da considerare che la giuria cambia di anno in anno, quindi i vincitori spesso sono anche vere e proprie sorprese (vedi Cannes l'anno scorso con il trionfo di Elephant, che ha sorpresamente battuto Dogville e Mystic River). Ogni Festival ha sicuramente la sua importanza, Nanni Moretti ha definito Cannes come il premio più importante per un autore (sarà perchè agli Oscar l'avevano snobbato), ma al contrario degli Oscar, non sempre è utile per riuscire a decollare.

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 31-07-2004 13:31  
detesto ogni tipo di premi del genere, per me dare un voto o una classificazione ai film è qunato di più brutto, inutile, infondato, affrettato possa esistere, e non oso pensare ai metodi di giudizio di un film visto una sola volta, mi si accappona la pelle!!!!
queste cose non solo influiscono sul gusto e la scelta del pubblico meno accorto, ma commercializzano quanto più possibile un 'arte che va decadendo proprio per questo motivo.
fosse per me sarebbero tutti aboliti, sia il ridicolo baraccone americano che i festival pseudo-intellettuali europei... che sono esattamente per chi vuole cantarsela e suonarsela...
mi chiedo sempre: come mai non esistono premi del genere anche nella altre arti? perchè probabilmente si potrebbe anche vivere senza, certo nel paese dell'utopia.... queste mia domanda è molto ingenua, diciamo per sognatori....
ma tant'è...

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Inviato: 31-07-2004 15:24  
quote:
In data 2004-07-31 13:31, ilaria78 scrive:
detesto ogni tipo di premi del genere, per me dare un voto o una classificazione ai film è qunato di più brutto, inutile, infondato, affrettato possa esistere, e non oso pensare ai metodi di giudizio di un film visto una sola volta, mi si accappona la pelle!!!!
queste cose non solo influiscono sul gusto e la scelta del pubblico meno accorto, ma commercializzano quanto più possibile un 'arte che va decadendo proprio per questo motivo.
fosse per me sarebbero tutti aboliti, sia il ridicolo baraccone americano che i festival pseudo-intellettuali europei... che sono esattamente per chi vuole cantarsela e suonarsela...
mi chiedo sempre: come mai non esistono premi del genere anche nella altre arti? perchè probabilmente si potrebbe anche vivere senza, certo nel paese dell'utopia.... queste mia domanda è molto ingenua, diciamo per sognatori....
ma tant'è...

Ritengo invece molto utili i premi ed i festival. parlando dei festival, spesso danno il via e la spinta neccessaria a certe opere che probabilmente non sarebbero nemmeno stati distribuiti (qui torna il discorso dei distributori/bestie). Insomma, un esempio potrebbe essere Il Ritorno, ultimo film premiato al festival di Venezia, se un Leone D'Oro può servire a far distribuire questo film russo nelle nostre sale, ben vengano i Leoni D'Oro. un altro esempio potrebbe essere La città incantata di Hayao Miyazaki, si sa che in Italia i film d'animazione giapponesi non verranno mai presi in considerazione come invece dovrebbero, ma se grazie all'Oscar come Miglior Film D'Animazione il film ha avuto l'attenzione che meritava anche nelle sale italiane, facendoci godere questo bellissimo film, allora devo dire grazie Oscar.
Poi studiando la storia degli Oscar, si studia contemporaneamente il costume del cinema americano dell'ultimo secolo, le tendenze di alcuni decenni (dal post guerra mondiale alla guerra fredda). poi non dimentichiamoci che i festival sono sempre una buona occasione per parlare di cinema, contestare la vincita di un film invece che un altro potrebbe essere soggetto a grande dibattito tra i sognatore più ossessionati, per questo, anche se non sempre sono d'accordo dei vincitori, ho sempre avuto un giudizio positivo per queste manifestazioni

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 31-07-2004 15:34  
questa è una tua personalissima opinione, la storia del cinema è costellata di capolavori che non hanno mai vinto un premio e hanno fatto fiasco nelle sale, un esempio su tutti è quarto potere, la storia del cinema, anche quello americano non è fatto di certo dai premi, è dovuta in certi casi al mercato, in maniera lata, ma è soprattutto evoluzione del linguaggio, sviluppo di idee e di messaggi, nascita di poetiche e di movimenti... il che coi premi ha ben poco in comune.

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Inviato: 31-07-2004 15:45  
quote:
In data 2004-07-31 15:34, ilaria78 scrive:
questa è una tua personalissima opinione, la storia del cinema è costellata di capolavori che non hanno mai vinto un premio e hanno fatto fiasco nelle sale, un esempio su tutti è quarto potere, la storia del cinema, anche quello americano non è fatto di certo dai premi, è dovuta in certi casi al mercato, in maniera lata, ma è soprattutto evoluzione del linguaggio, sviluppo di idee e di messaggi, nascita di poetiche e di movimenti... il che coi premi ha ben poco in comune.

si certo i premi non fanno di certo la storia del cinema, ma possono essere uno dei tanti elementi che lo compongono. Per esempio, sfogliando l'albo degli Oscar dei risultati durante la guerra, si nota il voler evadere a tutti i costi dell'industria dell'epoca, premiando musical, film comici, comunque lontani dall'orrore. Questo potrebbe collegarsi anche alla recente vittoria di Chicago, che conferma due cose: la tendenza di evadere dalla realtà in un mondo avvolto dagli orrori della guerra, e la rinascita di questo genere ormai creduto morto, il Musical. Insomma, rispecchia le tendenze hollywoodiane, questi premi sembrerebbero solo numeri e statistiche, ma nascondono molti di più. Sempre come opinione personale, ovvio.

ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 03-08-2004 00:00  
quote:
In data 2004-07-31 13:31, ilaria78 scrive:
ma tant'è...

hai ragione sui premi, ma vuoi mettere l'occasione di vedereti un film quando viene presentato ad un felstival! Non m'importa niente della serata finale degli Oscar (anche percè i film "extra-americani" non sono molti)ma se mi dessere la possibilità di andare a Cannes ci andrei alla velocità della luce, come ripeterei la seppur stancante ma bellisima esperienza fatta alla mostra di Venezia dell'anno scorso

Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
Torvald

Reg.: 02 Apr 2004
Da: Bonea (BN)
Inviato: 03-08-2004 00:17  
quote:
In data 2004-07-31 15:34, ilaria78 scrive:
la storia del cinema è costellata di capolavori che non hanno mai vinto un premio e hanno fatto fiasco nelle sale, un esempio su tutti è quarto potere, la storia del cinema, anche quello americano non è fatto di certo dai premi, è dovuta in certi casi al mercato, in maniera lata, ma è soprattutto evoluzione del linguaggio, sviluppo di idee e di messaggi, nascita di poetiche e di movimenti... il che coi premi ha ben poco in comune.

Hai pefettamente ragione, su tutta la linea. Non è un gruppo di persone, benchè del settore, a determinare la qualità di una pellicola nè tantomeno a darne il lustro; al più possono dare pubblicità, ma questa è ben altra cosa (verniciare d'oro un oggetto, non cambierà il fatto che l'oggetto non è d'oro; e chiunque non si fermi ad un giudizio di superficie se ne rende conto).

Visualizza il profilo di Torvald  Invia un messaggio privato a Torvald    Rispondi riportando il messaggio originario
edywan78

Reg.: 13 Gen 2004
Da: edywan (AO)
Inviato: 03-08-2004 12:17  
adoro la notte degli oscar per la sua imponente magnificenza estetica sperando di vedere premiati i miei beniamini, e giù lacrime di coccodrillo! non seguo molto gli avvenimenti di cannes ma attendo con ansia i film che sono in concorso, sempre di livello altissimo. Di venezia non seguo nulla tranne che gli arrivi dei vips sui moli della laguna che fa molto bei-tempi-andati!

Visualizza il profilo di edywan78  Invia un messaggio privato a edywan78    Rispondi riportando il messaggio originario
DAV333

Reg.: 27 Lug 2004
Da: Milano (MI)
Inviato: 03-08-2004 16:51  
quote:
In data 2004-08-03 12:17, edywan78 scrive:
adoro la notte degli oscar per la sua imponente magnificenza estetica sperando di vedere premiati i miei beniamini, e giù lacrime di coccodrillo! non seguo molto gli avvenimenti di cannes ma attendo con ansia i film che sono in concorso, sempre di livello altissimo. Di venezia non seguo nulla tranne che gli arrivi dei vips sui moli della laguna che fa molto bei-tempi-andati!

Anch'io seguo, da 2 anni a questa parte, la notte degli oscar per il tuo stesso motivo, infatti per quanto la si possa criticare, mantiene sempre il suo fascino e il suo carico di emozioni. Per quanto riguarda la mostra di venezia, invece, la seguo molto attentamente in tv e sui giornali e quando è finita , abitando a Milano, ho la fortuna di poter vedere in anteprima quasi tutti i film in lingua originale con sottotitoli...

Visualizza il profilo di DAV333  Invia un messaggio privato a DAV333    Rispondi riportando il messaggio originario
Foxissimo

Reg.: 21 Lug 2004
Da: Lucca (LU)
Inviato: 04-08-2004 10:47  
Concordo con nancy boy... analisi molto interessante... e comunque limitare il discorso a venezia cannes o gli oscar mi pare limitativo: non si possono non citare berlino (Orso d'oro a La città incantata) e Locarno...

Visualizza il profilo di Foxissimo  Invia un messaggio privato a Foxissimo  Email Foxissimo     Rispondi riportando il messaggio originario

0.123300 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: