FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Le cronache di Narnia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Le cronache di Narnia   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore Le cronache di Narnia
Zenzero

Reg.: 13 Ago 2004
Da: trento (TN)
Inviato: 10-01-2006 17:53  
quote:
In data 2006-01-10 12:50, Hamish scrive:
L'ho visto ieri e devo dire che se tornassi indietro probabilmente non lo rivedrei.Forse questo film parte svantaggiato dal paragone quasi automatico col Il Signore degli Anelli,ma comunque mi è parso debole sotto molti punti di vista,montaggio e doppiaggio (Aslan è orribile!!) in particolare.Per quanto riguarda il paragone con Isda mi sembra che è il regista a volersi collocare sulla stessa lunghezza d'onda e un pò è svantaggiato anche dal doversi attenere al libro.Ad esempio Aslan che muore "risorge" e poi corre in soccorso dei suoi amici mi è sembrato uguale a quando Gandalf,diventato "il Bianco" dopo essere precipitato nell'abisso,salva il culo ad Aragorn & Co. ne "Le due Torri".O la stessa incoronazione dei 4 mi ha richiamato alla mente quella di Aragorn per ambientazione...La differenza sostanziale tra i due però è che Le cronache di Narnia si configura e si presenta come una favola per bambini (basta ricordare la presenza di babbo Natale che dona loro oggetti che gli serviranno in fututo,un pò come fa la regina degli elfi con frodo e i suoi non trovate?) mentre ISDA no.

Forse le attese erano superiori o essenzialmente sbagliate rispetto al tipo di film,ma nonostante ciò devo dire che non mi è piaciuto

Voto: 5

Non condivido il giudizio finale, ma la critica di fondo, cioè la differenza tra i due libri è fondamentale.
Serve per dare pesi diversi ad alcuni aspetti del film che sono sstati sicuramente meno curati del isda

Visualizza il profilo di Zenzero  Invia un messaggio privato a Zenzero    Rispondi riportando il messaggio originario
chihiro

Reg.: 09 Mag 2005
Da: venezia (VE)
Inviato: 11-01-2006 18:30  
non ho letto il libro quindi mi baso esclusivamente su ciò he ho visto(e sentito). ho avuto la "fortuna" di vedere il film in lingua originale (come buttare 10 dollari!!) e devo dire che aslan è terribile anche con la sua "vera" voce. non oso immaginare doppiato in quel modo..
e la cosa che più mi infastidisce è l'incredibile lancio che ne hanno fatto.. forse direttamente proporzionale con la delusione degli spettatori..
like me: like me

bjork

Visualizza il profilo di chihiro  Invia un messaggio privato a chihiro    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 12-01-2006 13:39  
Le aspettative sono state in verita' un po' deluse, ma ho cercato di ricondurre il motivo al fatto che un bambino puo' ancora meravigliarsi di un castoro parlante e sognare di entrare in un armadio-porta per un altro mondo (da piccola era la libreria con le ante scorrevoli di mia zia a fungere per me questo scopo...), mentre un ragazzo magari guarda il film con occhio abbastanza critico, aspettandosi quel qualcosa in piu' fino alla fine che, ahime', non arrivera'. Sinceramente l'influenza di Tolkien aleggia su tutto il racconto: ad esempio il castello di Narnia e tutto cio' che lo circondava (al momento dell'incoronazione dei quattro Re e non quand'era ancora ghiacciato) mi ha dato molto l'impressione di Gondor. Purtroppo, cosi' come il libro non riesce a tenere testa a Tolkien, il film non riesce neanche ad essere paragonabile (in positivo o in negativo) alla pellicola di Jackson: tutto sembra essere fine a se stesso, i protagonisti seguono meticolosamente il ruolo cui sono stati assegnati (sono state versate, a mio parere, troppe lacrime dalla piccola Lucy... D'accordo che e' una bambina, pero'!!!!!!) non lasciando minimanete spazio alla fantasia dello spettatore: sembrano accettare passivamente il loro destino di personaggi ed il loro ruolo di attori... Non per dire, ma se mi trovassi da un momento all'altro in un mondo parallelo ed irreale fingerei un po' piu' di meraviglia... Questo un bambino non lo nota, ma un "adulto" si'... Forse e' per questo che non lo reputo essere stato un gran film: la trama e' quella, ma gli attori (piccoli e grandi... La strega Jadis era algida non solo come personalita' ma anche come attrice...) non si sono impegnati piu' di tanto per coinvolgere tutto il pubblico, hanno pensato solo a portare avanti la storia.

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 12-01-2006 22:51  
Ho finito oggi di leggere il racconto delle cronache da cui è tratto il film, e se prima il film lo salvavo sulla base della storia interessante che doveva esserci dietro, ora cestino il film e salvo solo il lavoro di Lewis.
Ecco un po' di punti a casaccio.
Lewis ha scritto una storia per bambini: va via come le favole, leggera in ogni aspetto, senza traumi o colpi di scena apocalittici. La Disney ha provato ad alzare il target del prodotto e ha fatto una schifezza, dato che:
1) ha aggiunto parecchio, inventato ancor di più, tolto il toglibile. I pochi spunti che si rifanno al libro, così, sembrano buttati lì (il povero Babbo Natale, oppure Edmund che fa i baffi col carbone al leone di pietra: tutto questo nel libro ha senso ma nel film appare sconclusionato); penso comunque che l'impressione che tutto sia "a casaccio" sia dovuta anche al montaggio da cantiere.
2) La caratterizzazione dei personaggi è praticamente inventata. A parte che nel libro, per quanto non si dica l'età, sembrano più piccoli... ma poi, sono i tipici personaggi delle fiabe, in cui è l'autore a dirti quando sono tristi, arrabbiati, felici e perchè, non lo intuisci tu dal loro modo di fare. La scelta di caratterizzarli li ha resi piatti, mentre nel libro sono semplicemente "semplici".
3) E' stata aggiunta tanta, ma tanta azione. Ma tanta! Tipo la scena della cascata che tanto piace a pk, beh, non esiste. Nel libro l'azione c'è, ma è a misura di bambino, poca e avvolta in frasi del tipo "non vi racconterò cosa accadde per non spaventarvi, ma dovete sapere che poi..."

Il risultato più triste di questo progetto disneyano è che ha portato in italia un ottimo, sottolineo ottimo, libro per bambini. Piccoli, però, dato che oggi sono abituati all'azione di Harry Potter: dieci anni fa (ok, 15 -_- ) a noi bimbe bastavano le Piccole Donne, ora provate a regalarlo ad una nipotina...
Il libro però merita la lettura per i più piccoli... ma data la finta epicità con cui è stato avvolto dal film, il paragone col SdA... beh, quanti bimbi lo avranno trovato nella calza della befana? Ben pochi, è più probabile che ora lo stiano leggendo degli adulti (o giovani) un po' schifati per quello che hanno trovato, lontanissimo dalle loro aspettative.

Che farsa di film, che peccato!

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Da: pineto (TE)
Inviato: 14-01-2006 21:32  
di certo non era nulla di cio che mi immaginavo e nemmeno gli effetti erano un gran che.. peccato...

Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
Didadario

Reg.: 14 Gen 2006
Da: pomigliano d'arco (NA)
Inviato: 15-01-2006 11:12  
film carino ma fatto solo x bambini mentre x gli adulti nn è stato lasciato nulla.
la cosa strana ke ho notato è ke i 3 ragazzi ormi adulti nn si erano neanke accorti ke fossero lontani da casa da parekkio e solo dopo tanto tempo si sono accorti kesono venuti dall'armadio(quando x caso ci sono passati).
ps la ragazzina è molto bellina!
il marmokkio"cattivo" rappresenta molto i mocciosi deficienti ed incompresi.
HALLO!
ps cagata mondiale mi sembra eccessivo

Visualizza il profilo di Didadario  Invia un messaggio privato a Didadario  Email Didadario     Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Da: gessate (MI)
Inviato: 16-01-2006 07:35  
io credo che il difetto principale di narnia sia dovuto al fatto che la disney per aumentare il bacino d'utenza proprio ha fatto capire che il film sarebbe stata un epopea tutt'altro che ingenua,tutt'altro che relegata a un pubblico under 8 con i genitori spetattori solo per dovere di accompagnamento dei figli piccoli.il genitore si aspettava un film all'altezza che accomunasse oltre il gusto del fantastico anche la realta'di una conquista per la liberta'.
e non solo il trailer ingannava , ma anche i vari interventi di comemnto prima che uscisse il film fatti da produttori e distributori ( ma loro fanno solo il loro lavoro...).
io penso che un film che per dipingere il passaggio di peter flagello dei lupi ( ahahah)dalla fase della innocenza a quello della consapevolezza dica che basti un allenamento con la spada (quando nella scena sul ghiacciaio il lupo dice -non ne avrai il coraggio-,giusto e' un ragazzo e versare sangue non e' da tutti, ma non era iniziato tutto con l'orrore di bombe e guerra ?)e poi massacri senza problema e' la cosa piu' ridicola del mondo...e sbaglia anche chi dice che altri film disney sono rivolti solo ai bimbi, quello e' winnie the pooh, mentre i grandi capolavori sono senza tempo e senza eta', perche' hanno emozioni sincere e profonde e il fatto che siano fatte con dei personaggi a cartoni animati invece che reali non cambia la loro valenza.
narnia e' un film orrido perche'delude il nostro gusto del fantastico proiettando i suoi personaggi in un clima da operetta,dove il campo di battaglia piu' che un teatro della fantasia e' un agglomerato mal composto di stereotipi antipatici,privi di carisma e che si muovono come dei burattini non per colpa delle situazioni ma della necessita'di farceli rendere simpatici a tutti i costi(il lavoro sul personaggio della piccola e' quanto mai quello di piu' melenso fattibile )rendendo il tutto noioso, trito e poco credibile nella globalita'.

Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
flamestar

Reg.: 02 Feb 2005
Da: prato (PO)
Inviato: 17-01-2006 14:26  
come conferma di quanto è stato detto fino a ora: il film non sa davvero di niente, forse il trailer è troppo ingannevole riguardo alla riuscita del film!
Ed è per questo che la nostra immaginazione è tanto importante per noi, perché non possiamo vivere solo dentro le nostre limitazioni, dobbiamo creare coscientemente delle ali e le ali migliori sono quelle che nessuno può tagliare. Azar Nafisi

Visualizza il profilo di flamestar  Invia un messaggio privato a flamestar    Rispondi riportando il messaggio originario
VaRNaSi

Reg.: 11 Gen 2006
Da: italy (es)
Inviato: 17-01-2006 14:49  
Infatti l'aspettativa è stata più che delusa...Scopiazzato qua e la,spesso scontato ..Inevitabile il confronto con "Il Signore degli anelli" di cui è la brutta copia mal riuscita.Il doppiaggio del Leone è pessimo.. In poche parole a me non è piaciuto...Consiglierei di leggere il libro senza ombra di dubbio..

Visualizza il profilo di VaRNaSi  Invia un messaggio privato a VaRNaSi    Rispondi riportando il messaggio originario
DiTraverso

Reg.: 02 Gen 2006
Da: Bruino (TO)
Inviato: 17-01-2006 16:18  
La voce del leone secondo me è la cosa migliore, molto originale e azzardata. Tuttavia non ho mai visto personaggi meno caratterizzati...

Visualizza il profilo di DiTraverso  Invia un messaggio privato a DiTraverso    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 17-01-2006 16:21  
quote:
In data 2006-01-17 14:26, flamestar scrive:
come conferma di quanto è stato detto fino a ora: il film non sa davvero di niente, forse il trailer è troppo ingannevole riguardo alla riuscita del film!

Anche perchè con il trailer ce la menano da giugno.
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Da: Cesena (FO)
Inviato: 17-01-2006 18:22  
quote:
In data 2006-01-17 16:21, Lollina scrive:
quote:
In data 2006-01-17 14:26, flamestar scrive:

Anche perchè con il trailer ce la menano da giugno.

fra l'altro!
Manco Bush aveva bombardato tanto

Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
Didadario

Reg.: 14 Gen 2006
Da: pomigliano d'arco (NA)
Inviato: 17-01-2006 18:32  
quote:
In data 2006-01-17 16:18, DiTraverso scrive:
La voce del leone secondo me è la cosa migliore, molto originale e azzardata. Tuttavia non ho mai visto personaggi meno caratterizzati...

infatti ed è una voce molto simile a quella di yoda e questo è tutto dire!
HALLO!

Visualizza il profilo di Didadario  Invia un messaggio privato a Didadario  Email Didadario     Rispondi riportando il messaggio originario
Anello

Reg.: 08 Apr 2004
Da: Avezzano (AQ)
Inviato: 27-02-2006 20:16  
Logan 71 sono d'accordo con te!!!Non pensavo che il film avrebbe ricevuto tutte queste critiche negative.A me è piaciuto,anche se certo,alcune parti del film non sono spettacolari,ma nel complesso dai!!!!

Visualizza il profilo di Anello  Invia un messaggio privato a Anello    Rispondi riportando il messaggio originario
joey080

Reg.: 24 Mar 2004
Da: turi (BA)
Inviato: 19-04-2006 16:59  
a me è piaciuto molto

Visualizza il profilo di joey080  Invia un messaggio privato a joey080    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )

0.009223 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd