Autore |
Un modo diverso di vedere Dogville |
VromeoV ex "arancino"
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 27 Ott 2003 Messaggi: 3288 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 11-11-2003 23:31 |
|
Dogville , la villa del cane , di un cane finto , inesistente , che si limita ad abbaiare a chi arriva , impaurito dall’estraneo.Che sta li , fermo , disegnato in una cuccia disegnata per terra , senza speranza.
Cos’è questo cane , cos’è se non una magistrale rappresentazione di un sentimento che accomuna tutti gli abitanti di una piccola cittadina , la paura.
Ecco cos’è Dogville , una fattoria , una fattoria dove c’è il maiale , la mucca , la gallina , ci sono tutti , e quando vedono l’agnello , quell’essere che incarna la perfezione , la bontà assoluta , il perdono incondizionato , si impauriscono , hanno paura delle sue qualità e che fanno , lo distruggono , lo insultano , lo deridono e compiono anche la più difficile delle imprese :Lo cambiano.
Si , l’agnello cambia , diventa cattivo e per il fato , per il destino , per quella cosa che chiamiamo giustizia divina , l’agnello non si limita a togliere i peccati , lui i peccati li commette.
E si signori cari , basta con questa pietà autolesionista , basta a perdonare e a volgere l’altra guancia , non è il diluvio universale , i peccati non vengono estirpati alla radice , viene tolto proprio il terreno, uccidiamo tutti i pulcini dinanzi agli occhi della gallina , pecchiamo pure perché tanto il mondo non si cambia.
_________________ E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…
Io amo Ingmar Bergman
Ho solamente una gran voglia di morire.. |
|
Matthew
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 07 Set 2003 Messaggi: 1164 Da: Reggio Emilia (RE)
| Inviato: 12-11-2003 00:48 |
|
La villa del cane? semai la città..
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 27 Ott 2003 Messaggi: 3288 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 12-11-2003 13:06 |
|
Pensi sia un nome scelto a caso? |
|
Matthew
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 07 Set 2003 Messaggi: 1164 Da: Reggio Emilia (RE)
| Inviato: 12-11-2003 14:27 |
|
no intedevo dire che non significa villa...
| Inviato: 12-11-2003 14:28 |
|
Ad esempio predni le città americane di Jaclsonville, Louisville, Nashville....significa città...non villa di Nash.
| Inviato: 12-11-2003 14:36 |
|
a SI CERTO HAI RAGIONE
_________________ E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…
Io amo Ingmar Bergman
|
Matthew
| Inviato: 12-11-2003 14:43 |
|
dici sul serio o scherzi?
| Inviato: 12-11-2003 14:49 |
|
No , ho capito , ma il mio discorso vale ugualmente , o è villa del cane o città del cane è la stessa cosa concettualmente.
Io amo Ingmar Bergman
|
Matthew
| Inviato: 12-11-2003 14:51 |
|
si si ma sono daccordo infatti...avevo solo corretto la traduzione.
| Inviato: 12-11-2003 15:19 |
|
Come è bello quando i dialoghi non degenerano in aspre discussioni!
Io amo Ingmar Bergman
|
Matthew
| Inviato: 12-11-2003 15:20 |
|
He he...si è vero..dipende anche qual'è l'argomento in questione..parlando di cinema si è un pò più distesi di nervi ...
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 16 Lug 2002 Messaggi: 3798 Da: napoli (NA)
| Inviato: 12-11-2003 16:40 |
|
Ma il film prevalentemente di che stato è??
Nelle schde del film leggo: Danimarca / Svezia / Germania / Italia / Francia / Norvegia
_________________ "Voglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perche' loro sono com'ero io quando vivevo a Buenos Aires."
(Diego Armando Maradona)
FORZA DIEGO!! |
|
badlands
![](/forum/images/star_modx.gif) Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 12-11-2003 16:46 |
|
una copoduzione,si chiama,ma comunue di nazionalità danese,anche se "recitato"in inglese,come i precedenti von trier.
ciao! |
|
madymask
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 16 Lug 2002 Messaggi: 3798 Da: napoli (NA)
| Inviato: 12-11-2003 17:06 |
|
quote: In data 2003-11-12 16:46, badlands scrive credendo che io no so cosa significhi cooproduzione:
una copoduzione,si chiama,ma comunue di nazionalità danese,anche se "recitato"in inglese,come i precedenti von trier.
ciao!
|
so ke si dice coopruduzione, , cmq grazie
_________________ "Voglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perche' loro sono com'ero io quando vivevo a Buenos Aires."
(Diego Armando Maradona)
FORZA DIEGO!! |
|