FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Vogliamo parlare del Noir?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Vogliamo parlare del Noir?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Vogliamo parlare del Noir?
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 18-06-2003 19:47  
prendo spunto da un commento lasciato da un utente su un sito americano che sintetizza il pensiero dello stesso sul genere noir.

Cominciamo:

I don't know what everybody likes about these "Film Noirs". I saw this one yesterday and "The Third Man" a couple of months ago, and if they are supposedly among the best in the genre (which I think is fair to say given their IMDB rankings) than I'm pretty convinced that the entire genre is crap

Non capisco cosa piaccia alla gente dei film noir.Ho visto questo(Touch of Evil)ieri e "Il terzo Uomo tipo due mesi fa e se questi probabilmente sono i migliori del genere(a quanto si vede dalle classifiche del IMDB)bè allora sono convinto che tutto il genere è merda

Motiva più sotto,dopo aver parlato del film in questione,ovvero "Touch of Evil":

It's got an uninteresting and simple story and unbelievable and wooden characters. No amount of stylish filming can make up for that.

Ha un intreccio banale e noioso e personaggi monolitici e non credibili.Nessun virtuosismo stilistico può compensare tutto questo

E notare che pur parlando di un film in particolare,lui stesso generalizza attribuendo queste caratteristiche a tutto il genere.

Ora al di là del commento particolare,pensate davvero che il noir sia "tutto stile e niente sostanza"come recitava l'intestazione del commento di questo tipo?

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 18-06-2003 20:12  
Credo ( retorica a parte ) che non sia possibile generalizzare un genere.
Chi ama il cinema non dirà mai :
il pulp è merda, la fantascienza è cacca siderale, il noir è sterco di cavallo selvatico. E' il film che conta. Sopratutto in periodo di crossover come questo, di contaminazione dei generi, dove lo stesso film presenta generi differenti ( il caso più recente : 28 giorni dopo).
Tornando al noir, l'ultimo che ho visto è stato L'UOMO CHE NON C'ERA.
Non so se si tratti di noir con tutti i crismi del genere.
So soltanto che non è stato soltanto un mero esercizio di stile. Direi piuttosto che il contenuto era incartato con grazia e gusto sopraffino.

[ Questo messaggio è stato modificato da: GionUein il 18-06-2003 alle 20:15 ]

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Lunatika

Reg.: 14 Gen 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 18-06-2003 20:33  
Ragazzi non ne sono sikura, ma kredo ke Essere John Malkovich sia un pulp-noir (korreggetemi se sbaglio) e a me è piaciuto molto.
Il primo aggettivo ke mi viene in mente x deskriverlo è "strano", e mi kiedo proprio questo: xkè questo film mi sembra kosì INSOLITO?

Al d là della trama ovviamente...

Visualizza il profilo di Lunatika  Invia un messaggio privato a Lunatika    Rispondi riportando il messaggio originario
Lunatika

Reg.: 14 Gen 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 21-06-2003 13:14  
Faccio riemergere sto topik, sperando ke stavolta gli interventi siano + numerosi...

Visualizza il profilo di Lunatika  Invia un messaggio privato a Lunatika    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 21-06-2003 13:44  
Ragazzi ma come non amare il Noir?
Sarebbe impossibile. Non bisogna perdersi nella ghettizzazione del genere. Tanto + che il noir non e' propriamente un genere. Ma e' esattamente un'atmosfera. un tipo di illuminazione, una certa modalita' narrativa.
Per questo poi esistono, e' vero,i film polizieschi e i gangster movie che per una questione di funzionalita' narrativa e suggestiva hanno assunto le tinte piu' oscure dellla fotografia per raccontare e ambientare il mondo della loro trama.
Ma il noir non e'il poliziesco, non e' il gangster movie, non e' il thriller o il film angosciante. E' solo un modo di fare cinema
I titoli noir sono tantissimi e gli autori che si sono lanciati nel noir sono autori di calibro, seppure il noir era non solo un modo di fare cinema,ma aper alcuni anni l'unico modo per farlo. allora ci sono molti film di Anthony Mann (T men e schiavo della furia), i film di Phil Karson, di Roul Walsh (high sierra), di Don Siegel (line up), di Jacues Tourneur (out of the past), di Joseph Lewis(my name i julia ross) di Siodmak (la scala a chiocciola e assasins) ecc ecc....

Ma in verita'mento. In verita' citando solo certi titoli traccio una strada precisa. e da li sembrerebbe che non sfuggo, seppure i film citati siano anche abbastanza differenti l'uno dall'altro.
Ma come detto il noir e' un modo di girare film ed ecco allora che L'invasione degli ultracorpi (genere: fantascienza) e Cat people (genere horror) possono a pieni diritti essere considerati dei noir...
Il noir varia e si sposta talmente tanto tra i film e i generi e i registi che credere sia un genere a se stante e' secondo me un errore di valutazione. Il noir e' infatti un'atmosfera, una certa fotografia, una certa regia...ma chi decide come e cosa girare?

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 21-06-2003 alle 13:47 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 21-06-2003 alle 13:48 ]

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 21-06-2003 19:44  
Io mi rendo perfettamente conto ke ho appena visto 1 noir solo dopo aver visionato tutto il film, ma non saprei dare 1 definizione del genere...ha ragione Tristam: è 1 modo particolare di fare cinema.
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
alfiere

Reg.: 29 Mag 2002
Da: Segrate (NA)
Inviato: 03-01-2004 00:37  
Che cos'e' precisamente il noir? E' un genere simile a quello di thriller? Mi pare di aver capito che il noir sia pervaso di atmosfere cupe, di pessimismo e dell'assenza delle figure positive ... Dato che ci siamo cos'e' l'hard-boiled?

Visualizza il profilo di alfiere  Invia un messaggio privato a alfiere    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Da: PR (PR)
Inviato: 03-01-2004 01:01  
L'HARD BOILED EGG è l'uovo bollito. te lo consiglio, è veramente molto buono. anche se preferisco la strapazzata

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
MrOrange

Reg.: 28 Dic 2003
Da: matera (MT)
Inviato: 03-01-2004 03:07  
Il noir è la versione più cruda del poliziesco dove l'attenzione viene spostata dalla figura del poliziotto o detective a quella del criminale, scavando nella sua psiche ed elaborando concezioni morali più complesse.Dove i confini tra il bene e il male diventano più sottili tanto da non saper distinguere i buoni dai cattivi.
Questo almeno dal mio punto di vista.
Per quanto riguarda L'Hard Boiled ti consiglio di guardare il film omonimo di John Woo

Le due più belle parole del mondo non sono "ti amo" ma "è benigno"

Visualizza il profilo di MrOrange  Invia un messaggio privato a MrOrange    Rispondi riportando il messaggio originario
Albysat

Reg.: 19 Feb 2003
Da: ffshdgf (AR)
Inviato: 03-01-2004 04:59  
bhe NO ORANGE no party

Visualizza il profilo di Albysat  Invia un messaggio privato a Albysat    Rispondi riportando il messaggio originario
hpdagon

Reg.: 12 Lug 2002
Da: Cerreto Guidi (FI)
Inviato: 03-01-2004 12:22  
...noir è il termine utilizzato dalla critica francese (46) per definire una serie di film thriller/polizieschi degli anni40...

...più che un genere è un universo narrativo incentrato su ambientazioni urbane, notturne, eroi maschili (investigatori/poliziotti) cinici, disincantati, ambigui, dark ladies enigmatiche e ingannatrici...un universo complesso, dove la distinzione tra bene e male diviene difficile, a volte impossibile...

...è considerato un po' la prosecuzione del gangster movie sviluppatosi nel corso degli anni20...
"..è la prova più difficile della sua sua lunga e straordinaria vita, e la affronta e la vive con quella stessa intima serenità e abbandono fiducioso nelle mani di Dio con cui ha sempre vissuto, lavorato, sofferto, gioito"

Visualizza il profilo di hpdagon  Invia un messaggio privato a hpdagon    Rispondi riportando il messaggio originario
alfiere

Reg.: 29 Mag 2002
Da: Segrate (NA)
Inviato: 03-01-2004 22:45  
Grazie a MrOrange e HpDagon
Ma le ali stanche non tennero piu’ dietro alla visione
Il genio e’ saggezza e gioventu’
(Edgar Lee Masters)

Visualizza il profilo di alfiere  Invia un messaggio privato a alfiere    Rispondi riportando il messaggio originario
MrOrange

Reg.: 28 Dic 2003
Da: matera (MT)
Inviato: 04-01-2004 02:17  
Prego!!!

Le due più belle parole del mondo non sono "ti amo" ma "è benigno"

Visualizza il profilo di MrOrange  Invia un messaggio privato a MrOrange    Rispondi riportando il messaggio originario
hpdagon

Reg.: 12 Lug 2002
Da: Cerreto Guidi (FI)
Inviato: 04-01-2004 17:28  
...prego anche da me!
"..è la prova più difficile della sua sua lunga e straordinaria vita, e la affronta e la vive con quella stessa intima serenità e abbandono fiducioso nelle mani di Dio con cui ha sempre vissuto, lavorato, sofferto, gioito"

Visualizza il profilo di hpdagon  Invia un messaggio privato a hpdagon    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Da: lucca (LU)
Inviato: 04-01-2004 22:53  
Grazie anche da parte mia ,un po' conoscevo la risposta ma le vostre definizioni sembrano tratte da un libro!

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.007427 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd