FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Underworld
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Underworld   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Underworld
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 31-01-2004 00:19  
Che dire di questo famigerato "Underworld"? Un film interessante per quanto concerne l'idea di fondo che vede vampiri e licantropi fronteggiarsi nell'ambito di una guerra ormai divenuta secolare. Da un lato quindi i vampiri, per lo più appartenenti ad antichi e nobili casati, dall'altro i licantropi, più cattivi, più forti, più vicini alle bestie che al loro lato umano (almeno stando a quanto traspare al primo impatto). Atmosfere dark con evidenti riferimenti a pellicole come "Il corvo" o "Matrix", e non solo per quel che riguarda la dinamica di alcune sequenze, ma anche, e soprattutto, per la serie: "Ehi, guarda come sventola il mio mantello nero sollevato leggermente dal vento, mentre la mia pettinatura strafiga rimane perfettamente al suo posto, mascherando solo lievemente la più assoluta perfezione del mio splendido viso degno di un esponente di rilievo delle passerelle d'alta moda!". Ma ormai, diciamolo, Hollywood ci ha ampiamente abituati a questo genere di cose, lo diamo quasi per scontato. Tanto più che, se proprio vogliamo forzare un po' le cose, possiamo anche tenere conto del fatto che, secondo certe leggende (ma soprattutto, secondo le premesse gettate dal più celebre gioco di ruolo dedicato all'argomento), i vampiri siano mediamente più belli degli umani. Certo, questo non arriva direttamente a spiegare la nauseante eleganza dei mivimenti, degna del più classico videoclip in stile MTV, o il fatto che l'unico umano coinvolto seriamente nella vicenda fosse, per forza di cose, così particolarmente e necessariamente affascinante, ma almeno può fornire uno straccio di spiegazione che ci permette di passare oltre questo terrificante aspetto delle più recenti produzioni hollywoodiane di genere horror, fantascienza e dintorni.
Premesse interessanti, dunque, ma trama piuttosto banale e, a mio avviso, non all'altezza delle aspettative: i licantropi cercano, e trovano, il sangue di un uomo capace di ospitare insieme i virus "vampiresco" e "licantropesco", in modo da creare un essere ibrido, più forte e potente di qualsiasi altro. La storia si sviluppa dalla prospettiva dei vampiri, perchè più indicati ad una sorta di "identificazione" da parte dello spettatore, ma anche in vista di un finale che mescola le carte intavola, rimettendo in discussione i nobili concetti del bene e del male. Ma tutto ciò non avviene in maniera arguta e sottile come si potrebbe immaginare e sperare, bensì riducendosi ad una goffa e scontata critica sull'assurdità delle guerre. In definitiva, comunque, il film scorre piuttosto bene e risulta a tratti perfino piacevole e avvincente (senza esagerare, s'intende), ma nel complesso siamo di fronte ad una pellicola che non è in grado di emergere dal calderone della mediocrità. Poteva andare meglio, insomma.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-01-2004 02:30  
bhè...non è il mio genere, è vero, però l'ho trovato piacevole...anche se devo ammettere che sono rimasta un pò indietro...sono affezionata ai vampiri che mordono e ai licantropi che ululano alla luna (è più romantico) piuttosto che a questi tipi con un sacco di pallottole e una pessima mira...
_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 01-02-2004 11:53  
poteva essere un filmone e invece mi ha proprio deluso. Il film per quello che deve dire è decisamente TROPPO LUNGO e se è vero che le ambientazioni sono veramente belle (è vero che richiama molto il corvo e matrix) a lungo andare si finisce per annoiarsi...se il film avesse avuto qualche idea in più e magari una protagonista un po' più espressiva (sarà anche bella Kate Beckinsale ma ha per tutto il film la stessa faccia..) il film sarebbe stato bello....così per me è da 4

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 01-02-2004 14:44  
quote:
In data 2004-02-01 11:53, Marco82 scrive:
(sarà anche bella Kate Beckinsale ma ha per tutto il film la stessa faccia..)



Non è vero. Parafrasando un celebre detto, la Beckinsale ha fatto ben due espressioni in tutto il film: col mantello e senza mantello!
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
stefy12

Reg.: 25 Mar 2002
Messaggi: 1286
Da: Brissego CH (es)
Inviato: 01-02-2004 21:10  
non l'ho ancora visto,quindi la mia confutabilisssssssima idea si asa sul lancio...non ê molto da cinefila ma voglio vedere se l'impresione dopo averlo vissto cambierà...vedremo...

trovo il film di fondo la solita storiella commercale,con i soliti gadgets che vogliono far impazzire il pubblico...francamente sono un po'stanca di questo tipo di supereroi e/o mostri..
restano i protagonisti...
l'infermierina di pearl harbur,l'ingenua psicologa innamorata del destino in serendipity e la cattiva ma magnetica vampira...non riusciva a convincermi,ma ho visto alcune immagini,e mi è piaciuta....mi è sempre stata simpatica,ma ho trovato il ruolo particolarmente adatto a lei...
per qunto riguarda il protagonista maschile...non saprei proprio dire,non credo di averlo mai visto prima.... abb.bello e tenebroso,ma non mi ha detto nulla di più...

una curosità...
van helsing,cosa ha di differente da underworld?????è un altro film o cosa??perchè ho visto i cartelloni pubblicitari,e mi è sembrato di leggere
kate beckinsale e hugh jackman...ma in underworld lui non l'ho visto..anche se il genere mi sembrava abb.simile..boh...

  Visualizza il profilo di stefy12  Invia un messaggio privato a stefy12    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 03-02-2004 14:18  
Io ho invece trovato la beckinsale completamente inadatta al ruolo. Forse però è inadatta a qualisasi ruolo.
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 03-02-2004 14:20  
Leggermente sulla falsariga di Blade II, leggermente... Lo vedró in DVX, forse...
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-02-2004 14:27  
quote:
In data 2004-02-03 14:18, Superzebe scrive:
Io ho invece trovato la beckinsale completamente inadatta al ruolo. Forse però è inadatta a qualisasi ruolo.



...la seconda che hai detto...

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-02-2004 14:33  
è un film strano, dove a tantissima azione non corrisponde nessuna emozione, tutto scorre via senza essere minimamente incisivo, ma non so se giudico male io perchè, ripeto, non conosco bene il genere.

visivamente mi è piaciuta molto la scena iniziale dove lei sembra un gargoyle, e in generale l'ambientazione, il resto del film potevo risparmiarmelo a favore di un bel libro.

_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne


Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 1207
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 03-02-2004 17:51  
quote:
In data 2004-02-03 14:18, Superzebe scrive:
Io ho invece trovato la beckinsale completamente inadatta al ruolo. Forse però è inadatta a qualisasi ruolo.




La seconda che hai detto....

  Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 03-02-2004 17:58  
la terza che hai detto.
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
Slater80


Reg.: 09 Gen 2004
Messaggi: 323
Da: Alba Adriatica (TE)
Inviato: 08-02-2004 10:45  
Che schifo!!!!!!!!!!
belle le ambientazioni e la protagonista ma se devo spendere 6 euro per vedere una figa e un bel paesaggio vado ad'imboscarmi con una ragazza sotto il ponte a 3kilometri da casa mia che è molto più Dark!!!
per non parlare dei dialoghi, forzati inutili, senza senso, scontati, senza coinvolgimento del pubblico.. e quel cretino di Victor?? sembrava un mio zio abbruzzese in pigiama...l'azione è monotna e ripetitiva e di una lentezza mostruosa..(salto sparo, sparo, salto, sparo sparo, salto salto..e infine calcio sparo) la trasformazione dei licantropi è una presa in giro a chi ama i film Horror.. 100 volte meglio Jon landis con il suo un lupo mannaro americano a londra.. oppure Michael Jackson nel video di Thriller!! questi effetti al computer hanno rotto proprio le palle.. sembrava di giocare con la playstation, e poi con quel tipo di effetto digitale sembra ancora più finto della versione classica fatta a mano!!
Ragazzi ci hanno rotto i maroni con il cartello di questo film da tre mesi.. per vedere una specie di telefilm di un'ora e mezza senza idee e senza intrattenimento
(scommetto che l'idea delle pallottole d'argento fuse non è originale..mi pare di averla già vista in un B-movie anni 80)..
Pazienza, cercherò di rifarmi con Resident evil 2.

  Visualizza il profilo di Slater80  Invia un messaggio privato a Slater80    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 08-02-2004 11:24  
quote:
In data 2004-02-08 10:45, Slater80 scrive:
Che schifo!!!!!!!!!!
belle le ambientazioni e la protagonista ma se devo spendere 6 euro per vedere una figa e un bel paesaggio vado ad'imboscarmi con una ragazza sotto il ponte a 3kilometri da casa mia che è molto più Dark!!!
per non parlare dei dialoghi, forzati inutili, senza senso, scontati, senza coinvolgimento del pubblico.. e quel cretino di Victor?? sembrava un mio zio abbruzzese in pigiama...l'azione è monotna e ripetitiva e di una lentezza mostruosa..(salto sparo, sparo, salto, sparo sparo, salto salto..e infine calcio sparo) la trasformazione dei licantropi è una presa in giro a chi ama i film Horror.. 100 volte meglio Jon landis con il suo un lupo mannaro americano a londra.. oppure Michael Jackson nel video di Thriller!! questi effetti al computer hanno rotto proprio le palle.. sembrava di giocare con la playstation, e poi con quel tipo di effetto digitale sembra ancora più finto della versione classica fatta a mano!!
Ragazzi ci hanno rotto i maroni con il cartello di questo film da tre mesi.. per vedere una specie di telefilm di un'ora e mezza senza idee e senza intrattenimento
(scommetto che l'idea delle pallottole d'argento fuse non è originale..mi pare di averla già vista in un B-movie anni 80)..
Pazienza, cercherò di rifarmi con Resident evil 2.



Vabbè... ma te le vai a cercare allora...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 15-02-2004 12:57  
Direi ke questo film mi è proprio piaciuto!
Credevo fosse un filmetto ke nn mi prendesse molto, ke riciclasse e basta senza una trama particolarmente avvincente, un pò cm Blade (ke nn mi ha entusiasmato + di tanto ... il primo troppo lungo cn decisamente troppo poca carne al fuoco, escludendo l'inizio notevole,il 2 cn anke troppi effetti, azione e gore, ma cmq superiore) cn dei personaggi super-bulli.
Invece nn lho trovato affatto male

Ovviamente copia a destra e a manca da film di genere, soprattutto nelle inquadrature e in alcune sequenze ke risultano addirittura identiche ad altre già viste in passato.

Tuttavia nn lo vedo un difetto.

Prendiamo matrix (o anke "dark city" ke dir si voglia): gia dallinizio (dopo lapertura alla batman) abbiamo un scontro nella "stazione del treno" e cuarda caso fra una serie di colonne.
Qulche rincorsa nel treno stesso cn un'uscita da finestrino, ke ricorda la nostra Trinity.
Questa direi ke risulta la più lampante.. ma anke a livello di inquadrature (vedi i poliziotti ke cercano l'eletto in questione cn una ripresetta dallalto mentre escono dallauto,ke se lo portano in macchina mentre muta in lupetto scoprendo la panzetta, un po cm lestrazione della cimice; la ripresa delle scale dallalto cni nemici che salgono... ma ce ne sono davvero molte altre) nn si scherza.

Poi ci troviamo anke il sottovalutatissimo Equilibrium ...vedi la tagliata cn spadina finale, chiaramente ripresa .. e, anke qui, le colonne ke sn diventate un chiodo fisso.

Veniamo a Blade, ke , trattando vampiri, nn può ke venire citato, vedi il risvegliato vampiro ke ricorda il capo supremo di Blade 2 (e i cavetti di sangue a cui è collegato... vedi matrix) , le cadute dallalto cn mantelllo svolazzante (che qui ne troviamo decisamente di +), la compagnia vampiresca nelle fogne (cn a capo un vampiro di colore), i proiettili cn liquido letale (ricordano quelle del primo blade azzurre) ecccetera eccetera.

Che dire ...Matrix, il Corvo, Dark City, Equilibrium... tutti film ke rientrano nel repertorio dei miei film preferiti (e nn solo per laspetto visivo dark, per le sequenze d'azione, ma anke per gli argomenti trattati, cn un certo stile e cn una trama fuori dalla routine)... può nn piacermi questo film.

La trama nn mi sembra così pessima e banale cm avevo sentito dire in giro, ci sn dei colpi di scena, dei cattivi ke si scoprono in realta un pò buoni, vittime della crudelta dei presunti buoni, ma in realtà i veri villiansdella vicenda.
Direi ke per via di intreccio nn sia affatto male (i flash-back videoclippari ke gettano indizi... un pò alla Resident Evil) e neppure così scontato.

Nn ho trovato neppure il film troppo lungo cm sento dire, nn mi ha annoiato in nessun punto e nessun punto avrei voluto vedere eliminato o accorciato.

I personaggi nn mi sn dispiaciuti affatto e nn li ho trovati dei superfighi tamarri e punto cm in Blade.
La protagonista è stupenda e nn "sn tutta io" cn tettone alla Tomb Rider, ma fragile e minuta.

Le riprese e le inquadrature sn notevolmente eleganti e laspetto in genrale del film direi ke mi ricorda + di qualsiasi altro quello del Corvo (nn esagerando logicamente) anke le scenografie dark tutto molto buono.... certamente il Corvo è il DarkCult deccelllenza


Stupendi i vestiti, delle scene gore nn male e sopprattutto nn tantissimi effetti digitali e nn allavanguardia a favore invece di un maggior numero ditrucchi magari nn soffisticatissimi ma efficaci.


Nn si è strafatto in aspetti commerciali, (cm si farà ovviamente cn i seguiti.. vedi Matrix e anke Blade) e questo è un'altro punto a favore.

Anke in Equilibrium nn si era strafatto in quel senso (se vogliamo neanke in Matrix 1 nonostante fossero un qualcosa di mai visto prima nn ve ne erano uninfinità) a favore invece di una narrazzione nn fracassona (alla Blade 2), una trama cn un certo spessore e dei persanaggi ke nn risultano solo bullacci.

Se devo fargli una critica direi che potevano approfondire meglio la storia d'amore alla romeo e giulietta ...anke una scenetta di sexsex nn avrebbe guastato... e la sequenza finale potevano farla vedere allinizio del sequel... a favore invece di una bella ripresa gotica cm quella iniziale



_________________
Il mondo è bello perkè vario!
|,,| =;-o |,,|

[ Questo messaggio è stato modificato da: 70gn3z il 15-02-2004 alle 12:58 ]

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 15-02-2004 13:02  
quote:
In data 2004-02-03 14:20, Bowman scrive:
Leggermente sulla falsariga di Blade II, leggermente... Lo vedró in DVX, forse...




Secondo me è anke ma soprattutto meglio ke sia sulla falsa riga.



_________________
Il mondo è bello perkè vario!
|,,| =;-o |,,|

[ Questo messaggio è stato modificato da: 70gn3z il 15-02-2004 alle 13:09 ]

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.128051 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: