Autore |
film tratti da libri |
sheehan982
 Reg.: 12 Gen 2004 Messaggi: 96 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 01-05-2004 14:06 |
|
quote: In data 2004-04-17 15:23, lolly18 scrive:
quote: In data 2004-04-15 00:49, sheehan982 scrive:
Io ho visto Non ti muovere (bellissimo!) ed il giorno dopo sono corso in libreria a comprare il libro. Abbastanza fedele, ad ogni pagina del libro ricordi le scene del film e provi le stesse sensazioni. Molto belli sia film che libro.
|
Anche io ho visto il film e poi ho comprato il libro!
Combinazione l'ho finito di leggere pochi giorni fa!
|
E ti è piaciuto quanto il film? |
|
Lord_Elric ex "EricDraven"
 Reg.: 01 Apr 2004 Messaggi: 2186 Da: piombino (LI)
| Inviato: 03-05-2004 00:16 |
|
quote: In data 2003-10-29 11:04, aralis scrive:
ieri sera ho visto " nella morsa del ragno", tempo fa avevo letto il libro da cui è tratto ed era molto
meglio.Succede anche a voi di leggere prima il libro e poi, quando vedete il film, rimanere delusi?
A me succede quasi sempre, ad es. con La nona porta, Shining, ecc. Specialmente quando cambiano il finale!
|
Sì, quasi sempre. Secondo me un buon libro ti prende in un modo che un film, nonostante i mezzi visivi/sonori, difficilmente riesce a ricreare. Non credo si tratti di 'affetto' per il libro già letto che ti porta a storcere il naso di fronte a ogni piccola modifica, infatti succede anche quando vedi prima il film e dopo leggi il libro: ti da sempre qualcosa di più.
Conosco un solo caso di film superiore al libro ed è Braveheart. Ho letto il romanzo di Randall Wallace (da cui è tratta la sceneggiatura, e non viceversa!!) e... sono rimasto profondamente deluso...
_________________ "Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè |
|
Sidewinder
 Reg.: 01 Mag 2004 Messaggi: 8 Da: genova (GE)
| Inviato: 03-05-2004 11:10 |
|
Sono d'accordo sul fatto che i film tratti dai libri spesso deludono...
Ma, se volete un consiglio non guardate MAI un film prima di leggere il libro!
Io ho fatto la caxxata di vedere il signore degli anelli senza averlo letto e ora che ho cominciato a leggerlo ad ogni pagina mi spunta nella mente il faccione di elija wood (ammesso che si scriva cosi'...)
che tristezza! |
|
Plissken86
 Reg.: 10 Apr 2004 Messaggi: 2240 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 03-05-2004 12:19 |
|
Basta pensare a tutti i film tratti da romanzi di John Grisham.
_________________ www.cinematik.it
Il più grande gioco italiano di cinema virtuale. |
|
Angel86

Reg.: 14 Apr 2004 Messaggi: 45 Da: Battipaglia (SA)
| Inviato: 03-05-2004 13:49 |
|
Anche ho visto il film e ho letto il libro
"I Passi Dell'Amore di Nicholas Sparks" :loveyoued e da come si può capire dal mio avatar e dalla firma mi hanno colpito molto entrambi....
Bhe! E' normale che la la trama di un film nn è mai uguale a quella del libro; il libro è + lungo quindi presenta + elementi, e nn dura 2 o + ore!!!
_________________ "Il nostro amore è come il vento:Nn lo vedo ma lo percepisco"
"L'amore è sempre paziente e gentile,nn è mai geloso,l'amore nn è mai presuntuoso o pieno di se,nn è mai scortese o egoista,nn si offende e nn porta rancore" *Da I Passi Dell'Amore* |
|
aralis
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3151 Da: bolzano (BZ)
| Inviato: 03-05-2004 16:06 |
|
quote: In data 2004-05-03 13:49, Angel86 scrive:
Bhe! E' normale che la la trama di un film nn è mai uguale a quella del libro; il libro è + lungo quindi presenta + elementi, e nn dura 2 o + ore!!!
|
Io non credo che il problema sia che la trama di film e libro non sono mai uguali, questo è ovvio, non solo per questioni di tempi diversi, ma anche perchè certe situazioni scritte sulla carta non si possono trasferire sullo schermo.
Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che leggendo un libro ci creiamo noi, dentro la nostra testa, i personaggi e gli ambienti in cui si svolge la vicenda, e ovviamente, nel film non corrispondono quasi mai. Da qui deriva, talvolta, un senso di delusione. |
|
evilinside
 Reg.: 02 Mar 2003 Messaggi: 519 Da: Otranto (LE)
| Inviato: 03-05-2004 16:08 |
|
la migliore trasposizione cinematografica da un best-seller resta per me MISERY NON DEVE MORIRE ! rimane sempre e comunque attinente alle pagine del libro ! e poi la Bates fa veramente paura...
_________________ Visitate il mio sito interamente dedicato al mondo dell'horror : http://www.e-v-i-l-i-n-s-i-d-e.com/.
Sto cercando dei collaboratori che mi aiutino a migliorare e abbellire il sito. Fatevi avanti..... |
|
leonessa
 Reg.: 09 Ago 2002 Messaggi: 5315 Da: Abbiategrasso (MI)
| Inviato: 03-05-2004 18:17 |
|
Anche ho visto il film e ho letto il libro
"I Passi Dell'Amore di Nicholas Sparks" :loveyoued e da come si può capire dal mio avatar e dalla firma mi hanno colpito molto entrambi....
|
Io ho preferito il film al libro. Forse a causa di Shane West...
1bix8
_________________ I'm impossible to forget but hard to remember |
|
Angel86

| Inviato: 03-05-2004 18:32 |
|
[/quote]
Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che leggendo un libro ci creiamo noi, dentro la nostra testa, i personaggi e gli ambienti in cui si svolge la vicenda, e ovviamente, nel film non corrispondono quasi mai. Da qui deriva, talvolta, un senso di delusione.
[/quote]
Hai perfettamente ragione.
"L'amore è sempre paziente e gentile,nn è mai geloso,l'amore nn è mai presuntuoso o pieno di se,nn è mai scortese o egoista,nn si offende e nn porta rancore" *Da I Passi Dell'Amore* |
|
Angel86

| Inviato: 03-05-2004 18:39 |
|
quote: In data 2004-05-03 18:17, leonessa scrive:
|
Io ho preferito il film al libro. Forse a causa di Shane West...
1bix8
[/quote]
Anche io preferisco di gran lunga il film, naturalmente x lo stesso motivo tuo!! Ma poi bisogna dire ke secondo me ragazzi come Landon nn esistano sulla faccia della Terra!!
|
Angel86

| Inviato: 03-05-2004 18:44 |
|
Scusate ma non sono molto pratica nei quote.
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 03-05-2004 18:48 |
|
quote: In data 2004-05-01 14:06, sheehan982 scrive:
Io ho visto Non ti muovere (bellissimo!) ed il giorno dopo sono corso in libreria a comprare il libro. Abbastanza fedele, ad ogni pagina del libro ricordi le scene del film e provi le stesse sensazioni. Molto belli sia film che libro.
|
|
E ti è piaciuto quanto il film?
|
Forse mi è piaciuto di più il film per gli ottimi attori
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
sheehan982
 Reg.: 12 Gen 2004 Messaggi: 96 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 03-05-2004 19:22 |
|
quote: In data 2004-05-03 18:48, lolly18 scrive:
|
|
|
|
Hai perfettamente ragione! Interpretazione favolosa di tutti, tranne forse la Finocchiaro che mi sta un po' qui... |
|
archer84
 Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 4249 Da: catania (CT)
| Inviato: 03-05-2004 19:33 |
|
quote: In data 2004-05-03 16:06, aralis scrive:
|
Io non credo che il problema sia che la trama di film e libro non sono mai uguali, questo è ovvio, non solo per questioni di tempi diversi, ma anche perchè certe situazioni scritte sulla carta non si possono trasferire sullo schermo.
Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che leggendo un libro ci creiamo noi, dentro la nostra testa, i personaggi e gli ambienti in cui si svolge la vicenda, e ovviamente, nel film non corrispondono quasi mai. Da qui deriva, talvolta, un senso di delusione.
|
hai perfettamente ragione... molte volte ho visto un film prima di leggere il libro e costatare le differenze (spesso anche sostanziali) di personaggi e situazioni mi ha insoddisfatto e deluso... ma la delusione è più spesso, col senno di poi, per il film, che non per il libro...
_________________ ...(cit.) |
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 07-05-2004 21:11 |
|
quote: In data 2004-05-03 19:22, sheehan982 scrive:
quote: In data 2004-05-03 18:48, lolly18 scrive:
|
|
|
|
Hai perfettamente ragione! Interpretazione favolosa di tutti, tranne forse la Finocchiaro che mi sta un po' qui...
|
che coincidenza! anche io non la posso vedere!
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|