Autore |
Apocalypse Now |
Velvetone
 Reg.: 20 Nov 2006 Messaggi: 604 Da: milano (MI)
| Inviato: 19-01-2007 22:27 |
|
quote: In data 2007-01-19 15:46, Schizobis scrive:
quote: In data 2007-01-16 12:45, Velvetone scrive:
Se posso obiettare,da spettatore della sola Redux,credo che la prima parte del tuo discorso non sia oggettivamente congrua. Dal tuo punto di vista di spettatore di entrambe le versioni,questa differenza di tratteggio può essere significativa,ma questa puntualizzazione perde di senso per uno che abbia visto solo la versione finale .Infatti,almeno secondo me,gli inserti non sono nè inutili nè tantomeno sono usati allo scopo di mitigare l'atmosfera espressionista del film (il racconto/autoanalisi di Willard dal basso dell'Inferno )perchè tutti gli episodi,ciascuno a loro modo,ci fanno respirare la stessa aria,sebbene da angolazioni alternative rispetto all'"inquadratura " principale.
In questo senso,il mondo sospeso e irreale della piantagione francese ci dà la dimensione di una follia più sudbola e malsana di quella conclamata del Colonnello e l'incontro amoroso è solo un rimpianto in più... la scenetta delle conigliette poi,caratterizzata com'è da indizi macabri e orripilanti,porta inevitabilmente a un senso complessivo di repulsione,di distacco amaro,ma non ironico,dove i corpi femminili sono ridotti a manichini privi di interesse... infine le due brevi sequenze con Kurtz a mio parere non smitizzano il personaggio per il solo fatto di mostrarne il corpo;anzi quest'ultimo particolare mi risulta francamente irrilevante nell'economia globale di un rapporto perverso che non trae la sua pregnanza da componenti di prossemica,ma piuttosto da sottili interazioni psicologiche,di cui la fotografia crepuscolare è solo un elemento di supporto,seppur splendidamente orchestrato.
|
Dopo, l'incontro d'amore stona con l'atmosfera malsana del film, e questo sereno porto d'approdo, dopo tante tempeste, risulta posticcio.
Kurtz in pieno sole che legge il Time contrasta con l'immagine malata, terminale e decadente di tutte le altre scene con lui presente.
| Ma perchè 'sereno porto d'approdo '... a me pare evidente la presa di consapevolezza da parte di Willard di dove sta finendo,impegnato com'è a far passare per tenerezza un rapporto che è solo di sfruttamento freddo,con una donna che non ha nome di puttana solo perchè sposata a un 'uomo rispettabile '... Rifiutare l'amore con le conigliette per un simulacro di rapporto sociale....
Se poi stavi parlando di prolissità eccessiva di tutto l'inserto francese,allora potresti avere anche ragione........
 Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 22-01-2007 17:55 |
|
Una piccola curiosità sul film: la piccola troupe televisiva che riprende i soldati (esortandoli a non guardare in camera!!!, ma siamo in Tv mica al cinema!!!!) è composta dallo stesso regista Coppola e da Vittorio Storaro (operatore).
La canzone The End dei The Doors rivisita proprio il mito di Edipo (e non è un caso...)
_________________ True love waits... |
|
bunch311
 Reg.: 20 Gen 2005 Messaggi: 430 Da: roma (RM)
| Inviato: 24-01-2007 16:03 |
|
quote: In data 2007-01-22 17:55, Schizobis scrive:
Una piccola curiosità sul film: la piccola troupe televisiva che riprende i soldati (esortandoli a non guardare in camera!!!, ma siamo in Tv mica al cinema!!!!) è composta dallo stesso regista Coppola e da Vittorio Storaro (operatore).
La canzone The End dei The Doors rivisita proprio il mito di Edipo (e non è un caso...)
| c è anche murch nel terzetto se nn ricordo male
"ucciderai tuo padre e scoperai tua madre"
_________________ "tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio |
|
Schizobis
 Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 26-01-2007 18:34 |
|
Si è vero c'è anche Murch.
"Father...
Yes Son..?
I want to kill you...
Mother...
I want to fuck you..." |
|
|