FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - analisi bwp/bw2
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > analisi bwp/bw2   
Autore analisi bwp/bw2
zacrage

Reg.: 15 Feb 2004
Da: iglesias (CA)
Inviato: 15-04-2004 19:32  
Alla fine del 1998, inizio del '99 cominciano a trapelare delle voci. Si parla di tre ragazzi scomparsi, tre videoamatori, si parla di un sito internet, indagini dell'fbi, video ritrovati, comincia a farsi avanti la fantomatica strega.

Quando le voci si fanno più sicure si affaccia davani al mondo un film, girato da Daniel Myrick e Eduardo Sanchez, due giovani registi che utilizzando una minima tecnologia registica, e nessuna scenografia, hanno sfidato hollywood. Il film, bollato come originale, da chi probabilmente non conosceva il cannibal holocaust di deodato, spinge il pubblico a innondare le sale, interessa la critica, vende gadget di tutti i tipi. The blair witch project è un enorme successo mediatico e pubblicitario, in parte ingiustificato. Alcuni lo hanno definito il film più terrorizzante dopo l'esorcista, cosa ormai consueta per ogni nuovo horror che è preso d'assalto dai teenager di tutto il mondo. Il mio giudizio per quanto duro non è completamente negativo, il punto forte stà sicuramente nel fare paura al pubblico senza immagini dure o scatti improvvisi di musica e video, cosa che ultimamente si è un pò persa e tuttora completamente persa, il punto forte stà nel non mostrare la strega lasciano navigare la fantasia dello spettatore.

Circa un anno dopo, alla fine del 2000, sull'ondata del successo segue bw2-il libro segreto delle streghe, diretto da Joe Berlinger. Il film, come sarebbe previsto in un seguito, non segue narrativamente la vicenda. Ambientato dopo l'uscita del primo capitolo, mostra la potenza del primo capitolo stesso, offrendo immagini di tutisti, viaggiatori e addirittura esploratori alla ricerca della straga. Un gruppo di ragazzi facenti parte del gruppo caccia alla straga di blair, campeggiano nella foresta con il furgone pieno di telecamente e le tasche piene di droga. Al loro risveglio comincia l'incubo, hanno portato qualcosa dai boschi, iniziano le allucinazioni, le visioni che li porteranno inevitabilemtne alla pazzia. Il film di berlinger è un film intelligente, esclude la strega mantenedone richiami vivi per tutto il film, scava nella psiche dei personaggi venedo a identificare nella causa dei loro misfatti l'isteria di gruppo. Quando tutti credono fermamente in una cosa, hanno una stessa medesima paura, questa si realizzerà veramente. Il film è meno acclamato del primo, forse proprio perchè più intelligente.

A voi commenti e giudizi..

Visualizza il profilo di zacrage  Invia un messaggio privato a zacrage    Rispondi riportando il messaggio originario
zacrage

Inviato: 16-04-2004 13:20  
fallimento totale del mio argomento..

Visualizza il profilo di zacrage  Invia un messaggio privato a zacrage    Rispondi riportando il messaggio originario
pupazz

Reg.: 18 Feb 2003
Da: prato (PO)
Inviato: 16-04-2004 14:18  
a me il secondo capitolo nn è piaciuto per niente..al contrario il primo l'ho amato..è uno dei pochi, se nn l'unico film , che mi mette paura..il bello del primo sono le atmosfere che si vengono a creare, le grida dei bambini, le immagini delle manate dentro la casa nella scena finale..alla fine nn ci sono scene violente, massacri ne colpi di scena..se uno si riesce a calare nei panni di uno dei ragazzi secondo me riesce a sentire la paura del film..

Visualizza il profilo di pupazz  Invia un messaggio privato a pupazz  Vai al sito web di pupazz  Stato di ICQ      Rispondi riportando il messaggio originario
pinks18

Reg.: 27 Feb 2004
Da: pavia (PV)
Inviato: 16-04-2004 16:17  
il primo mi è piaciuto anche se la fine è del cavolo...
il secondo cel'ho anche in dvd ma è tutt'altra storia...mpiace molto la colonna sonora

Visualizza il profilo di pinks18  Invia un messaggio privato a pinks18  Vai al sito web di pinks18     Rispondi riportando il messaggio originario
zacrage

Inviato: 16-04-2004 17:01  
quote:
In data 2004-04-16 16:17, pinks18 scrive:
il primo mi è piaciuto anche se la fine è del cavolo...
il secondo cel'ho anche in dvd ma è tutt'altra storia...mpiace molto la colonna sonora

secondo me è proprio la fine a rialzare un pò le sorti del primo film..

Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 17-04-2004 00:34  
Dai un pò un'occhiata qui...
Ne avevamo già parlato molto...
Trovi tutto ciò che ti servi, e anche più!

Primo topic su The Blair Witch Project
Secondo topic su the Blair Witch Project

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario

0.004602 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd