Autore |
TUTTO PUO' SUCCEDERE ? |
GionUein
Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 20-02-2004 16:46 |
|
Prendendo spunto dalla commedia con Nicholson e la Keaton....
TUTTO PUO’ SUCCEDERE ?
Anche che un(a) regista mediocre realizzi un ottimo film ?
Perché in definitiva uno dei pregi della pellicola è proprio quello di riproporci l’eterno dilemma :
Quanto è importante il regista in un film ?
Ovvero : Si può fare un ottimo film con un(a) regista mediocre?
Dopotutto come ha detto qualcuno ( BUNEL ??? ) : ci sono molti posti in cui piazzare un macchina da presa ma in realtà ce n’è solo uno ?
E in questo caso il posto migliore è di fronte alle facce dei due strepitosi protagonisti.
Le loro espressioni, le loro rughe , le loro smorfie, le loro ciglia corrucciate sono le “protagoniste assolute” del film.
E’ talento registico anche questo ?
O un regista “migliore” ( ci risiamo ) sarebbe riuscito a “migliorare” il film ?
L’unica risposta che ci sentiamo di dare con sicurezza è che due grandi attori possono rendere un film mediocre un grande film ( certo coadiuvati da una sceneggiatura davvero brillante e da un cast all’altezza : ottima la Peet, sorprendente Reeves ).
Aperto il dibattito ……………….
|
|
archer84
Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 4249 Da: catania (CT)
| Inviato: 20-02-2004 17:09 |
|
nel caso del film citato "tutto può succedere" i due attori hanno dato ad una sceneggiatura bella e brillante ma un pò troppo lunga e mielosa... quel qualcosa in più che ne fa un bel film
in un film come LOR gli attori (bravissimi) passano in secondo piano davanti alla grandiosità e bellezza del progetto in se, se avessero scelto attori meno famosi o meno bravi l'impatto forse sarebbe stato lo stesso...
in generale gli attori sono importanti per l'impronta che danno al personaggio a prescindere dal film, secondo me...
certe volte sono essenziali per la riuscita, altre no
_________________ ...(cit.) |
|
archer84
Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 4249 Da: catania (CT)
| Inviato: 20-02-2004 17:21 |
|
per quanto riguarda il regista è lui penso che da l'impronta più rilevante al film come agli attori... si, un film riuscito è anche talento registico... se non ci fosse il regista non ci sarebbe il film e questo è già un merito
_________________ ...(cit.) |
|
Aykroyd85
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 1529 Da: United States of America (es)
| Inviato: 20-02-2004 17:26 |
|
"TUTTO PUO’ SUCCEDERE ?
Anche che un(a) regista mediocre realizzi un ottimo film ?"
------------------------------
ESEMPIO:
Barry Levinson ha diretto "L'attimo fuggente". Gli altri sono film per i Muppets e Tartarughe Ninja, in combutta con Jim Henson (pace all'anima sua).
Quindi credo che qualsiasi regista possa fare un capolavoro. Tranne Tinto Brass.
Andrea
P.S. Scherzo...
Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 20-02-2004 21:42 |
|
e allora???????
gion!!!!!
guarda qui
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
GionUein
| Inviato: 23-02-2004 11:36 |
|
Beh, ma io non volevo proporre nessun commento al film, che era piuttosto uno "spunto" per intavolare una discussione diversa.
Altrimenti avrei postato nel topic già esistente.
|
|
regista89
Reg.: 03 Gen 2004 Messaggi: 176 Da: ragusa (RG)
| Inviato: 23-02-2004 22:01 |
|
io credo che chiunque possa realizzare un buon film...basta avere le idee, che di certo non mancano nei film della Mayers, appunto,in "tutto può succedere " ha superato se stessa. io credo sia una buona commedia piena di ironia e situazione un pò ambigue (che ha fatto guadagnare la nomination come miglior attrice alla Keaton sia agli oscar, sia ai golden)...e il suo discretto successo e dovuto anche all'ottimo cast(Nicholson, Keaton...e mettiamoci anche Reeves)!
_________________ E d'un tratto mi accorsi che il pensare è per gli stupidi, i cervelluti invece agiscono d'istinto
Arancia Meccanica |
|
GionUein
| Inviato: 24-02-2004 09:23 |
|
L'uomo discende dalla scimmia, io no perchè sono raccomandato ...
...grazie mille x la risata di prima mattina !....
_________________ U N I T A C I N E F I L A |
|