FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - School of R O C K
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > School of R O C K   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore School of R O C K
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 05-04-2004 17:46  
SCHOOL OF ROCK
Di Richard Linklater

Dal nostro inviato Gion Uein

Sta per iniziare la conferenza stampa con JACK BACK ( alias Dewey Finn ), balzato agli onori della cronaca per essersi spacciato professore di scuola elementare e aver messo su una rock band con i ragazzini della classe.

Si apre il sipario, parte BACK IN BLACK degli Ac/Dc e JACK BLACK fa il suo ingresso in sala saltellando nelle sue “bermuda” alla Angus Young.

Caspita ragazzi !! Siamo un bel po , non è vero?? Ah hhh !!! LET’S ROCK ! Via con le domande . Tu, la biondina in fondo alla sala con la manina alzata dammi un bel sol settima …..!

Mister Black , ma secondo lei è un film che trasuda Rock’n’roll?
Ma insomma Pupa, allora non abbiamo capito un beneamato. Che accidenti centra il Rock ‘ n ‘roll??? Qua parliamo di R O C K ! Zeppelins, Ramones, Hendrix, Cream …. ELETTRICITA’ …. Questo film trasuda rivoluzione.

Va bene, ma la regia non mi sembra poi così rivoluzionaria….
Amico, non è con la tecnica che si fanno le rivoluzioni. Le rivoluzioni si fanno con il cuore. Prendi Kurt Cobain, ( giusto per fare un esempio più recente ), non è stato certo un virtuoso della chitarra. Eppure è la cosa migliore che ha prodotto il ROCK negli ultimi venti anni !!!

Le da fastidio essere continuamente accostato al suo quasi omonimo JACK BLUES?
BEH, direi invece che ci sta tutto l’accostamento. JACK BLUES, JACK BLACK …. Potremmo suonare nella stessa band . Se ne vedrebbero di tutti I colori .. AH ! AH !

( risate in sala )

Mister black …
Chiamami pure JACK amico, altrimenti potremmo dare l’impressione di essere alla conferenza stampa de LE IENE !!

( ah! Ah! Altre risate in sala )

Va bene Jack, dicevo … la storia sembrerebbe un tantino scontata, non trova ??
Quindi ? Vorresti dirmi che le cose “scontate” non sono buone ? Beh, dovresti dirlo alla mia nonnina, le mi dice sempre che le cose migliori sono quelle a “buon mercato” ….

( AH!AH!AH! sempre più risate in sala )

E poi, la storia sembra banale in superficie. Ma solo se ti fermi in superficie
( occhiolino compiaciuto alla sala )

Senti Jack, come è stato lavorare con tutti quei ragazzini? Saranno ottimi come musicisti “in erba” ma come attori lasciavano un po a desiderare…
Beh, questa critica è ingiusta amico. Certo, non avranno lasciato il segno con interpretazioni memorabili … ma il loro modo di essere squisitamente impacciati, beh …. credo sia stato positivo per il film. Dopotutto interpretavano dei ragazzini che di punto in bianco si trovano a suonare ROCK in una arena piena zeppa di rockettari sballati ! E comunque sempre meglio di quelle facce lavate di “Harry Potter “ …

( mormorio di consenso in sala )

Tornando alla regia Jack, non ti sembra che con una regia meno “impersonale “ il film ne avrebbe giovato ?
Diciamoci pure la verità …. Richard ( Linklater, il regista del film. n.d.r. ) si è totalmente affidato alla mia verve. Lui non faceva altro che piazzare la mdp. Ad accenderla ci pensavo io ….. sbraaaaaang !!!!
( Jack Black mima la classica pennata di chitarra alla Pete Townshed degli Who, esibendosi in una spaccata al centro del palco ).

Spesso nel film lei incita i ragazzini alla “rivolta” contro il “potente”. E’ una sfumatura nichilista della sceneggiatura?
Beh , che dire… potrei interpretare questa domanda in mille modi differenti, nel frattempo ci vorrebbe qualcuno che mi spiegasse cosa vuol dire “nichilista “

AH! AH! AH ! ( Boato in sala, si ride sempre più )

Ragazzi, mi fa piacere vedere che vi state divertendo. Ma adesso devo proprio andare via .. un ultima domanda

Senti jack, l’ultima domanda vorrei farla io se non ti spiace …
Ulla – lààà !! Mister Gion Uein in persona. Spara pure amico ( Jack mima una colt con le mani puntata contro il giornalista e a platea applaude divertita )

Detto francamente, a me il film è piaciuto. L’ho trovato piuttosto divertente, diciamo pure da “ sette “ in pagella. Ma non mi va di scrivere la solita recensione soporifera. Ti spiace se ti sputtano un po con questa storia della conferenza stampa.

Cazzo Gion ….
( mormorio di stupore in sala )
… ops. Perdonate il Francesismo.
( si torna a ridere )

Dicevo : Cacchio Gion, ma certo che ti puoi inventare questa stronzata. Siamo rocchettari no? E i rocchettari fanno parte tutti della stessa band ! E i membri di una band si aiutano sempre !!

E allora amico : In rock signo vinces !!!
GABBA GABBA HEY HEY !!

SOUNDTRACK di chiusura : “ Susnshine of Your Love” ( THE CREAM )

[ Questo messaggio è stato modificato da: GionUein il 05-04-2004 alle 17:47 ]

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 05-04-2004 18:01  

grande non-recensione, molto apprezzata. una curiosità: di chi è 'in rock signo vinces'? è tremendamente geniale.

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Inviato: 05-04-2004 18:05  
Amico vietcong, in "rock signo vinces" è stampato sulla copertina ( ma non chiedermi quale ) di un vecchio disco di DENNIS AND THE JETS.

Ma credo che a loro volte l'abbiano scippata da qualche altra parte.

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Inviato: 05-04-2004 20:13  
quote:
In data 2004-04-05 18:05, GionUein scrive:
Amico vietcong, in "rock signo vinces" è stampato sulla copertina ( ma non chiedermi quale ) di un vecchio disco di DENNIS AND THE JETS.

mai sentiti..

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
themood

Reg.: 29 Mar 2004
Inviato: 05-04-2004 23:39  
ho visto altà fedeltà... la sua interpretazione lì è stata a mio parere eccezionale... ma sapete se cantava davvero lì??? (anche se ne dubito) avrebbe una voce spettacolare

[ Questo messaggio è stato modificato da: themood il 05-04-2004 alle 23:41 ]

Visualizza il profilo di themood  Invia un messaggio privato a themood  Email themood    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-04-2004 08:14  
si è lui, un tempo faceva veramente parte di una band

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 06-04-2004 10:34  
quote:
In data 2004-04-06 08:14, gatsby scrive:
si è lui, un tempo faceva veramente parte di una band

ne fa ancora parte a quanto ho letto su FilmTv

Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Inviato: 06-04-2004 15:35  
Suona ancora in una band chiamata TENACIOUS D. Fanno rock "demenziale "

MrOrange

Reg.: 28 Dic 2003
Da: matera (MT)
Inviato: 06-04-2004 23:32  
quote:
In data 2004-04-06 15:35, GionUein scrive:
Suona ancora in una band chiamata TENACIOUS D. Fanno rock "demenziale "

Consiglio a tutti di guardare i loro video sono fantastici specialmente quelli di: Tribute(con apparizione di Ben Stiller),Fuck her gently e Wonderboy.
Anke il resto del cd non è niente male

Le due più belle parole del mondo non sono "ti amo" ma "è benigno"

Visualizza il profilo di MrOrange  Invia un messaggio privato a MrOrange    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 07-04-2004 15:00  
quote:
In data 2004-04-05 23:39, themood scrive:
ho visto altà fedeltà... la sua interpretazione lì è stata a mio parere eccezionale... ma sapete se cantava davvero lì??? (anche se ne dubito) avrebbe una voce spettacolare

Se non sbaglio fa parte di una Band di cui non ricordo il nome
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 12-04-2004 21:36  
quote:
In data 2004-04-07 15:00, lolly18 scrive:
quote:
In data 2004-04-05 23:39, themood scrive:

Se non sbaglio fa parte di una Band di cui non ricordo il nome

...dei TENACIOUS D Che nome!
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
jackieale

Reg.: 15 Mag 2003
Da: Milano (MI)
Inviato: 13-04-2004 01:31  
In effetti non sono malaccio.

Diciamocelo, il film in sè è un pò la solita roba, ma mi sono esaltata per tutta la visione del film grazie al tripudio di canzoni mitiche sfornate di continuo.

Mi ha anche atturpita particolarmente il pezzo in cui il pargolo chitarrista doveva imparare ad atteggiarsi come un chitarrista rocker! Mi son sganasciata dalle risate.. com'era? "Fai uno sguardo come se tu avessi visto chissàche!"

Madò al prossimo che fa il paragone fra Black e Belushi gli spezzo le braccine! -_-

Visualizza il profilo di jackieale  Invia un messaggio privato a jackieale    Rispondi riportando il messaggio originario
Paxlong

Reg.: 27 Mar 2004
Da: Guidonia Montecelio (RM)
Inviato: 13-04-2004 16:06  
Questo film mi e' piaciuto moltissimo, non per la trama,
che in realta' ha poco di innovativo e di prettamente
originale, ma perche' e' una commedia che ha un
attore "ribelle" come Jack Black che qui da' una prova
eccezionale e adatta a lui con un personaggio
caratterizzato ottimamente e soprattutto perche' ci
parla del Rock con la R maiuscola, inteso come
rivoluzione culturale e sociale, come musica che
stravolge il sistema,come musica che ti infiamma dentro,
che ti da la carica, che ti sconvolge.
E' un film che mi ha fatto tornare in mente le sensazioni
che ho avuto quando ho ascoltato per la prima volta
gruppi leggendari come i Led Zeppelin, i Sex Pistols, i
Ramones, e il rock anni 70,musica che ascoltavi con il
cuore, ed e' assolutamente coinvolgente e
divertente,Da segnalare anche un ottima Joan Cusack,
convincente nel ruolo della preside intransigente ma in
fondo divertentissima che canta Stevie Nicks quando si
ubriaca. E' un film per tutti ma soprattutto per chi ama il
Rock, e come dice Jack Black "Let's rock!!!!"

Visualizza il profilo di Paxlong  Invia un messaggio privato a Paxlong  Vai al sito web di Paxlong      Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Da: PR (PR)
Inviato: 18-04-2004 22:34  
Ed è di nuovo tempo per il Rock n' Roll.
Ancora si risentono gli echi di Hedwig - La diva con qualcosa in più (ultimo in lista cronologica delle opere rock per il cinema), che già esce una nuova pellicola in tema; questa volta pero si abbandona la tristezza paranoica e si punta sul genere comico, a rimanere è invece il sogno di sfondare a tutti i costi , pregando il grande Dio del Rock.
"E' chiaro quanto sia importante il Sogno nella figura della RockStar" - Mandy Slade, Velvet Goldmine.
Dewey Finn (Jack Black) è un rockettaro fallito, ha talento da vendere ma insegue un sogno forse troppo grande per lui.
Così viene cacciato dalla band di cui lui stesso è fondatore. Ed è collasso.
"L'unico modo per essere una Star, è comportarsi da Star" -Jerry Devine, Velvet Goldmine.
Finn se lo sente nella pelle il Rock: è anticonformista, talvolta cafone e superiore alla massa stupida.
Deve assolutamente rimediare soldi se no verrà cacciato dal suo appartamento, così si improvvisa supplente nella scuola elementare più importante della città.
Matematica? Storia? Geografia? Latino? Dimenticateveli, il Signor S (così è chiamato Finn dai suoi alunni) insegna solamente una cosa: Il Rock! Dallo psichedelico fino al punk.
Fine ultimo di Finn è di riuscire a far gareggiare la sua band di bambini e bambine under 13 nel famoso Battle of the Bands, un concorso per gruppi emergenti realmente esistente negli States.
School of Rock non appartiene al filone delle così dette "commedie brillanti", la trama può apparire più volte banale e non c'è nessun genio creativo dietro il lavoro.
Ma questo film è più cool di quanto ci si potesse immaginare, un'opera capace di conquistare non solo le famiglie ma anche i più rockettari ed alternativi.
Il film è un uragano di energia e divertimento; ad accompagnarci in questo vortice, la musica dei Led Zeppelin, The Doors, Black Sabbath; a guidarci, l'uomo uragano in persona: Jack Black, potentissimo come una meteorite, energetico come un duracell inesauribile.
Lui è goffo e pure con problemi relativi al peso, ma quando ha la chitarra addosso diventa un vero toro scatenato.
Deliziosa anche la brava Joan Cusack, in veste della preside sola e paranoica.
A condire il tutto è la sceneggiatura di Mike White (che ritroviamo anche nel cast), battute innocenti ma funzionanti per una comicità leggera e sopra le nuvole.
School of Rock non mancherà di far passare due ore di sano cinema comico a ritmo di rock dedicato a tutti.

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Staros

Reg.: 18 Apr 2004
Da: Senigallia (AN)
Inviato: 19-04-2004 11:03  
Si ma tutti sti gruppi famosissimi e straconosciuti, gruppi che hanno segnato le pagine storiche del rock mondiale. In questo film la canzone più recente risale agli anni 80, possibile che anche per linklater il rock sia morto e sepolto?

Visualizza il profilo di Staros  Invia un messaggio privato a Staros    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.008239 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd