FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - cineestasi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > cineestasi   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore cineestasi
edywan78

Reg.: 13 Gen 2004
Da: edywan (AO)
Inviato: 09-02-2004 10:21  
dopo aver visto
tutto può succedere\something's gotta give...

..ho avuto una rivelazione...
...non c'è nessuna maestria cinematografica, nessuna scuola di recitazione, nessun trucco tecnico che possa pianificare la chimica esplosiva di una commedia come questa, se non... quel mistero e quella magia già insiti nella parola -Cinema-!

io amo il Cinema soprattutto per le sorprese che spesso mi riserva: film che ti fanno dimenticare di vivere al di fuori dello schermo. come mi è successo per questa commedia.

"tutto può succedere" non è un capolavoro ma... ha troncato le gambe al critico che vive in me!
per me adesso I FILM NON SI CRITICANO. IL CINEMA NON SI CRITICA. il cinema è la mia fede e lo schermo il mio santuario; da questa mia personalissima estasi di ingenuità cinefila non voglio uscire... e fino a quando incontrerò film che mi regaleranno anche una sola e unica emozione, la magia del Cinema si sarà rinnovata ed io sarò appagato.

...cine-estasiati e cine-vola-basso-bello! vi è mai capitato nulla del genere? accettare il cinema per quello che è senza sentire la necessità di criticarlo?

da questo momento abbasso l'ascia del duellante e mi rendo vulnerabile alle aggressioni paracinefile di chicchessia.

Visualizza il profilo di edywan78  Invia un messaggio privato a edywan78    Rispondi riportando il messaggio originario
CugiuZ

Reg.: 28 Mar 2002
Da: torino (TO)
Inviato: 09-02-2004 10:38  
vai a vedere qulche film dei vanzina (magari vacanze sul nilo o in india) e vedremo se sarai così cine-estasiato...

Per quel che mi riguarda avere un equilibrato spirito critico è importantissimo, nei confronti del cinema, come per qualsiasi altra manifestazione nella vita... Se tutto fosse bello-entusiasmante-ecc.. non avrebbe ragione di esistere il confronto, il dibattito e di conseguenza neanche i forum...

Visualizza il profilo di CugiuZ  Invia un messaggio privato a CugiuZ  Email CugiuZ  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-02-2004 10:50  
I vanzina non hanno fatto nè Natale sul Nilo, nè Natale in India....
Sono registi che hanno fatto molti film volgari, ma anche belle commedie.Sfatiamo questo luogo comune

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
edywan78

Inviato: 09-02-2004 10:51  
la mia estasi è gratitudine per quella che è la mia passione più grande nella vita.

gratitudine perchè mi regala continuamente grandi emozioni senza che io faccia sforzi per andarmele a cercare! voglio dire... per tanti film pagherei ben più di 5 neuri per entrare al cinema.
tante volte lo schermo mi apre così tante finestre sul mondo che non vorrei chiuderne mai neanche una. il mio essere momenteamente acritico è dovuto al fatto che riconosco al cinema un potere che ha verso di me pressochè totale. so che è sbagliato, non realistico e che un giorno rileggerò queste parole e diro:-...ma che cazzo...?-
...ma adesso sto in paradiso e...credetemi...si sta parecchio bene quassù, in mezzo a nuvole di celluloide!

Visualizza il profilo di edywan78  Invia un messaggio privato a edywan78    Rispondi riportando il messaggio originario
CugiuZ

Reg.: 28 Mar 2002
Da: torino (TO)
Inviato: 09-02-2004 10:53  
va bene, ok.... ho sparato i primi nomi che mi sono venuti in mente, chiedo scusa... MI correggo: alcuni film dei vanzina oppure il filone natalizio di boldi & de sica (per la regia di neri parenti... va bene così??)... non era questo, comunque, il succo del discorso...

[ Questo messaggio è stato modificato da: CugiuZ il 09-02-2004 alle 10:57 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: CugiuZ il 09-02-2004 alle 11:07 ]

Visualizza il profilo di CugiuZ  Invia un messaggio privato a CugiuZ  Email CugiuZ  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-02-2004 11:02  
Si hai ragione, è che quello di riabilitare i Vanzina è diventato un impegno personale.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 09-02-2004 13:48  
il fatto che tu dica che un film ti sia piaciuto e ti abbia emozionato è già una sorta di critica di base, lo stesso se avessi detto non mi piace, il fatto che alcuni parlino più dilungatamente di un film è perchè vogliono capire cos'è che li ha tanto emozionati, almeno per me è così, spegnere del tutto il cervello non è proprio una buona cosa...

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 09-02-2004 14:15  
quote:
In data 2004-02-09 13:48, ilaria78 scrive:
il fatto che tu dica che un film ti sia piaciuto e ti abbia emozionato è già una sorta di critica di base, lo stesso se avessi detto non mi piace, il fatto che alcuni parlino più dilungatamente di un film è perchè vogliono capire cos'è che li ha tanto emozionati, almeno per me è così, spegnere del tutto il cervello non è proprio una buona cosa...

molto saggio... in effetti penso che la critica non dovrebbe essere tanto un giudizio su un film, quanto un interrogare le proprie emozioni (o idee o sensazioni...) rispetto a un film. non necessariamente un esercizio censorio o cerebrale. anche se il discorso che lui ha fatto è un altro, credo che volesse affermare il godimento di immergersi amnioticamente nel flusso filmico al di là di ogni schema. l'estatico per l'estetico. solo, mi sembra che abbia scelto un ben strano titolo per scoprire il suo lato estatico, io non gli avrei dato due lire a 'sto film, sarò pieno di pregiudizi...
dal titolo del topic mi aspettavo un commento su La Passione di Giovanna d'Arco..

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Inviato: 09-02-2004 14:22  
quote:
In data 2004-02-09 14:15, vietcong scrive:
quote:
In data 2004-02-09 13:48, ilaria78 scrive:

molto saggio... in effetti penso che la critica non dovrebbe essere tanto un giudizio su un film, quanto un interrogare le proprie emozioni (o idee o sensazioni...) rispetto a un film. non necessariamente un esercizio censorio o cerebrale. anche se il discorso che lui ha fatto è un altro, credo che volesse affermare il godimento di immergersi amnioticamente nel flusso filmico al di là di ogni schema. l'estatico per l'estetico. solo, mi sembra che abbia scelto un ben strano titolo per scoprire il suo lato estatico, io non gli avrei dato due lire a 'sto film, sarò pieno di pregiudizi...
dal titolo del topic mi aspettavo un commento su La Passione di Giovanna d'Arco..

io credo ,come mi diceva un "illustre" utente del forum, che i film di oggi quanto più sono congeniati per piacere, tanto più ti fanno immergere e spegnere il cervello, la passione di giovanna d'arco non è così, quindi in un certo senso è più facile che esista un 'estasi "da ingenuo cinefilo" per una graziosa commediola o il signore degli anelli, che non per dreyer.

quanto all'immergersi in un film a-coscientemente posso dire che è molto bello, ma quando il film finisce il cervello si risveglia, e poi i film hanno il merito di poter essere rivisti più volte....

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 09-02-2004 20:17  

infatti. cuore e cervello non sono posizionati tanto distanti in fondo, e non devono farsi guerra per forza...

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
edywan78

Inviato: 10-02-2004 11:26  
state dicendo che sono una vittima inconsapevole di una cospirazione cinematografica che droga lo spettatore per fargli credere qualsiasi cosa?

ma... pensavo che proprio questo fosse il piacere di andare al cinema: estraniarsi! e se da questa mia posizione di sottomissione al potere filmico posso godere nel vedere film come "tutto può succedere" o "T3" (che ho visto 4 volte!), beh... entrare in sala diventa molto più piacevole e meno impegnativo:
quando raggiungo la mia poltroncina mi preparo a disinserire il cervello per un paio d'ore e mi godo lo spettacolo per quello che è, senza giri di testa e mai prevenuto negativamente per nessun titolo.

certi film li scelgo perchè so già che mi piaceranno, tanti li scelgo per sfida. E se c'è del buono in un film io sono pronto a riceverlo ed apprezzarlo.

questa "estasi" è una personalissima teoria che sto cucinando da qualche mese. per me ora é molto più facile amare un film... e mi succede di continuo! forse così facendo abbasso il mio livello di aspettative che ho per i film che vedrò in futuro...

...ma il Cinema è Spettacolo... e io adesso riesco a vedere lo spettacolo in tutta la sua grandezza! il cinema è un medium già ricco di dettagli, e per molti film non è necessario costruirsi schemi metadiscorsivi per capirli\apprezzarli.

Se poi il cuore mi chiede di reinserire il cervello per capire di più ben venga, ma non è indispensabile. al cinema preferisco l'ignoranza con il piacere piuttosto che la conoscenza con l'insoddisfazione.

ilaria78

Inviato: 10-02-2004 13:10  
io credo che la tua idea di cinema sia molto riduttiva, il cinema è spettacolo,ma sopratutto è arte,è un 'arte che ben si presta ad essere presa passivamente, e le menti di commercianti,quali sono i produttori americani soprattutto,giocano su questo fatto, sapendo già prima di girare un film se piacerà, a che tipo di pubblico e quanta pubblicità occorre fare a tale prodotto, il guardare i film sensa un minimo di spirito "critico" fa abbassare il livello di qualità, ormai i film escono in serie, con le medesime tipologie di personaggi, medesimi comprimari, medesime storie, soprattutto per quanto rigurada le commedie romantiche, che un tempo risultavano essere molto più "pensate" o per gli horror di cassetta ,o tutti i vari remake che vanno di moda oggi....
sinceramente è un andazza pericoloso per il cinema,che diventa sempre più oggetto spegni cervelli, invece di essere l'arte che dovrebbe...

e non mi chiamate nostalgica...

edywan78

Inviato: 10-02-2004 15:08  
analizzare tutta la produzione cinematografica con gli occhi e le intenzioni dei fabbrica-soldi hollywoodiani non rende giustizia al cinema americano.
Tutta la storia del cinema d'oltreoceano ha dimostrato che è stato proprio nei momenti di inerzia dello sviluppo filmico e durante lo strapotere dei produttori che si sono sviluppate quelle nuove espressioni cinematografiche che compongono quel meraviglioso puzzle quale è settima arte.
A mio parere l'arte cinematografica si può definire tale quando lo spettatore interiorizza completamente un film solo per averlo guardato, non per averlo analizzato! il cinema parla direttamente al cuore con suoni e immagini in movimento; se tutto quanto proiettato sullo schermo è capito e accettato perchè continuare a criticare con assurde considerazioni sul regista che ha voluto dire quello, no voleva dire quello perchè...bla bla bla...
credo che la perfetta settima arte sia quella che si ama e non lascia spazio a critiche o analisi. le recensioni sono un'altra cosa. l'arte prima la "senti", la ami, e poi se vuoi la analizzi, ma analizzare un film senza cercare di capirlo e amarlo mi sembra un controsenso.

ilaria78

Inviato: 10-02-2004 15:15  
credo che parliamo due lingue differenti, probabilmente non mi so spiegare, ma accettare tutto passivamente è veramente riduttivo per te e per il cinema stesso,e non ho mai parlato di recensioni....

edywan78

Inviato: 12-02-2004 15:27  
no, stiamo parlando la stessa lingua, non ce l'avevo con te quando ho accennato alle renensioni, avrei dovuto scrivere così " non sto parlando di recensioni". comunque il succo del mio discorso è : non fa bene (ne a noi ne al Cinema) criticare sempre i film stando sopra ad un piedistallo come arroganti cinefili so-tutto-io, ma è bene anche ritornare ad essere ingenui spettatori che godono dello spettacolo cinematografico per quello è.

Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.127403 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: