Autore |
Braveheart - Cuore Impavido |
Lollina ex "lolly19"
Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 12-07-2004 13:17 |
|
Sono sconvolta dal fatto che nessuno abbia mai aperto un topic a riguardo!
Non si può non recensire un titolo del genere!
Un film ricco di valori, emozioni, un personaggio interpretato con grande passione, una vicenda che coinvolge, il tutto armonizzato da una colonna sonora sublime...
è difficile trovare tutte queste caratteristiche in un unico film.
Forse la più grande interpretazione di Mel Gibson, capace di dare al personaggio di William Wallace un enorme spessore psicologico-caratteriale e molto carisma, lo stesso che riuscì ad unire sotto un'unica bandiera i clan scozzesi contro le barbarie inglesi.
Nel film traspare molto l'ideale di Libertà, a cui Wallace si aggrappa con i denti e con le unghie fino alla fine e reso molto visibile, fra le tante cose, dall'ardore del personaggio.
L'accompagnamento di una magnifica colonna sonora risalta ancor di più i valori di tutto il film; trionfale nelle battaglie, commovente nelle scene drammatiche, una fusione di commozione e superbia nella scena finale...
...FREEDOM!!!!!!!
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
ea1987
Reg.: 17 Dic 2003 Messaggi: 419 Da: settala (MI)
| Inviato: 12-07-2004 13:42 |
|
è uno dei miei film preferiti sia per le scene delle battaglie sia per la trama,commovente la scena finale:FOTTUTI INGLESI!!! |
|
alessio984
Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 12-07-2004 14:23 |
|
secondo me è un film moooolto sopravvalutato.
Non c'è male! Nulla di più!
E poi da quando Mel Gibson ha fatto "La passione di Cristo" mi sta sulle palle! |
|
Lollina ex "lolly19"
| Inviato: 12-07-2004 14:30 |
|
quote: In data 2004-07-12 14:23, alessio984 scrive:
E poi da quando Mel Gibson ha fatto "La passione di Cristo" mi sta sulle palle!
|
Beh non è di certo una buona giustificazione...
cosa vuol dire: Mel Gibson mi sta sulle da quando ha fatto "The passion"
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Ascanio
Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 1277 Da: Arosio (CO)
| Inviato: 12-07-2004 14:46 |
|
E' un bel film, ben fatto; Ma non mi ha particolarmente entusiasmato.
_________________ LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX |
|
SolidSnake
Reg.: 13 Mar 2003 Messaggi: 10561 Da: San Cesareo (RM)
| Inviato: 12-07-2004 15:04 |
|
Film molto ben fatto... Mel ha fatto centro sia da attore che da regista con questo film...
Uno dei pochi film dove il patriottismo è narrato in maniera originale e giustificata, e non in maniera scontata ocme succede in tante produzioni holliwoodiane. E James Horner è potuto entrare grazie a questo film nell'olimpo dei compositori intoccabili.
_________________ Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.
Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA
http://nakash.myminicity.com |
|
Lollina ex "lolly19"
| Inviato: 12-07-2004 15:08 |
|
quote: In data 2004-07-12 15:04, SolidSnake scrive:
Film molto ben fatto... Mel ha fatto centro sia da attore che da regista con questo film...
Uno dei pochi film dove il patriottismo è narrato in maniera originale e giustificata, e non in maniera scontata ocme succede in tante produzioni holliwoodiane. E James Horner è potuto entrare grazie a questo film nell'olimpo dei compositori intoccabili.
|
Snake sei un grande....
da parte MIA e di TUTTI i miei amici
|
DonVito ex "quentin83"
Reg.: 14 Gen 2004 Messaggi: 11488 Da: torino (TO)
| Inviato: 12-07-2004 15:17 |
|
io non ho mai aperto un topic sul film perchè pensavo che ce ne fossero già 50 e non ho mai guardato.... passando al film lolly ha già detto tutto... veramente un film di spessore... grandissimo mel gibson, grandissima colonna sonora....e come diceva snake...non cade mai nel ridicolo o nello scontato e questo è molto importante perchè non è difficile cadere nel buonismo quando si trattano argomenti del genere....vedi l'ultimo samurai o anche il gladiatore che nonostante non mi sia dispiaciuto è abbastanza sopravvalutato secondo me
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin83 il 12-07-2004 alle 15:18 ] |
|
greenday2
Reg.: 02 Lug 2004 Messaggi: 1074 Da: reggio emilia (RE)
| Inviato: 12-07-2004 17:44 |
|
Uno dei miei film preferiti. Anzi penso sia il mio preferito. La recitazione di Gibson la trovo a dir porco fenomenale ed estremamente espressiva (guardate i suoi occhi per capire cosa intendo). Belle anche le scene di guerra, priva di quelle esagerazioni dei film attuali (vedi Troy). La colonna sonora e' un altro punto di forza : quando sento suonare "scotland the brave" (la sento pure in macchina ) mi vengono quasi i brividi e per un attimo mi identifico nell'idea di Wallace.
POTRANNO TOGLIERCI LA VITA...MA NON CI TOGLIERANNO MAI LA LIBERTAAAAAAAAAAAAAA'! |
|
Marco82
Reg.: 02 Nov 2003 Messaggi: 924 Da: Lodi (LO)
| Inviato: 12-07-2004 17:57 |
|
sicuramente uno dei miei film preferiti!! E pensare che io ne avevo sempre sentito parlare ma non lo avevo mai visto fino a poco tempo fa...e che botta quando l'ho visto!!! Veramente bellissima la storia, alla fine commuoventissima (quando poco prima di morire alla fine urla "lìbertà" lì mi è venuta la pelle d'oca...e quando un film ti tocca così vuol dire che è un film riuscito) e pensare che quest'uomo è esistito veramente...
veramente un gran bel film, uno di quelli in cui fai fatica a trovare un difetto
ps: agli amanti del film suggerisco la versione a 2 dvd che ho io, uno dei miei acquisti più azzeccati ci sono veramente un sacco di extra con making of molto lunghi e interessanti
_________________ "1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..." |
|
alessio984
Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 13-07-2004 12:15 |
|
quote: In data 2004-07-12 14:30, lolly18 scrive:
quote: In data 2004-07-12 14:23, alessio984 scrive:
E poi da quando Mel Gibson ha fatto "La passione di Cristo" mi sta sulle palle!
|
Beh non è di certo una buona giustificazione...
cosa vuol dire: Mel Gibson mi sta sulle da quando ha fatto "The passion"
| E' un pezzo di merda! Ha fatto un "film su Gesù". Bene! Benissimo! Presuppongo debba essere un film spirituale. Ed allora perchè è cominciata una multimiliardaria operazione promozionale 7-8 mesi prima e subito dopo una non diversa operazione di merchandising? Quel film è tutto tranne che spirituale!
Per quanto riguarda BRAVEHEART non cambia molto. Anche lì il film è non è scindibile da una non comune astuzia commerciale!
La sceneggiatura poi non ha nulla di originale!
Certo le battaglie sono belle, la storia ti appassiona le prime volte che lo vedi. Ma da qui a considerarlo un capolavoro ce ne passa! |
|
misterx76
Reg.: 12 Gen 2004 Messaggi: 2312 Da: carsoli (AQ)
| Inviato: 13-07-2004 14:17 |
|
Che la scenaggiatura non abbia nulla di originale è scontato trattandosi di una storia vera...
_________________ ...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!! |
|
8ghtBall
Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 21-07-2004 14:39 |
|
"Agonizzanti in un letto , fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l' occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertaaa !!!"
se capolavoro è dire molto , di capolavori non ne esistono.
Questo film è senza dubbio uno dei film più coinvolgenti e soprattutto emozionanti che abbia mai visto . TRasmette molto e come già alcuni di voi hanno detto non cade in banali frasi di buonismo nonostante l'elemento fondamentale sia la Libertà e l'"onore".
Ogni volta che rileggo la citazione del film mi viene la pelle d'oca ...
per rispondere ad Alessio o Alessandro ( scusa se non ricordo bene il nick ) ogni film ha un suo business dietro , secondo il tuo ragionamento il cinema è bello che è morto . Liberissimo di pensarla così ...ma allora cosa ci fai qui ?
"Nell' anno del Signore 1314, patrioti scozzesi, affamati e sovverchiati nel numero, sfidarono il campo di Bannockburn, si batterono come poeti guerrieri, si batterono come scozzesi e si guadagnarono la liberta' "
_________________ Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News |
|
Ladyanne ex "ladyann2"
Reg.: 02 Lug 2004 Messaggi: 8834 Da: vicenza (VI)
| Inviato: 21-07-2004 14:56 |
|
Quoto tutti quelli che hanno detto che è un film bellissimo.
Mel è uno dei miei attori preferiti e come regista è molto bravo.
Il film non è per niente scontato nonostante si tratti di una storia vera per cui poche licenze sono concesse al regista...
_________________ Tzè |
|
8ghtBall
Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 22-07-2004 01:26 |
|
|