FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Mi piace lavorare
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Mi piace lavorare   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Mi piace lavorare
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 20-03-2004 16:28  
Ho controllato, non esiste nessun topic a riguardo. Mi piacerebbe parlare del "Cinema del lavoro" quel cinema che parla, appunto, di ambienti e situazioni che nascono e si sviluppano nel mondo del lavoro. penso ai film di Petri o di Ken Loach, ma sicuramente voi conoscerete altri autori e altri film.

Comincio con il film che dà il titolo al topic, finora non ne abbiamo parlato, spero che qualcuno l'abbia visto.

MI PIACE LAVORARE - MOBBING

Cristina Comencini, con l'ausilio della CGIL, realizza un film che affronta un tema difficile, quello del mobbing. sceglie come protagonista Nicoletta Braschi, un'attrice che ha qui modo di riscattarsi dal ruolo scomodo di "moglie di Benigni" e di dimostrare che sa camminare con le sue gambe. E la scelta della protagonista è la prima scelta felice della regista. Perchè la Braschi ha lineamenti marcati che suggeriscono un carattere forte e un fisico minuto che sottolinea invece la sua fragilità. E perché riesce a incarnare in modo efficace il senso di angoscia crescente che assale la protagonista, che viene privata in un primo momento del ruolo che ricopriva in azienda da anni, quindi degli strumenti di lavoro, poi delle proprie competenze, infine della stessa fiducia in sè.
le fa da contraltare in questa silenziosa e opprimente discesa agli inferi la figlia, interpretata dalla figlia della stessa Commencini, che ha invece un aspetto morbido, rassicurante, non solo innocente ma, quasi, purificante. tanto da perdere il ruolo di essere fragile e assumere quello di ancora, di punto di riferimento per la donna che vede cancellato di giorno in giorno ogni pezzo della sua esistenza.
Quello che il film ci mostra è proprio quanto il lavoro possa essere totalizzante, quanto possa assorbire non solo le nostre energie ma la nostra stessa vita. Per quanto possiamo affidargli un ruolo marginale nella nostra realizzazione personale esso si prende sempre la parte migliore, e lasciarlo a casa in certi casi è davvero impossibile.
La protagonista lotta proprio contro questa forza gravitazionale del suo lavoro che la assorbe al punto da doversi ritagliare piccoli spazi per la figlia e il padre, unici parenti, pezzetti di una vita che, una volta che il lavoro va a rotoli, sembra essere destinata inesorabilmente alla deriva.
Ed è brava la Commencini a farci respirare il senso crescente di ansia, angoscia e impotenza che assale la Braschi, delicata ma risoluta nel porre il punto finale alla questione.
non svelerò il finale ma dirò che, rispetto alla premessa, si rivela piuttosto deludente. forse in questo c'entra lo zampino della CGIL, che ha partecipato alla realizzazione del film certo con le migliori intenzioni ma naturalmente pro domo sua.
ad ogni modo il film rende con estrema efficacia l'aspetto intimistico e soggettivo della questione.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 20-03-2004 16:32  
Il film che dici non l' ho visto ma ci sono moltissimi film sul mondo del lavoro, uno su tutti è Novecento che parla della situazione dei braccianti durante l' inizio del secolo fino alla caduta del fascismo, poi metterei anche Philadelfia per quanto riguarda il mobbing.

Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Inviato: 20-03-2004 20:46  
Philadelphia è incentrato più sul tema dell'Aids e delle discriminazioni che questo può portare, anche sul lavoro. ci sono alcune indicazioni di discriminazioni subite da Hanks sul lavoro, ma in questo caso il mobbing rientra in un fenomeno più ampio che coinvolge un'intera categoria di persone.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 20-03-2004 20:54  
uno dei film ke m vengono in mente è "tempi moderni" di chaplin.

Ed è nella romantica bolgia rossoblù di quella sera, dall'alto del terrazzino sovrastante la Nord che, scosso da tanta passione, mi trovo a rivivere - come in un film a episodi - i tanti indimenticabili momenti della mia vita per il Genoa (D.B.)

[ Questo messaggio è stato modificato da: RICHMOND il 20-03-2004 alle 20:55 ]

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-03-2004 12:51  
"The Navigators" di Ken Loach.
"Riff Raff" stesso autore.
"La classe operaia va in paradiso" di Elio Petri.
"Romanzo popolare" del genio Monicelli.

Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Inviato: 21-03-2004 13:26  
sono tutti film che centrano in pieno l'obbiettivo del topic.
se vi va e se avete tempo, mi piacerebbe che ne parlaste più diffusamente.
appena ho un po' più di tempo ne inserirò qualcun altro anch'io.

vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 23-03-2004 00:39  

su 'I Duellanti' di questo mese c'è uno speciale sul cinema del lavoro; non l'ho letto quindi non chiedermi titoli... mi viene però in mente I Lunedì al Sole un film spagnolo mi pare dell'anno scorso.

Il film della Comencini invece l'ho visto, e non mi è dispiaciuto. Certo è un po' rozzo e ingenuo, come portata dello sguardo, come filosofia (ma che sto a scrive?..), ma ha il suo perché. soprattutto nell'interpretazione della Braschi (no, non è una cagna. ma non l'avevate visto Ovosodo?), cui il film sta incollato a meraviglia. Eppoi tutti gli altri: Il capo (kapò), gli operai, attori non protagonisti che rendono le situazioni con un realismo documentaristico.

Mi sembra meno convincente la parte domestica, e un po' idealizzata la figura della figlia, che legge Don Quijote, fa amicizia con gli artisti di strada, lancia sentenze di rara saggezza... meno male che al minimarket (rigorosamente multietnico) compra un po' di junk food, ci mancava che andasse avanti a tofu e soia...

(Spoiler:)
quanto al finale io l'ho trovato decisamente brusco, ma non troppo ottimista. Almeno a quanto mi hanno detto, tutte le cause intentate per mobbing in Italia sono state vinte.

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Inviato: 23-03-2004 21:12  
quote:
In data 2004-03-23 00:39, vietcong scrive:

su 'I Duellanti' di questo mese c'è uno speciale sul cinema del lavoro; non l'ho letto quindi non chiedermi titoli... mi viene però in mente I Lunedì al Sole un film spagnolo mi pare dell'anno scorso.

Il film della Comencini invece l'ho visto, e non mi è dispiaciuto. Certo è un po' rozzo e ingenuo, come portata dello sguardo, come filosofia (ma che sto a scrive?..), ma ha il suo perché. soprattutto nell'interpretazione della Braschi (no, non è una cagna. ma non l'avevate visto Ovosodo?), cui il film sta incollato a meraviglia. Eppoi tutti gli altri: Il capo (kapò), gli operai, attori non protagonisti che rendono le situazioni con un realismo documentaristico.

Mi sembra meno convincente la parte domestica, e un po' idealizzata la figura della figlia, che legge Don Quijote, fa amicizia con gli artisti di strada, lancia sentenze di rara saggezza... meno male che al minimarket (rigorosamente multietnico) compra un po' di junk food, ci mancava che andasse avanti a tofu e soia...

(Spoiler:)
quanto al finale io l'ho trovato decisamente brusco, ma non troppo ottimista. Almeno a quanto mi hanno detto, tutte le cause intentate per mobbing in Italia sono state vinte.

è interessante quello che dici a proposito della bambina; io avevo notato il "salto" che fa dal Piccolo Principe a Don Chisciotte, che mi sembra alquanto notevole...

quanto al finale (SPOILERONE!!!) non è sul risultato della causa che avevo qualche dubbio, quanto piuttosto sul fatto che, in questi tempi di magra, si possa trovare un altro lavoro dopo aver vinto una causa di mobbing con l'azienda precedente. cmq brusco è l'aggettivo adatto, sembra quasi affrettato, forse perchè non c'è un vero finale in questa storia, proprio per il taglio documentaristico.

vietcong

Inviato: 26-03-2004 14:52  

una prima di spettacolo su repubblica di oggi è dedicata proprio a questo tema. parte da Mi Piace Lavorare e a un altro film italiano (in lavorazione..) su un tagliatore di teste, un licenziatore professionista, insomma. citano anche altri film che fanno al caso tuo come Grazie Signora Tatcher (molto meglio di Full Monty direi) e Il Posto dell'Anima, uscito l'anno scorso.

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Da: torino (TO)
Inviato: 26-03-2004 14:55  
anche paul, mick e gli altri dello stesso loach potrebbe rientrare in questo topic...qualcuno l'ha visto?

Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-03-2004 15:03  
quote:
In data 2004-03-26 14:55, quentin83 scrive:
anche paul, mick e gli altri dello stesso loach potrebbe rientrare in questo topic...qualcuno l'ha visto?

Il titolo inglese è "The Navigators", molto meglio di quello italiano, al solito fuorviante. E' andato anche a Venezia ma non credo che abbia fatto faville al botteghino.

Il tema, caro a Ken Loach, è quello del mondo operaio, alle prese con la burocrazia, la modernizzazione a volte insensata, la sicurezza sui luoghi di lavoro, la lotta quotidiana per tirare avanti e le amicizie e/o le prevaricazioni fra colleghi. Ma sono comunque lotte fra poveri.
Io l'ho trovato ben fatto e molto commovente.

Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Da: torino (TO)
Inviato: 26-03-2004 15:10  
ah non sapevo che si kiamasse the navigators in inglese...eppure ho il dvd...cmq anke io l'ho trovato ben fatto...uno sguardo imparziale verso il mondo operaio...loach non vuole premere sullo spettatore inculcandogli le sue idee bensì ti propone delle immagini senza doverle necessariamente commentare e senza doversi schierare....a quel punto se ti lasci trasportare dalle immagini stesse non puoi far altro che trovarti d'accordo con lui... ma d'altronde ken loach è un buon regista...ha un mondo da raccontare e lo fa a modo suo...poi può piacere o meno....a me piace!

Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Inviato: 27-03-2004 14:31  

Sono contento che The Navigators sia ben riuscito, almeno secondo voi. Dopo aver visto il suo Bread and Roses, il suo unico film ambientato in america, sulle condizioni di lavoro dei pulitori dei grattacieli, Loach mi era caduto non poco. Sarà che ognuno deve parlare delle realtà che conosce meglio, ma B & R gli è venuto fuori piuttosto rozzo e prevedibile, il che mi ha un po' trattenuto dal vedermi gli ultimi due suoi film.

A proposito, mi pare che fuori orario abbia trasmesso una di queste notti Lunedì Mattina, di Iosseliani. Non è proprio un film sul lavoro, ma comunque parla di un operaio francese che di punto in bianco prende e se ne va a Venezia dove, se non ricordo male, viene a contatto con le condizioni dei lavoratori portuali. Ve lo consiglio: è un film geniale, stralunato, con dei ritmi rallentati e situazioni che sarebbe quasi troppo facile definire come surreali (non mi spaventa la facilità e quindi le definirò tali), veramente divertente.

liliangish

Inviato: 27-03-2004 14:33  
sta cominciando a passarmi la sbronza per McGregor quindi forse riesco a scrivere qualcosa di obbiettivo...

comunque

GRAZIE, SIGNORA TATCHER
di Mark Herman

Storia di un gruppo di minatori dello Yorkshire. Il governo della Tatcher vuole chidere la miniera perchè considera il carbone una risorsa energetica superata. I minatori vivono questa situazione con ansia e contraddizioni, incerti se accettare la cospicua buonuscita offerta o accettare una revisione che potrebbe consentire di mantenere aperta la miniera. Simbolo delle loro speranze e del loro desiderio di lottare è la banda della miniera, in cui il direttore d'orchestra Pete Postlethwaite, vecchio minatore in pensione, ha investito l'intera vita.
Il film è nel tipico stile inglese (che io adoro) mescola sentimento e vita vissuta, storie di famiglia e di lavoro. I rapporti tra il direttore della miniera e i minatori sono intrisi di reciproca diffidenza. Anche qui il lavoro "si mangia" buona parte dell'esistenza, ma la comunione con i colleghi è vissuta in modo gioioso, cameratesco, nonostante le incomprensioni e le piccole, inevitabili cattiverie. Quello che emerge con più forza è però la capacità di chi detiene il potere di dividere i lavoratori per disperderne le forze, giocando sulla loro debolezza finanziaria, sulla loro condizione di padri di famiglia coperti di debiti perchè malpagati. tanto che i krumiri che alla fine avranno la meglio non sono veri vincitori ma perdenti come tutti gli altri, dove la vittoria è sempre di chi, dietro una scrivania, pianifica freddamente il destino degli altri. l'ambiente di lavoro qui non è mostrato se non fugacemente, è sottinteso che il lavoro in miniera è duro, che questi uomini che vediamo piegati dalle vicende della vita sono forti come l'acciaio e sudano tutto il giorno in un ambiente terribile. significative le scene della loro uscita dalla miniera, compatti, solidi, quasi in assetto di guerra, opposta alla loro incapacità di far realmente fronte al nemico.
tanto che una fragile donna si mostrerà alla fine più forte di loro, sfidando la direzione e perdendo il lavoro per propria scelta. ma non è che la forza della gioventù,della mancanza di legami, di responsabilità verso la famiglia.
come di consueto nel cinema inglese, il dramma è stemperato dalla quotidianità, dall'ironia dei personaggi, e naturalmente dalla musica della banda, che come la vita rompe gli argini e ci travolge nonostante tutto il resto.

Sicilia

Reg.: 03 Nov 2003
Da: bari (BA)
Inviato: 27-03-2004 14:36  
quote:
In data 2004-03-20 20:54, RICHMOND scrive:
uno dei film ke m vengono in mente è "tempi moderni" di chaplin.

[ Questo messaggio è stato modificato da: RICHMOND il 20-03-2004 alle 20:55 ]

Anche a me era venuto in mente questo......

Visualizza il profilo di Sicilia  Invia un messaggio privato a Sicilia  Email Sicilia     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.128815 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: