FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Japòn
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Japòn   
Autore Japòn
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Da: Lugano (es)
Inviato: 23-06-2004 20:47  
Qcuno di voi ha già visto il film "Japòn"? Se sì, cosa ne pensa? Io ho visto il lancio e mi alletta molto, ma gradirei avere i vostri pareri.. Grazie a tutti! Ciao!

Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Inviato: 24-06-2004 06:22  
Suvvia, di sicuro c'è chi l'ha visto.. È un film messicano di Carlos Reygadas, premiato a Venezia nel 2002.. Avanti!!

Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 24-06-2004 11:32  
Io lo devo andare a vedere a breve ti saprò dire

René Descartes

Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 25-06-2004 12:54  
quote:
In data 2004-06-24 11:32, Cronenberg scrive:

sono stato irresistibilmente attratto dal trailer, potenza delle cominicazioni persuasive...

mi informo un pò su internet e poi deciderò

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Inviato: 25-06-2004 14:17  
quote:
In data 2004-06-25 12:54, 83Alo83 scrive:
quote:
In data 2004-06-24 11:32, Cronenberg scrive:

sono stato irresistibilmente attratto dal trailer, potenza delle cominicazioni persuasive...

mi informo un pò su internet e poi deciderò

Già, anche a me il trailer ha incuriosito, ma bastasse quello...

René Descartes

Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Inviato: 06-07-2004 10:38  
ma qualcuno ha notizie? è uscito? non becco più il trailer e a palermo non si è visto in nessuna sala...

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Inviato: 06-07-2004 11:39  
A Genova l'hanno già tolto, lo hanno dato per una settimana in un solo cinema e ovviamente l'ho perso...

René Descartes

Michi81

Inviato: 27-07-2004 23:11  
quote:
In data 2004-07-06 11:39, Cronenberg scrive:
A Genova l'hanno già tolto, lo hanno dato per una settimana in un solo cinema e ovviamente l'ho perso...

Qdi questo thread è destinato a cadere nel dimenticatoio senza che nessuno porti almeno UN parere?

Michi81

Inviato: 27-09-2004 10:01  
Ci sono novità nel frattempo?
Qcuno è riuscito a vederlo?
Cronenberg, Alo, sapete qualcosa?
Io non riesco a trovarlo nemmeno in rete..

83Alo83

Inviato: 27-09-2004 12:15  
niente da fare. nemmeno in rete.

vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 27-09-2004 12:35  

ebbene sì, io l'ho visto!
ahh, non sapete che vi perdete ahahaha!..

scherzi a parte: adesso non ho tempo, magari più tardi improvviso un commentino, tenendo presente che l'ho visto tipo due anni fa. a dopo

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Inviato: 27-09-2004 12:50  
('stardo)

attendiamo con ansia.

Cronenberg

Inviato: 27-09-2004 15:47  
Si anch'io non riesco a rintracciarlo da nessuna parte... non ci resta altro che attendere il commento di Viet

René Descartes

vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 02-10-2004 16:20  

allora, so già che sarò deludente. sia perchè non ho in realtà molto da dire, sia perchè non mi è piaciuto, e quindi non posso confermare il (relativo) hype che si è generato attorno a questo film (sulla locandina citavano una critica francese che addirittura definiva Japòn uno dei più grandi film degli ultimi anni, se non 'il più grande')

Mi fu presentato come un film messicano alla Kitano. Magari. In effetti il tema principale, l'avvicinamento alla morte in vita, ci starebbe, ma manca senz'altro il lato ludico del maestro giapponese. Così come non c'è l'estrema stilizzazione di un Dolls, che rende i personaggi dei monumenti funerari, rappresi oggetti d'arte (tradizionale o pop) privi di vita.
Niente di male, anzi, chi vuole una copia.

Nel film messicano l'avvicinamento alla morte è piuttosto uno sfaldarsi nella cieca natura biologica. Il protagonista va in un villaggio sperduto per suicidarsi, ma si attarda un po'. Della trama non ricordo molto di più, se non che lui si fa ospitare da un vecchia di cui si invaghisce progressivamente, e che dovrebbe essere la causa del suo rimandare il suicidio. Mi pare anche che la aiuti a evitare che le portino via la casa, o qualcosa del genere.

Spoiler
l'acme del racconto si ha nella sequenza (quella sì memorabile ma forse non per meriti artistici) in cui il protagonista fa l'amore con la vecchia, piuttosto scioccante. Credo che sia una potente metafora sulla vita e la morte, ma la drammaturgia del film non mi aiuta a goderne appieno.

In effetti, lo stile è piuttosto antinarrativo ed ha molti di quei crismi che identifico con il 'film da festival': eliminazione dell'intreccio, pochi dialoghi ed atmosfere rarefatte, fotografia digitale sciatta, pause meditative (giustificate queste dall'importanza della cornice naturale). Con il più un vezzo documentaristico per cui spesso i personaggi -che credo siano non attori del luogo- guardano allegramente in macchina. a volte si ha l'impressione che sia un documentario su questo luogo sperduto, il che è anche un effetto interessante.

A farla da padrone è un generale senso di decadenza, di morte che penetra nelle pieghe della vita, attraverso l'ostilità di una natura torrida ed ostile (la foresta) e lo squallore dei luoghi 'civilizzati' (il villaggio). Questo senso di annichilimento totale trova il culmine in un piano sequenza finale che si è conquistato una certa meritata fama. La Mdp è piazzata su un carrello (su binari ferroviari credo) e ruota continuamente a 360 mostrando un paesaggio desolato pieno di cadaveri.

Il tutto però mi è sembrato un po' ostentato, insistito e compiaciuto, difetti tipici secondo me di registi giovani che prendono troppo sul serio il lato per così dire artistico della loro professione. Ad alcuni, ad ogni modo, è piaciuto molto.

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario

0.131155 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: