FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Persuasione
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Persuasione   
Autore Persuasione
LucyVP03

Reg.: 29 Lug 2003
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-03-2004 00:20  
Quando uscì al cinema, quasi 10 anni fa, sarei andata a vederlo, ma credo che sia rimasto poco nelle sale (probabilmente xchè nel cast nn ci sono attori di grido).
Poi, finalmente, la 7 ha deciso di mandarlo in onda, credo come prima visione assoluta in tv. Però 2 settimane fa è stato rimandato, x una partita... Così, vinta dalla curiosità ho comprato il libro, l'ho divorato e ieri ho visto il film.
Sicuramente ai + nn fregherà proprio nulla di quello che ho scritto; a pensarci bene sono stata troppo prolissa

Il film è ottimo.
Io x prima sono rimasta sorpresa: ha superato le mie aspettative!
E' il primo caso che mi è capitato di un film migliore del romanzo da cui è stato tratto.
Ho apprezzato tantissimo l'uso di un'illuminazione naturale, le bellissime scene in interni a lume di candela (cose che nn ho + visto nei recenti film in costume).
L'assenza di grandi star è un pregio! Gli attori sono tutti di ottimo livello, molti li ho visti come caratteristi o comprimari in altre produzioni inglesi. E poi finalmente dei volti nuovi, veri, nn le solite damine belle ed eteree con bellissimi e affascinanti uomini a spasimare x loro. Tutto il cast sembrava invece perfettamente incarnare i ritratti delle ricche famiglie inglesi del '700!
Ottimo. Ottimo. Ottimo.

Ho anche scoperto che lo str....issimo (ma braco, proprio x questo)de IL NOME DEL PADRE, visto anche in 4 MATRIMONI E UN FUNERALE è fratello della Redgrave!!!

Visualizza il profilo di LucyVP03  Invia un messaggio privato a LucyVP03    Rispondi riportando il messaggio originario
LothLaurel

Reg.: 25 Feb 2004
Da: Scafati (SA)
Inviato: 13-03-2004 00:22  
il libro è di Jane Austin?

Visualizza il profilo di LothLaurel  Invia un messaggio privato a LothLaurel    Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Da: viterbo (RM)
Inviato: 13-03-2004 00:31  
Non ne so niente, di chi è il romanzo?

Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 13-03-2004 00:31  
quote:
In data 2004-03-13 00:22, LothLaurel scrive:
il libro è di Jane Austin?

yesss...

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Da: catania (CT)
Inviato: 13-03-2004 11:09  
è uno dei miei preferiti... come romanzo, il film mi è piaciuto abbastanza ma secondo me gli attori per quanto adatti non erano come me li ero immaginati leggendo il libro
belle le ambientazioni e l'atmosfera soprattutto quella creata dalle candele...

Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 13-03-2004 13:53  
il film non era in prima visione, io già lo avevo registrato, dire che supera il libro è un po' eccessivo....è una buona riduzione del romanzo, questo è innegabile, ma in effetti a me sono piaciuti spesso i film tratti dai libri della austen.
orgoglio e pregiudizio di Leonard con Greer Garson e Laurence Olivier è stupendo, anche nella versione orrendamente colorata....
in effetti come archer anche io non mi aspettavo attori così "maturi" dopottutto si parla di trentenni o giù di li...ma sono molto bravi e il flm è godibile, anche avendo letto il libro.

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
copper

Reg.: 07 Mar 2004
Inviato: 13-03-2004 23:19  
della Austin peraltro è uscito in economica Ragione e Sentimento. Distribuito con la rivista Oggi.

Visualizza il profilo di copper  Invia un messaggio privato a copper  Vai al sito web di copper    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Inviato: 14-03-2004 02:14  
i suoi romanzi sono usciti tutti in economica, addirittura li trovai in quelle meravigliose edizioni da 2,3000 lire....che oggi non ci sono più

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
LucyVP03

Inviato: 14-03-2004 10:21  
Invece secondo me la scelta degli attori è perfetta. Proprio xchè nn giovanissimi. Se 50 anni fa una donna era considerata una zitella senza speranze a 30 anni, figuriamoci agli inizi dell'800, quando la durata media della vita nn era sicuramente quella di oggi. E poi la Austen sottolinea in + modi il fatto che Anne sia sfiorita...

Quanto ad ORGOGLIO E PREGIUDIZIO, pur essendo una fan di sir Lawrence, sono rimasta delusa della vecchia trasposizione cinematografica. Lui era perfetto come Mr Darcy, ma il film modificava banalmente alcuni passaggi del libro (ricordo il benestare finale dell'acidissima Lady Catherine )
Ho registrato la serie della BBC, ancora nn ho avuto il tempo di godermi le 6 ore di spettacolo, ma da alcune scene intraviste sembra una bella edizione.

Visualizza il profilo di LucyVP03  Invia un messaggio privato a LucyVP03    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Inviato: 14-03-2004 13:19  
mah invece io credo che la stupidità della signora bennet e figlie minori, la rassegnazione, ma iroinia del signor bennet, l'intelligenza di elizabeth, la dolcezza della sorella maggiore (ma come cavolo si chiama? ora mi sfugge...)sono resi benissimo, in maniera spassosissima, come le scene in cui elisabeth si "vergogna" della sua famiglia quando la sorella canta al ricevimento...o quelle del signor collins....secondo me una trasposizione degnissima del film, c'è mooolto di peggio fatto in giro sui libri di jane austen.

archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Da: catania (CT)
Inviato: 14-03-2004 14:33  
Jane era la sorella maggiore... anche a me è piaciuta molto la versione con l'Oliver... nonostante le differenze del libro e la dislocazione temporale diversa era fatto molto bene e gli attori calzavano a pennello...
ps.sapete se la versione della BBC è trovabile?

Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
LucyVP03

Inviato: 20-03-2004 00:41  
quote:
In data 2004-03-14 14:33, archer84 scrive:
Jane era la sorella maggiore... anche a me è piaciuta molto la versione con l'Oliver... nonostante le differenze del libro e la dislocazione temporale diversa era fatto molto bene e gli attori calzavano a pennello...
ps.sapete se la versione della BBC è trovabile?

Nn so se sia disponibile qui da noi in videocassetta...
L'hanno mandata in onda su Raisat Premium i primi di marzo: forse la replicheranno!

0.005830 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd