FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Come si fa a fare un film di successo?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Come si fa a fare un film di successo?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Come si fa a fare un film di successo?
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 08-06-2004 13:59  
Si.
...ma devo ancora trovare dei buoni nomi per i titoli di testa. Tipo Lino Banfi o David Letterman...

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Lampadione

Reg.: 04 Giu 2004
Da: roma (RM)
Inviato: 08-06-2004 15:24  
Macché Banfi...

che ne dici di Martin Short e/o Swarzy con la Litizzetto?

In regia potrebbe andare benone Kevin Smith con Tarantino come guest star.

Musiche di Eminem, Pavarotti e Morricone (non accreditato).

L'offerta per l'aiuto co-macchinista di riserva è sempre valida.

Visualizza il profilo di Lampadione  Invia un messaggio privato a Lampadione    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 08-06-2004 16:17  
Due cose:

1-Abyss...non ho capito. tu vuoi analizzare la domanda "come si fa un film di successo?" andando a tirare fuori film come "Kapò" del '60 e "Roma città aperta" del '45?
...non riesco a capire il perchè.
che c'entra andare ad analizzare film vecchi di 40-60 anni per dare una risposta a come oggi avrebbe successo un film?
Cmq...tanto per precisare(visto che dici che l'ultimo,ma solo l'ultimo, Cameron è uno di quelli che cerca l'effetto...il pugno nello stomaco)...vuoi sapere qual'è il film d'esordio di Cameron?
"Pirana paura"( Piranha 2: The spawning.). 1981
Non credo sia stato un film dalla profonda morale o almeno io non l'ho colta.

2-Lampaione...Lampadione....ma che scrivi?!
hai elencato tre punti di straordinaria ovvietà.
ma se tu sei così bravo a fare film di successo...contattami...che ti finanzio io!
non so dove buttare 20 o anche 10 milioni di Euro...facciamo un film!!!
seguendo le tue semplici ma geniali regole il successo sarà assicurato...senza dubbio.
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Lampadione

Reg.: 04 Giu 2004
Da: roma (RM)
Inviato: 08-06-2004 18:31  
Beh ovvietà o meno credo.. credo di aver centrato in pieno il tema.

Ovvero: a domanda (titolo del topic) rispondo (post) secondo il mio punto di vista.

Se dovessi mettermici io a fare un film ci impiegherei 10 anni e verrebbe una roba probabilmente inferiore a "i Cavalieri che fecero l'impresa"... quindi rispondo "no" alla tua offerta. Però... se vuoi.. qualche modo per investire quei soldi lo troviamo...

Visualizza il profilo di Lampadione  Invia un messaggio privato a Lampadione    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Inviato: 08-06-2004 23:34  
quote:
In data 2004-06-08 16:17, oronzocana scrive:
Due cose:

1-Abyss...non ho capito. tu vuoi analizzare la domanda "come si fa un film di successo?" andando a tirare fuori film come "Kapò" del '60 e "Roma città aperta" del '45?
...non riesco a capire il perchè.
che c'entra andare ad analizzare film vecchi di 40-60 anni per dare una risposta a come oggi avrebbe successo un film?
Cmq...tanto per precisare(visto che dici che l'ultimo,ma solo l'ultimo, Cameron è uno di quelli che cerca l'effetto...il pugno nello stomaco)...vuoi sapere qual'è il film d'esordio di Cameron?

Beh, scusa se te lo dico, ma sai leggere?
Non ho risposto al tema del topic, bensì ho evidenziato un punto di un post di Daniel.
Quanto al resto...
Perchè usare film così vecchi come esempio?
Beh, te lo ridico, era un quote ad un altro post....
Cameron?
Non hai affatto compreso il significato che attribuivo alle parole "ad effetto" (sempre che fossero realmente queste, non ho voglia di riguardare...).
Pirana Paura non è un film "ad effetto", è più semplicemente un film di merda. Il che non è "esattamente" uguale.
Di conseguenza il "primo" Cameron che io considero è quello di Terminator e Aliens - Scontro Finale, film molto più ricercati e meno appariscenti di quanto sembrerebbe.
Mettila così: io segno una distinzione tra film il cui unico scopo è cercare l'attenzione del pubblico e quelli che ci riescono seguendo tutt'altri itinerari di pensiero e riflessione (che però non escludono risultati vicini ai cosiddetti "film di genere").
I primi son polpettoni commerciali, i secondi meritano la mia attenzione.

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 09-06-2004 04:04  
quote:
In data 2004-06-08 23:34, 13Abyss scrive:
Pirana Paura non è un film "ad effetto", è più semplicemente un film di merda. Il che non è "esattamente" uguale.

coinciso ...

Però adesso basta con le emoticon il post di abysso era in risposta ad un mio post, a sua volta in risposta ad un'affermazione di un post di 69TRex ... siamo usciti fuori topic (prendendo una piega assai più interessante del tema proposto) come spesso accade ma abbiamo lasciato correre pensando fosse il nostro solito discorso a due ... e puntualmente qualcuno ha dimostrato che così era/è/e sempre sarà ... bau!

Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-06-2004 08:44  
L'altro giorno io e miei amici ci siamo ubriacati, uno di noi poi aveva una telecamera, e così abbiamo fatto un film di sulcesso.
Chi ce lo distribuisce?

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 09-06-2004 alle 08:44 ]

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 09-06-2004 13:38  
quote:
In data 2004-06-09 04:04, Daniel scrive:
quote:

coinciso ...

Però adesso basta con le emoticon il post di abysso era in risposta ad un mio post, a sua volta in risposta ad un'affermazione di un post di 69TRex ... siamo usciti fuori topic (prendendo una piega assai più interessante del tema proposto) come spesso accade ma abbiamo lasciato correre pensando fosse il nostro solito discorso a due ... e puntualmente qualcuno ha dimostrato che così era/è/e sempre sarà ... bau!

scusa...tanto per capire...c'è un film recente che ti ha colpito particolarmente?
è una domanda seria.
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 09-06-2004 13:57  
se volessimo analizzare il modo in cui un produttore vuol fare un film di successo e come organizza il lavoro di conseguenza, allora non dovremmo fare riferimento a film solo di 60 anni fa ma anche di più!
se si vuole veramente andare alle radici del cinema inteso come commercio, come fonte di guadagni considerevoli dobbiamo andare agli anni 30 in america...in quel tipo di cinema il lavoro era organizzato come in una fabbrica, gli attori erano scelti in base a "quanto" fossero star, e tutto il budget era diviso in base alla quantità di guadagno che ogni elemento della macchina per fare soldi, potesse far guadagnare.
e tutta l'economia del cinema, la distribuzione, le sale,le doppie programmazioni,le tipologie di film, la divisione per genere, addirittura l'orario di programmazione dei film erano organizzate in modo da ammortizzare le spese e massimizzare le entrate, il cinema americano di oggi è diretto discendente di quel tipo di "politica cinematografica" magari un figlio degenere diciamo....

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 09-06-2004 14:16  
quote:
In data 2004-06-09 13:38, oronzocana scrive:

scusa...tanto per capire...c'è un film recente che ti ha colpito particolarmente?
è una domanda seria.

seriamente rispondo assai pochi ...

Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Inviato: 09-06-2004 15:04  
quote:
In data 2004-06-09 04:04, Daniel scrive:
quote:

coinciso ...

Sempre più spesso mi trovo ad essere chiaro e coinciso. Altrimenti mi mettono in bocca parole che non ho detto (o nelle dita parole che non ho scritto).
E sempre per essere chiaro e coinciso, rispondo anch'io alla domanda: film recenti che mi hanno colpito? Snake of June (sappiamo che è sconosciuto ai più o comunque pochi l'hanno visto, peccato...), Kill Bill (questo lo conoscono in tanti, spero), Coffe & Cigarettes (questo ha fatto schifo ai più, tanto per essere "alternativo").
Può bastare? Può bastare.

Invece, per quanto riguarda il post di Ilaria (come sempre perfettamente azzeccato), ci sarebbe da spiegare il significato e l'importanza delle "vedette" nei primi decenni del cinema, mostrare esempi come la United Artist e la sua parabola, da Griffith a Cimino, che mostra l'importanza del vil denaro nella storia del cinema.
E poi le icone, i finali obbligati, etc.. etc.... ma sembra che non a tutti interessi tutto quello che è successo prima di Kubrick...bah.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 13Abyss il 09-06-2004 alle 15:10 ]

Kobajashi

Reg.: 18 Ott 2003
Da: Abbadia L (LC)
Inviato: 09-06-2004 15:11  
Se pensate che ci sia un argomento più interessante potete aprire un'altro post, nessuno vi obbliga a scrivere qui!
Preferirei non divagare.
Non litigate sul primo Cameron o cazzate del genere se no perdiamo il filo. Aprite un post intitolato " il primo Cameron".
Comunque.
Non credo sia così semplice fare un film che incassa. Mettere nomi importanti in un film costa. Il Governatore della california ha preso 30 milioni di dollari per terminator 3, su un costo totale di 130.( credo che le cifre siano corrette). I soldi sono comunque tornati.
Sono andato a vedere "SHULSE VUOLE SUONARE IL BLUES". Lo consiglio a tutti. Lo trovato molto bello. Io l'ho visto gratis! ( ebbene si a Lecco puoi vedere anche i film gratis ). Se avessi dovuto pagare il biglietto non sarei andato. Avrei fatto un errore.
Cosa ci spinge a scegliere un film rispetto ad un'altro? La pubblicità!? I nomi? Le recensioni dei critici? (l'ultima è proprio una cazzata). Mi fido di più delle opinioni popolari di questo sito!!!!! Fra di noi c'è gente che fa ottime recensioni.
Perchè il cinema italiano è così in crisi se è così facile fare un film di successo? I produttori sono degli italioti?

Visualizza il profilo di Kobajashi  Invia un messaggio privato a Kobajashi    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Inviato: 09-06-2004 15:13  
quote:
In data 2004-06-09 15:11, Kobajashi scrive:
Se pensate che ci sia un argomento più interessante potete aprire un'altro post, nessuno vi obbliga a scrivere qui!
Preferirei non divagare.

Ecco. Appunto.
Adesso che il discorso si faceva interessante...
Per carità, il topo è tutto tuo.

13Abyss

Inviato: 09-06-2004 15:16  
quote:
In data 2004-06-09 15:11, Kobajashi scrive:
Perchè il cinema italiano è così in crisi se è così facile fare un film di successo? I produttori sono degli italioti?

Un'ultimo appunto:
ma chi l'ha detto che il cinema italiano è in crisi? Ma se tutti i "critici" dicono che è quello più florido nell'intero panorama europeo?
Ma stai parlando in termini commerciali o di qualità?
Attento che rischi di andare fuori tema!

Kobajashi

Reg.: 18 Ott 2003
Da: Abbadia L (LC)
Inviato: 09-06-2004 15:44  
Allora.
L'ultima persona che mi ha detto che il cinema italiano è in crisi è uno sceneggiatore ( nel senso di uno che si guadagna da vivere scrivendo sceneggiature, non uno che scrive sceneggiature a tempo perso!). Quindi uno dell'ambiente. Credo che si riferisse al fatto che nel cinema italiano girano pochi soldi, quindi in termini di incasso e non di qualità. La qualità di un film è un'opinione anche personale, non solo tecnica.
Siete liberi di scrivere quello che volete, ma cerchiamo di rispettare le opinioni degli altri senza quotare ogni minima parola per criticare ogni minima sfumatura di un discorso! Non mi pare un atteggiamneto costruttivo. Comunque non è di questo che voglio parlare.
Io considero il cinema una macchina per fare soldi ( PULTROPPO). a partire dagli anni 30 a quanto pare. Probabilmente dai fratelli LUMIERE. hanno fatto pagare il biglietto per far vedere i loro operai uscire dalla fabbrica!!! Ma cazzo uscivano tutti i giorni da quella fabbrica, che senso ha pagare il biglietto! Poi è molto meglio dal vivo!!!

Parliamo del futuro:
Indiana Jones 4, willy wonka e la fabbrika di cioccolato REMIX , I magnifici 4. Secondo voi i produttori hanno fatto un buon affare?

Visualizza il profilo di Kobajashi  Invia un messaggio privato a Kobajashi    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.125595 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd