Autore |
FRANTIC di Roman Polanski |
NancyKid ex "CarbonKid"
 Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 05-11-2003 15:13 |
|
Richard (Harrison Ford) è un medico americano che si trova a Parigi per due principali motivi: partecipare a un congresso e magari, passare una nuova luna di miele con la moglie Sondra (Betty Buckley).
Ma in albergo, mentre Richard è impegnato sotto la doccia, la signora scompare misteriosamente.
Inizialmente si pensa che sia scappata con un amante, ma in realtà la faccenda è molto più seria del previsto: sono in gioco vita e morte, tutto legato a una valigia finito per sbaglio in mano ai due coniugi.
Richard comincia a indagare per conto proprio, prima si scontra con un uomo morto in un appartamento, poi con una bella e misteriosa ragazza (Emmanuelle Seigner).
E il mistero si infittisce sempre di più, sempre di più...
Roman Polanski incontra Alfred Hitchcock.
Il tipo di personaggio interpretato da Harrison Ford è uno di quelli più amati dal maestro del brivido: un uomo qualunque, un uomo comune a suo malgrado coinvolto in un intrigo internazionale più grande di lui.
Numerosi omaggi, già dalla scena in cui Sondra si fa la doccia è impossibile non ricordarsi di Psycho, per non citare la scena di Richard sul tetto, che rimanda direttamente alle vertigini di La donna che visse due volte.
Polanski tiene il ritmo con una mano leggera, il film scorre liscio come l'olio (e proprio così devono essere i thriller!).
Bravissimo Ennio Morricone, che con il suo score puntiglioso rende ancora più intrigante l'atmosfera, facendoci capire per l'ennesima volta che dobbiamo essere grati di avere un talento come lui nel panorama italiano.
Harrison Ford riesce ad eguagliare il carisma di Cary Grant e James Stewart, non è eccessivo ma efficace.
Un film che non propone nulla di nuovo, e certo, non il miglior Polanski, ma Frantic è un giallo di tutto rispetto.
_________________ eh? |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 05-11-2003 15:39 |
|
|
1221HF
 Reg.: 05 Nov 2003 Messaggi: 130 Da: Filottrano (AN)
| Inviato: 05-11-2003 16:12 |
|
Bellissimo film, grandissimo Harrison!!! |
|
Matthew
 Reg.: 07 Set 2003 Messaggi: 1164 Da: Reggio Emilia (RE)
| Inviato: 05-11-2003 17:25 |
|
Ragazzi più ci penso più apprezzo quasi ogni piccolo film che Ford ha fatto...l'altra sera ho rivisto Witness e mi è piaciuto tantissimo...non c'è il solito lieto fine, niente eccessi di azione, un film tranquillo, pacato, con una grande interpretazione di Harrison
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 05-11-2003 18:29 |
|
Un gran film.
Ma no ricordo granchè oltre al mio personale giudizio.
Mi piacerebbe rivederlo di nuovo.
Poi con quella locandina "plastica" Ford mi fa strippare.
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
RickBlaine
 Reg.: 30 Mar 2003 Messaggi: 1868 Da: Collegno (TO)
| Inviato: 05-11-2003 18:52 |
|
Bel film...
_________________ Best Always, John Landis |
|
riddler
 Reg.: 11 Set 2003 Messaggi: 380 Da: Milano (AL)
| Inviato: 05-11-2003 21:49 |
|
Sicuramente un film recitato e girato con gran classe... |
|
cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 04-06-2004 20:37 |
|
ho rivalutato molto il film Frantic e anche il protagonista Harrison Ford, sinceramente nn pensavo che potesse recitare in quel modo, lo avevo davvero sottovalutato...che ne pensate?
e poi volevo anche parlare un po' di questo film....a me è piaciuto moltissimo..l'ho rivisto da poco in tv, davvero bello...e per voi?
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 04-06-2004 20:41 |
|
adoro il film
adoro la canzone di Grace Jones che sentii per la prima volta quando vidi il film al cinema
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
gbgbgb
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 1888 Da: na (NA)
| Inviato: 05-06-2004 13:04 |
|
devo dire che personalmente lo ritengo uno dei film più belli e affascinanti degli anni 80
Forse la migliore interpretazione di Ford (che come attore drammatico non amo molto)
Un film tutto costruito sulle suggestioni, sul facino ambiguo dei personaggi, su una fotogradia e una colonna sonora memorabili.
Una costruzione della suspance magistrale.
un film molto amaro, dolente, insinuante.
Mai rassicurante, mai cedevole alle regole dello show business in materia di Thriller.
Un film "diverso" e per questo poco capito e apprezzato (nessun premio, scarsi incassi)
una di quelle classiche perle riscoperte successivamente (vedi "gli spostati di John Huston) |
|
cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 06-06-2004 15:09 |
|
pienamente d'accordo!
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|