FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Certi bambini..............
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Certi bambini..............   
Autore Certi bambini..............
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Da: na (NA)
Inviato: 24-06-2004 18:52  
Segnalazione importante

tutti i giurati IOMA (ma in generale tutti) devono assolutamente vedere questo film.

E' stata per me una grandissima bella sorpresa.
Sono andato a vederlo che stava quasi per uscire di programmazione (non per disinteresse ma perche' sono stato occupatissimo questo mese)
anzi. ero molto curioso di vederlo perche' ci lavorano almeno 7 o 8 attori con i quali o ci ho lavorato(in contesti e ruoli differenti) oppure li conosco bene.

Insomma mi aspettavo un solito film napoletano sui ragazzini napoletani, la malavita, la camorra, girato alla meno peggio e recitato male (vedi pater familias, orrore)
E invece mi sono trovato a vedere un film molto molto bello.
Una sceneggiatura solida e scorrevole, ricca di spunti interessanti e di scene appassionanti.
Una regia limpida ma attenta, concentrata sulla storia, mai manieristica ma nemmeno banale o televisiva. insomma un bel fare cinema.
Una colonna sonora, arricchita dagli Almamegretta, efficacissima.
Una serie di interpretazioni una piu' azzeccata di un'altra. Tutti attori bravi, per lo meno aderenti ai loro ruoli. Il che e' quasi incredibile.
Il ragazzino protagonista , poi, bravissimo!
altro che il protagonista de "il ritorno" o il tanto decantato ze-pechegno di "City of god"!

Ecco, sembra quasi di vedere un "City of God" alla napoletana.
Ma laddove la si eccedeva in virtuosismi registici e patinata confezione di fotografia e montaggio qui si compensa con interpretazioni sentite e soffetrte, maggiore umanita' e realismo delle situazioni e maggiore approfondimento di personaggi e relazioni.

Un film molto tenero e molto crudo.

Un film che (cosa che non so piu' da quanto non mi succedeva) mi ha lasciato ammutolito per una buona mezz'ora all'uscita dalla sala assorto come ero da cio' che avevo visto e apprezzato e dalla raggelante verita' che molto lentamente (senza spiattellamenti plateali o retorici) e molto subdolamente emerge dal film riguardo alla tremenda realta' napoletana di .... certi bambini...

http://cinema.castlerock.it/film.php/id=2089

http://www.cinefile.biz/certi.htm

http://www.capital.it/trovacinema/scheda_film.jsp?idContent=271738
(da li leggere la recensione di Repubblica)

[ Questo messaggio è stato modificato da: gbgbgb il 24-06-2004 alle 19:32 ]

Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Inviato: 24-06-2004 18:59  
per i curiosi ecco gli attori che conosco

Miriam Candurro (Caterina) ci ho lavorato in TV

Sergio Solli (Casaluce) ci ho lavorato tanti anni fa al cinema (ma io facevo la comparsa )

Patrizio Rispo (meglio noto come il portiere di "Un posto al sole") ci ho lavorato in TV

Nucia Fumo (la nonna)(mitica vecchia gloria del teatro napoletano) ci ho lavorato in teatro

Imma Villa (la madre che prostituisce la figlia) (una mia cara amica e bravissima attrice!) ci ho lavorato in teatro

Peppino Mazzotta (il chirurgo) non ci ho lavorato ma frequento casa sua

Rosario Sparno (il ragazzo mollato dalla ragazza sul metro') ci ho lavorato in teatro

Francesco Pirozzi (uno dei ladri del motorino) ci ho lavorato nel cortometraggio

guardatevi il film appena potete. non credo abbia avuto una grande distribuzione ma spero esca presto in noleggio

[ Questo messaggio è stato modificato da: gbgbgb il 24-06-2004 alle 18:59 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: gbgbgb il 24-06-2004 alle 19:20 ]

Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 24-06-2004 19:01  
Io prendo per buona la tua segnalazione ma, a parte che da me non uscirà mai nelle sale, è recitato tutto in napoletano? No, perchè io proprio non lo capisco.Veramente i dialetti (a parte che non li sopporto) mi sono di difficile comprensione.Ad esempio,Respiro: ho perso il 50% dei dialoghi e ciò non è bello.

Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Inviato: 24-06-2004 19:07  
si e' molto in napoletano ma e' comprensibilissimo.
Non e' recitato in dialetto stretto.
E' davvero molto comprensibile. tranquillo.
ti piacera'

gbgbgb

Inviato: 24-06-2004 19:14  
a roma lo danno qui:

Dei Piccoli
Viale della Pineta, 15 Tel.06/8553485 20:30 22:30

Missouri
Via Bombelli 25 Tel.06/55383193 16:30 18:30 20:40 22:40

Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 24-06-2004 19:41  
Grazie delle dritte! ..avevo già sentito parlar bene del film!
Lo vedremo...

[anthares]

Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario

0.004715 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd