Autore |
la via del samurai...ma Zwick la conosce? |
GionUein
 Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 19-01-2004 12:20 |
|
Bah!
Continua l'equazione Epica = retorica del cinema americano degli ultimi anni, quello che si impegna ( ?? ) a raccontare valori universali come onore e intolleranza.
E di tolleranza ce ne vuole davvero parecchia per non dare addosso a L'ULTIMO SAMURAI, diciamo pure che si esaurisce tutta nel primo tempo.
Il film di Zwick si affloscia sulla lunga distanza come il pallone di una mogolfiera rimasta senza combustibile per la torcia.
Il ripetuto richiamo a meccanismi fin troppo collaudati e "furbi" fa inesorabilmente scivolare L'ULTIMO SAMURAI dallo scaffale dei "Film belli ma non entusiasmanti" a quello in cui fanno già bella mostra "il patriota" e "pearl harbor" ( giusto per intenderci ).
|
|
simboy
 Reg.: 20 Set 2002 Messaggi: 1603 Da: grugliasco (TO)
| Inviato: 19-01-2004 12:31 |
|
Sto zitto , perchè non l'ho ancora visto... ma dubito fortemente ,a quanto ho sentito in giro , che sia paragonabile alle due merde obrobriose da te qui sopra citate...
Con osservanza... |
|
CesKoZ
 Reg.: 15 Gen 2004 Messaggi: 28 Da: ROMA (RM)
| Inviato: 19-01-2004 12:38 |
|
CORBEN...
Non per fare il polemico, ma se mi si paragona ad uno degli esseri più rivoltanti della scena italiana (sig. mauriziocostanzosciò), se permetti mi girano i coglioni.
Dopo 5 pagine in cui più o meno si ripetevano le stesse cose, condivisibli o meno, ho pensato di aggiungere un dettaglio che nessuno aveva tirato fuori.
Poi certo, col tuo "perchè cercare sempre il finale tragico" mi hai spiazzato per profondità e originalità.
Alzo le mani di fronte a cotanta saggezza.
(Costanzo, porcatroia!) |
|
Leonardo
 Reg.: 26 Mar 2002 Messaggi: 2398 Da: Capri (NA)
| Inviato: 19-01-2004 12:49 |
|
quote: In data 2004-01-18 17:06, Corben scrive:
non vedo il motivo di cercare a tutti costi il finale tragico...
e non vedo perchè lui dovrebbe a tutti i costi diventare un samurai in tutto e per tutto suicidandosi, solo perchè aveva imparato ad apprezzarne la filosofia.
|
se non si uccide non ha capito un cavolo della filosofia samurai e la donna vedendolo tornare dovrebbe prenderlo a schiaffi, anzi, tagliargli la testa! |
|
simboy
 Reg.: 20 Set 2002 Messaggi: 1603 Da: grugliasco (TO)
| Inviato: 19-01-2004 13:02 |
|
Beh... preferisco non capire un cazzo della filosofia dei samurai... |
|
GionUein
| Inviato: 19-01-2004 13:21 |
|
quote: In data 2004-01-19 12:31, simboy scrive:
Sto zitto , perchè non l'ho ancora visto... ma dubito fortemente ,a quanto ho sentito in giro , che sia paragonabile alle due merde obrobriose da te qui sopra citate...
Con osservanza...
|
Non dubitare, togliti ogni dubbio.
Vai al cinema e poi parla.
_________________ U N I T A C I N E F I L A |
|
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 19-01-2004 16:30 |
|
quote: In data 2004-01-19 13:21, GionUein scrive:
quote: In data 2004-01-19 12:31, simboy scrive:
Con osservanza...
|
Non dubitare, togliti ogni dubbio.
Vai al cinema e poi parla.
|
beh non proprio agli infimi livelli di Pearl Harbor ma si avvicina molto alla retorica stancante del Patriota. Un gradino più in su per la cura dei particolari e la prova degli attori (Cruise solo sufficiene secondo me cmq, ma i giapponesi sono ottimi).
Almeno l'estetica non è male. E' il contenuto che manca totalmente. Poteva essere un bel film.
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
Sleeper
 Reg.: 18 Dic 2003 Messaggi: 19 Da: Ravenna (RA)
| Inviato: 19-01-2004 20:42 |
|
Parto dal fatto che a me il film è piaciuto molto, i paesaggi sono super la fotografia idem e l'argomento in se non può non risultare affascinante, una cultura molto distante dalla nostra e per certi versi ancora oggi incomprensibile... ma c'è il classico però, io credo che il nostro eroe questa volta non c'entri molto col personaggio, non so chi avrei messo al suo posto ma lui... boh non mi ha convinto troppo, ma devo dire che è trovare il pelo nell'uovo.
P.S.
una ca**ata mia.. dopo la notte in crisi d'astinenza a urlare SAKEEEEEE' Tom si sveglia con aria stravolta esce dalla casa dove lo aspetta Bob guarda il paesaggio con aria assonnata e QUANTO CI STAVA BENE UN ALTRO URLO "CAFFEEEEEEEEEE!"
L'ho detto a alta voce nel cinema e ha riso mezza sala......
_________________ Ci sono due tipi di uomini: quelli col fucile e quelli che scavano! |
|
pupazz
 Reg.: 18 Feb 2003 Messaggi: 2069 Da: prato (PO)
| Inviato: 19-01-2004 21:06 |
|
quote: In data 2004-01-19 20:42, Sleeper scrive:
Parto dal fatto che a me il film è piaciuto molto, i paesaggi sono super la fotografia idem e l'argomento in se non può non risultare affascinante, una cultura molto distante dalla nostra e per certi versi ancora oggi incomprensibile... ma c'è il classico però, io credo che il nostro eroe questa volta non c'entri molto col personaggio, non so chi avrei messo al suo posto ma lui... boh non mi ha convinto troppo, ma devo dire che è trovare il pelo nell'uovo.
P.S.
una ca**ata mia.. dopo la notte in crisi d'astinenza a urlare SAKEEEEEE' Tom si sveglia con aria stravolta esce dalla casa dove lo aspetta Bob guarda il paesaggio con aria assonnata e QUANTO CI STAVA BENE UN ALTRO URLO "CAFFEEEEEEEEEE!"
|
se fossimo stati nello stesso cinema ti saresti trovato con un proiettile in testa non appena detto quella cosa.. non tanto per la battuta, ma nn sopporto le persone che vogliono far ridere tutti al cinema quando non ce n'è bisogno..
 Reg.: 03 Gen 2002 Messaggi: 2327 Da: Roma (RM)
| Inviato: 19-01-2004 21:14 |
|
quote: In data 2004-01-19 12:49, Leonardo scrive:
e non vedo perchè lui dovrebbe a tutti i costi diventare un samurai in tutto e per tutto suicidandosi, solo perchè aveva imparato ad apprezzarne la filosofia.
|
se non si uccide non ha capito un cavolo della filosofia samurai e la donna vedendolo tornare dovrebbe prenderlo a schiaffi, anzi, tagliargli la testa!
|
no, Leo, aspetta, io ho trovato il film retorico quanto te soprattutto nel finale ma non sono d'accordo sul motivo. L'unica cosa che viene delineata senza dubbio è proprio il rispetto che lui riesce a guadagnarsi presso di lei, anche perchè (con un pò di campanilismo) media aspetti opposti delle due culture riguardo all'atteggiamento nei confronti delle donne.
L'aiuta perchè "non è un uomo giapponese" e le chiede perdono per la morte del marito ma al tempo stesso difende i suoi figli e rispetta il fratello come "capo" (si insomma, riassumendo molto...)
la questione del finale troppo lungo c'è a priori, secondo me. morto l'ultimo samurai, finito il film, tutto qui, è un problema di ritmo ed equilibri fra le parti della sceneggiatura.
Il fatto che lui non si uccida è spiegabile proprio perchè in poco più di 6 mesi aveva assorbito dei samurai solo quello che comunque già rientrava nella sua logica di soldato (anche se questo non risulta troppo chiaro e qui torniamo al problema di una sceneggiatura tirata via seguendo schemi precedenti già rodati senza preoccuparsi di una logica diversa da applicare in un caso tanto particolare).
_________________ "...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano |
|
missGordon
 Reg.: 03 Gen 2002 Messaggi: 2327 Da: Roma (RM)
| Inviato: 19-01-2004 21:17 |
|
[...].
P.S.
|
carina questa...è l'effetto Zwick ..."vento di passioni" sembrava la pubblicità del nescafè...dovrebbe buttarsi in questo campo!
_________________ "...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano |
|
Corben
 Reg.: 28 Nov 2003 Messaggi: 638 Da: Parma (PR)
| Inviato: 19-01-2004 21:20 |
|
MA PER FAVORE....
_________________ "Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento - |
|
Albysat
 Reg.: 19 Feb 2003 Messaggi: 863 Da: ffshdgf (AR)
| Inviato: 20-01-2004 00:15 |
|
quote: In data 2004-01-19 21:20, Corben scrive:
MA PER FAVORE....
|
_________________ Hey Franck...
Vaffanculo Frank... |
|
Leonardo
 Reg.: 26 Mar 2002 Messaggi: 2398 Da: Capri (NA)
| Inviato: 20-01-2004 00:59 |
|
quote: In data 2004-01-19 21:14, missGordon scrive:
quote: In data 2004-01-19 12:49, Leonardo scrive:
|
se non si uccide non ha capito un cavolo della filosofia samurai e la donna vedendolo tornare dovrebbe prenderlo a schiaffi, anzi, tagliargli la testa!
|
no, Leo, aspetta, io ho trovato il film retorico quanto te soprattutto nel finale ma non sono d'accordo sul motivo. L'unica cosa che viene delineata senza dubbio è proprio il rispetto che lui riesce a guadagnarsi presso di lei, anche perchè (con un pò di campanilismo) media aspetti opposti delle due culture riguardo all'atteggiamento nei confronti delle donne.
L'aiuta perchè "non è un uomo giapponese" e le chiede perdono per la morte del marito ma al tempo stesso difende i suoi figli e rispetta il fratello come "capo" (si insomma, riassumendo molto...)
la questione del finale troppo lungo c'è a priori, secondo me. morto l'ultimo samurai, finito il film, tutto qui, è un problema di ritmo ed equilibri fra le parti della sceneggiatura.
Il fatto che lui non si uccida è spiegabile proprio perchè in poco più di 6 mesi aveva assorbito dei samurai solo quello che comunque già rientrava nella sua logica di soldato (anche se questo non risulta troppo chiaro e qui torniamo al problema di una sceneggiatura tirata via seguendo schemi precedenti già rodati senza preoccuparsi di una logica diversa da applicare in un caso tanto particolare).
|
mi sto! |
|
GionUein
| Inviato: 20-01-2004 09:15 |
|
quote: In data 2004-01-19 21:17, missGordon scrive:
[...].
P.S.
|
carina questa...è l'effetto Zwick ..."vento di passioni" sembrava la pubblicità del nescafè...dovrebbe buttarsi in questo campo!
|
VENTO DI PASSIONI mi è piaciuto.
L'ho comprato all'AUCHAN a 5 evori.
_________________ U N I T A C I N E F I L A |
|