FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - i marziani
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > i marziani   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore i marziani
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 31-08-2003 22:15  
stasera mandano "mission to mars",un film sui "marziani" o meglio sulle altre creature dell'universo e un 'ipotesi della nascita della vita anche sulla terra.
oggi pomeriggio guardavo la guerra dei mondi e mi è venuto in mente quanto è cambiato il modo di intendere gli alieni durante la storia del cinema.
vi va di fare un escursus su questa evoluzione parlando dei nostri film, preferiti o meno ,che mostrano l'idea che l'uomo,nella fattispecie i vari registi e sceneggiatori ecc,ha degli alieni?
potrei fare un piccolo elenco di film che mi vengono in mente in questo momento,a chi è interessato può continuare il mio elenco e darci un suo parere su questi film

mi vengono in mente:
l'invasione degli ultracorpi
blob
la guerra dei mondi
i vari alien
l'alieno
essi vivono
contact
ma l'elenco può continuare all'infinito.

chiaramente il passare degli anni e il cambiamento dei costumi ha portato a modi differenti di intendere gli alieni,anche se poi questo tipo di film può essere diviso in due gruppi principali: uno in cui l'alieno è visto come amico e l'altro in cui è cattivo e deve essere distrutto.

la fantascienza è un genere bistrattato, a torto perchè è un modo accattivante per fare importanti riflessioni sull'uomo e sui valori fondamentali della nostra esistenza,stesso discorso può essere fatto con l'horror e in effetti le due categorie delle volte tendono a fondersi o sovrapporsi.
forse ho detto una marea di banalità...
fatemi sapere

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 01-09-2003 03:23  
La fantascienza è uno dei primi generi del cinema se ci pensiamo. Basti ricordarsi Viaggio sulla Luna di Melies.
E' un topic interessante questo, potenzialmente sfruttabile.
Ci penso un pò meglio e ne riparliamo.

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 01-09-2003 09:42  
SF...un pò la madre di tutti i generi cinematografici, come rimarca l'esimio collega Tristam. C'è molto da dire, da sviscerare...datemi un pò di tempo, sono appena tornato.

PS Mission to mars...non mi è piaciuto per niente.

Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 01-09-2003 09:51  
E' un genere che offre possibilità praticamente illimitate MISSION TO MARS sembra troppo rifarsi a film precedenti sà di già visto.
Un film che trovai originale a suo tempo fù BAGLIORI NEL BUIO mostrava la cosa da una prospetiva differente e se vogliamo anche più inquietante.

Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
konart

Reg.: 27 Nov 2002
Da: ravenna (RA)
Inviato: 01-09-2003 09:53  
fantascienza e horror in effetti si fondono sempre più col passare del tempo...un po' come horror/thriller o Fanta/thriller.(è sempre di quello!! )
Ieri ho visto Mission to Mars e personalmente mi ha fatto "cagare".Se i marziani devono esistere e devono essere buoni allora molto meglio Contact credo sia più ragionevole! Quello che mi dispiace si sia perso negli anni con i film sui marziani è il Cristianesimo punto su cui personalmente tornerei (vedi "La guerra dei mondi"). Cercherei qualcosa di nuovo (o almeno che io non ho mai visto) che punti non sulla scoperta di extraTerrestri ma su quello che ne segue una volta certi della loro esistenza.

Visualizza il profilo di konart  Invia un messaggio privato a konart  Email konart    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-09-2003 10:16  
Emblematica è la scena di MArs attack, sia al primo che al secondo ricevimento dei marziani sulla Terra.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 01-09-2003 12:54  
Mars Attack.
Che capolavoro. L'opera che un innamorato del cinema ha deciso di regalare a tanti innamorati come lui.
Il perfetto "bignami" di 50 anni di cinema di genere.
E non tralasciamo gli " alieni " più crdueli della storia del cinema.

[ Questo messaggio è stato modificato da: GionUein il 01-09-2003 alle 12:56 ]

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
lennon

Reg.: 07 Ago 2003
Da: napoli (NA)
Inviato: 01-09-2003 12:59  
Inoltre Mission to Mars, secondo me da una visione degli alieni (marziani in questo caso), troppo superstiziosa e fantastica.

Visualizza il profilo di lennon  Invia un messaggio privato a lennon    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-09-2003 14:19  
Un alieno viene incaricato di invadere la Terra e si impossessa del corpo di un operaio. Inizialmente, grazie alle proprie idee, si accaparra le simpatie della classe dirigente, ma lentamente incomincia ad "umanizzarsi". Morirà incitando lo sciopero con gli altri operai.
Questa è la trama di un curioso film di Ugo Gregoretti, "Omicron" (1963), una satira fantascientifica sul potere e sul futuro dell'umanità.
Un ipotetico extraterrestre, entrando in contatto con i plagi e le corruzioni del nostro mondo, può cambiare il proprio punto di vista ed inserirsi con molta disinvoltura all'interno del nostro vivere quotidiano? Per il cinema tutto è possibile.

Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 01-09-2003 14:32  
è vero mars attack come ho fatto a non pensarci!!!!!!!!!!!!!!!!

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 01-09-2003 14:42  
Colgo l'occasione per parlare di marziani non al cinema ma sulla carta....se non l'avete ancora fatto,fiondatevi a leggere "Cronache marziane"di Ray Bradbury.L'opera di un genio senza pari dotato di una invidiabile fantasia futuristica.Il desiderio di colonizzare Marte si trasforma nel prima e nel dopo in una fecondissima fucina di idee che spaziano da una tragica ironia a una velata denuncia.Tutti i problemi più cxomuni sono affrontati sotto la nuova luce marziana:il progresso,il provoinciale scetticismo,la follia,la filosofia,il razzismo,la solitudine,l'apocalisse...tutti analizzati e scaglionati in brani a volte brevi a volte lunghi ma sempre efficaci.Impossibile parlarne senza averlo letto,tanto è l'impatto fantastico che si ha sin dalla prima lettura....

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
alexgiac

Reg.: 25 Ago 2003
Da: Fermo (AP)
Inviato: 01-09-2003 15:22  
Non dimentichiamo gli spielberghiani et e incontri ravvicinati del terzo tipo, saranno si un po' smielati, ma hanno anche una profondità psicologica che manca a polpettoni hollywodiani tipo indipendence day.
Voglio dire che in questi film più che l' elemento extra-terrestre si finisce per indagare l'uomo, o meglio quella parte di lui che entra in contatto con l' irrazionale.
Un irrazionale che se affrontato con la libertà mentale di un bambino (vedi E.T.) è certamente più facile da accettare che con il filtro razionale degli occhi di un adulto (vedi incontri ravvicinati).
più facile da accettare c

Visualizza il profilo di alexgiac  Invia un messaggio privato a alexgiac    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 01-09-2003 17:03  
Un film che adoro e che nessuno fin'ora ha citato è The faculty, di Robert Rodriguez, una sorta di B-Movie di qualità, moderna rivisitazione de "L'invasione degli ultracorpi". Ad un occhio disattento il film può risultare piuttosto banale e scontato, ma le citazioni, anche nei confronti di altri classici del genere, sono numerose e ben formulate. Ed è in quest'ottica che secondo me il film assume un suo specifico significato. Non voglio innalzare questa pellicola a capolavoro cinematografico, ma credo che meriti comunque uno spazio tutto suo, tra i migliori teen-horror degli ultimi tempi, con qualche punta di trash, che richiama le vecchie pellicole del passato, ma allo stesso tempo con una trama avvincente e mai noiosa, capace di offrire qualche piacevole scarica di adrenalina. Insomma un film decisamente ben riuscito e forse, tenendo anche conto di quelli che a mio parere erano gli intenti del regista, un po' sottovalutato.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 01-09-2003 18:02  
E come non citare il poco riconciliante finale di A.I.?Gli alieni,ultimi depositari delllo scibile umano....

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 01-09-2003 19:32  
Citerei due film estremamente differenti:
- "Indipendent Days": un giocattolone estremamente divertente
- "Le ragazze della terra sono facili": fantastico film che fa morire dalle risate presentando alieni playboy!

1bix8

Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.125022 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd