FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Yoda maestro di Obi Wan Kenobi ???
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Yoda maestro di Obi Wan Kenobi ???   
Autore Yoda maestro di Obi Wan Kenobi ???
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Da: na (NA)
Inviato: 28-05-2002 14:55  
Ieri ho visto il mitico
L'impero colpisce ancora
e devo confermare che e' meno patinato e piu' coinvolgente della nuova saga!
Inoltre e' molto divertente rivedere questi film che tievocano avvenimenti passati e confrontarli con quelli realmente vissuti in questi recenti episode I e II

Ma, quando Luke incontra Yoda questi parla con lo spirito di Obi Wan e gli dice di non poterlo istruire luke perche' avventato e impetuoso
e Obi Wan risponde ''Anche io lo ero quando tu mi insegnasti''

ora le domande sono due:

Ma il maestro di Obi wan non e' stato Yoda bensi Liam Neeson, di cui non ricordo il nome.
quindi????

E poi nel primo episodio Obi Wan e' ritratto piuttosto come un allievo jedi dimesso e pochissimo avventato o irruente.

Peccato per queste incongruenze sulla vita di Obi Wan

credo che lucas si sia troppo concentrato solo su Anakin (il bambino del primo episodio e il giovane Hyden del secondo) e abbia tristemente tralasciato una consapevole e appassionante descrizione della vita e del personaggio del mitico Obi Wan Kenobi il cui percorso, da allievo irruente e vigoroso a potentissimo jedi (tanto da essere piu' volte citato come uno dei piu' grandi jedi del suo tempo) non traspare ne nella minaccia fantasma che nell attacco dei cloni dove sembra piuttosto un jedi ordinario poco affascinante e potente da giovane e mediocre maestro da adulto

peccato no?

[ Questo messaggio è stato modificato da: gbgbgb il 28-05-2002 alle 14:59 ]

Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Da: milano (MI)
Inviato: 28-05-2002 15:20  
E' stato trascurato quasi tutto direi..tra i vecchi episodi e i nuovi c'è un gap clamoroso ....gli ultimi sono personaggi da figurine che si incazzano perchè le donne non la danno via.....ahi ahi Lucas....la forza l'hai completmente persa per strada.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
WolfDavide

Reg.: 30 Gen 2002
Da: Missaglia (LC)
Inviato: 28-05-2002 20:33  
per esserne sicuro dovresti averlo visto in lingua originale...magari il doppiaggio non e' esatto ..... mica sapevano vent'anni fa che sarebbero nati altre 3 capitoli ..... lucas si'pero'... ...

Visualizza il profilo di WolfDavide  Invia un messaggio privato a WolfDavide  Email WolfDavide    Rispondi riportando il messaggio originario
Alexedda

Reg.: 24 Gen 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-05-2002 22:14  
Beh, bella incongruenza...beh, magari è stato prima maestro di uno e poi dell'altro e forse nel 1 episodio (e mi sembra che sia così) era alla fine del suo allenamento, quindi teoricamente non era più avventato!
Aggiungo che devo vedere ancora l'episodio 2 e l'ultimo della saga...ma che è successo al povero Anakin per diventare così brutto e cattivo...nel "l'impero colpisce ancora" si vede ad un certo punto che ha la testa pelata e gravemente lesionata!Che gli è successo?

Visualizza il profilo di Alexedda  Invia un messaggio privato a Alexedda    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Inviato: 29-05-2002 09:03  
quote:
In data 2002-05-28 22:14, Alexedda scrive:
Beh, bella incongruenza...beh, magari è stato prima maestro di uno e poi dell'altro e forse nel 1 episodio (e mi sembra che sia così) era alla fine del suo allenamento, quindi teoricamente non era più avventato!
Aggiungo che devo vedere ancora l'episodio 2 e l'ultimo della saga...ma che è successo al povero Anakin per diventare così brutto e cattivo...nel "l'impero colpisce ancora" si vede ad un certo punto che ha la testa pelata e gravemente lesionata!Che gli è successo?

le parole sono quelle, le ho sentite in inglese in DVD.
Anyway.........sopravviveremo

per quanto riguarda la fine di anakin, la cui testa vediamo malridotta nell' impero colpisce ancora, ma che si vedrà ancora meglio nel finale del "ritorno dello jedi"

sarà, spero, una delle cose più interessanti ed emozionanti dell'ultimo episodio che vedremo tra tre anni

sarà una delle poche volte, in questa saga del 2000 in cui davvero resteremo col fiato sospeso e proveremo grandi emozioni...........almeno spero.

Perchè una cosa buona questa trilogia l'ha fatta:
Ci ha fatto conoscere Anakin da piccolo e da giovane adolescente turbto da sentimenti poco jedi e molto umani (amore per la madre, per amidala) e credo che un po' ci siamo affezionati a lui come eroe.
Quindi vederlo diventare darth fenner e soffrire di qualcosa che lo deteurperà e gli distruggerà la vita e i sogni sarà molto doloroso e se girato bene (mi raccomando lucas) uno dei momenti cinematografici più emotivied emozionanti di tutta la trilogia

Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
tabris74

Reg.: 29 Mag 2002
Da: vicenza (VI)
Inviato: 29-05-2002 14:40  
Ciao a tutti,
è il mio primo post ed un po' mi spiace iniziare parlando di StarWars, ma ho letto alcuni interventi e mi sono sentito di rispondere.

Premetto una cosa: sono un amante di Cinema (vi seguo da un po'...) e, per motivi diversi da quelli che mi fanno tanto amare il Cinema, anche un amante del ciclo di StarWars.

Sono anche d'accordo con DottorWats quando dice che è assurdo andare a cercare il pelo nell'uovo (nel senso di "ogni virgola della sceneggiatura") nei film di StarWars, ma visto che attaccare George Lucas sembra diventata una moda, oggi mi impegnerò a difenderlo, pur avendo elaborato un pensiero ed una valutazione personale nei confronti degli ultimi due film che non è quella di "fan che accetta tutto senza riserve".

Insomma, fino ad ora ho spiegato perchè mi sono deciso ad intervenire e mi sono cautelativamente scusato del fatto che analizzarò i singoli dettagli dell'universo narrativo lucasiano.

Ora entro nel merito della questione:

quote:
Ma il maestro di Obi wan non e' stato Yoda bensi Liam Neeson, di cui non ricordo il nome. quindi????

Obi-Wan Kenobi è stato padawan (apprendista) di Qui-Gon Ginn (Neeson). Tuttavia solo ad un certo punto del loro addestramento ed una volta raggiunta una certa età i padawan vengono assegnati singolarmente ad un Maestro Jedi. Precedentemente, per molti anni, vengono istruiti da Yoda (che ha appunto questa funzione) che è quindi il primo Maestro di tutti i giovani "aspiranti jedi" (se ne può verder prova in Ep.II). Inoltre per tutti gli Jedi (padawan, cavalieri e maestri) Yoda rimane un esempio ed una guida, per via delle sue innegabili qualità e capacità, e per la sua esperienza.

quote:
E poi nel primo episodio Obi Wan e' ritratto piuttosto come un allievo jedi dimesso e pochissimo avventato o irruente.

In Ep.I la figura di Obi-Wan è appena accennata, per quanto importante (uccite Darth Maul, diventa cavaliere jedi ed il consiglio gli affida l'addestramento del piccolo Anakin). Tuttavia nell'unica volta in cui viene chiamato ad esporsi (nel finale, con Yoda) afferma che sarebbe stato disposto ad andare contro la volontà del consiglio, se questo si fosse reso necessario. Questo è decisamente avventato. Per il resto, poco sappiamo dei comportamenti del giovane Obi-Wan...

Ciao a tutti,
tabris

P.S Rispondero, scusatemi, anche nell'altro post...

[ Questo messaggio è stato modificato da: tabris74 il 29-05-2002 alle 14:41 ]

Visualizza il profilo di tabris74  Invia un messaggio privato a tabris74    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Inviato: 30-05-2002 15:02  
quote:
In data 2002-05-29 14:40, tabris74 scrive:
Ciao a tutti,
è il mio primo post ed un po' mi spiace iniziare parlando di StarWars, ma ho letto alcuni interventi e mi sono sentito di rispondere.

Premetto una cosa: sono un amante di Cinema (vi seguo da un po'...) e, per motivi diversi da quelli che mi fanno tanto amare il Cinema, anche un amante del ciclo di StarWars.

Sono anche d'accordo con DottorWats quando dice che è assurdo andare a cercare il pelo nell'uovo (nel senso di "ogni virgola della sceneggiatura") nei film di StarWars, ma visto che attaccare George Lucas sembra diventata una moda, oggi mi impegnerò a difenderlo, pur avendo elaborato un pensiero ed una valutazione personale nei confronti degli ultimi due film che non è quella di "fan che accetta tutto senza riserve".

Insomma, fino ad ora ho spiegato perchè mi sono deciso ad intervenire e mi sono cautelativamente scusato del fatto che analizzarò i singoli dettagli dell'universo narrativo lucasiano.

Ora entro nel merito della questione:

quote:
Ma il maestro di Obi wan non e' stato Yoda bensi Liam Neeson, di cui non ricordo il nome. quindi????

Obi-Wan Kenobi è stato padawan (apprendista) di Qui-Gon Ginn (Neeson). Tuttavia solo ad un certo punto del loro addestramento ed una volta raggiunta una certa età i padawan vengono assegnati singolarmente ad un Maestro Jedi. Precedentemente, per molti anni, vengono istruiti da Yoda (che ha appunto questa funzione) che è quindi il primo Maestro di tutti i giovani "aspiranti jedi" (se ne può verder prova in Ep.II). Inoltre per tutti gli Jedi (padawan, cavalieri e maestri) Yoda rimane un esempio ed una guida, per via delle sue innegabili qualità e capacità, e per la sua esperienza.

quote:

In Ep.I la figura di Obi-Wan è appena accennata, per quanto importante (uccite Darth Maul, diventa cavaliere jedi ed il consiglio gli affida l'addestramento del piccolo Anakin). Tuttavia nell'unica volta in cui viene chiamato ad esporsi (nel finale, con Yoda) afferma che sarebbe stato disposto ad andare contro la volontà del consiglio, se questo si fosse reso necessario. Questo è decisamente avventato. Per il resto, poco sappiamo dei comportamenti del giovane Obi-Wan...

Ciao a tutti,
tabris

P.S Rispondero, scusatemi, anche nell'altro post...

[ Questo messaggio è stato modificato da: tabris74 il 29-05-2002 alle 14:41 ]

grazie, amico, trovo che la spiegazione di yoda sia giusta e soddisfacente.

rimane il rammarico per la superficialita' del carattere di obi wan

Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 24-12-2002 13:05  
yoda maestro di obi wan?
beh il q.i è lo stesso quindi

Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario

0.127224 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd