Autore |
Nestore - l'ultima corsa |
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 26-02-2004 18:42 |
|
Ho visto questo film l'latro ierid pomeriggio su rete 4. E' un film di cui alberto sordi firma, oltre ke l'interpretazione del protagonista, anke la regia. parla dei sentimenti di un vekkio vetturino a roma,ke, costretto a dover portare al macello nestore (il cavallo-nn d sua proprietà-ke da sempre ha trainato la sua carrozza) perkè troppo vekkio, si ritrova a doversi confrontare con il mondo moderno ke di fronte alle esigenze d un vekkio sentimentale s gira dall'altra parte.
Il film è dotato di una sottile ironia, ma allo setsso tempo anke da una malinconia ke caratterizza l'anziano sentimentale prtagonista. sordi, con questo film, secondo me, firma un piccolo grande capolavoro purtroppo poco conosciuto.
Purtroppo m sono perso la parte più importante: il finale.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
misterx76
 Reg.: 12 Gen 2004 Messaggi: 2312 Da: carsoli (AQ)
| Inviato: 26-02-2004 23:28 |
|
Bo, io lo trovo troppo smielato, più un film per la tv che per il cinema, inoltre preferisco Sordi più come attore che come regista.
_________________ ...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!! |
|
Marcos
 Reg.: 10 Lug 2003 Messaggi: 3463 Da: Tarquinia (VT)
| Inviato: 27-02-2004 10:18 |
|
Film amaro, ma anche per famiglie. Un Sordi della terza età, ma non certamente il migliore!
Marcos
_________________ Salve, sono Marcos. |
|
RICHMOND
| Inviato: 27-02-2004 15:02 |
|
beh ma nel complesso a me è piaciuto.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
VALENTINAV
 Reg.: 11 Feb 2004 Messaggi: 603 Da: CUVEGLIO (VA)
| Inviato: 27-02-2004 15:17 |
|
quote: In data 2004-02-26 23:28, misterx76 scrive:
Bo, io lo trovo troppo smielato, più un film per la tv che per il cinema, inoltre preferisco Sordi più come attore che come regista.
| No, io non lo trovo smielato, è un film sui sentimenti, amari, questo sì, ma che può far riflettere, se vogliamo, sui problemi di una società che brucia e butta via tutto troppo in fretta, compresi vecchi, animali e bambini. Forse è un Sordi diverso, ma che anche questa volta è riuscito a colpire nel segno.
ValentinaV
_________________ "Allora si potrebbe immaginare un umanesimo nuovo
con la speranza di veder morire
questo nostro medioevo" |
|
RICHMOND
| Inviato: 27-02-2004 15:19 |
|
quote: In data 2004-02-27 15:17, VALENTINAV scrive:
quote: In data 2004-02-26 23:28, misterx76 scrive:
| No, io non lo trovo smielato, è un film sui sentimenti, amari, questo sì, ma che può far riflettere, se vogliamo, sui problemi di una società che brucia e butta via tutto troppo in fretta, compresi vecchi, animali e bambini. Forse è un Sordi diverso, ma che anche questa volta è riuscito a colpire nel segno.
ValentinaV
|
|
VALENTINAV
 Reg.: 11 Feb 2004 Messaggi: 603 Da: CUVEGLIO (VA)
| Inviato: 07-03-2004 20:25 |
|
Per Richmond
(anche se forse arrivo in ritardo):
purtroppo il finale... è in un tunnel senza uscita: nonno e nipotino cercano di evitare l'uccisione del cavallo, che è stato mandato di soppiatto al mattatoio da quelle... zelanti suore della casa di riposo.
Purtroppo arrivano tardi, e del povero Nestore gli rimane solo il risuono del tichettio dei passi.
Triste finale, forse inevitabile.
Ciao,
Valentina
_________________ "Allora si potrebbe immaginare un umanesimo nuovo
con la speranza di veder morire
questo nostro medioevo" |
|
RICHMOND
| Inviato: 18-04-2005 13:18 |
|
ma mi piacerebbe sentire l'opinione anche di altri.
|
paolo14
 Reg.: 16 Giu 2004 Messaggi: 778 Da: Ferrara (FE)
| Inviato: 02-05-2005 12:33 |
|
Film melenso, retorico, patetico-drammatico nella denuncia affacciata al neorealismo e al surrealismo di De Sica e Zavattini. Sordi attore si attiene su corde roche e remissive, mentre è pessimamente coadiuvato da un Sordi regista lasco e televisivo.
Finale chapliniano.
[ Questo messaggio è stato modificato da: paolo14 il 02-05-2005 alle 12:35 ] |
|
|