Autore |
La Mussolini su "Il Grande dittatore" (di nuovo nelle sale!) |
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 19-12-2002 16:58 |
|
quote: In data 2002-12-19 16:55, mattia scrive:
ci spostiamo in Attualità? volete?
siete pronti per il teletrasbordo?
| scusa,ma dissento...
il fulcro del discorso è pur sempre un film...poi se si divaga,pazienza...
la polemica è su Chaplin,nn su Mussolini(o almeno in partenza lo era)
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
Alessandro
 Reg.: 12 Nov 2002 Messaggi: 1274 Da: Milano (MI)
| Inviato: 19-12-2002 16:59 |
|
quote: In data 2002-12-19 16:51, denisuccia scrive:
quote: In data 2002-12-19 16:45, Alessandro scrive:
Bene, allora ti faccio una domanda, per sgombrare il campo da equivoci che mi pare mi impediscano di capire il tuo plurale.
Che idea hai della famiglia Mussolini?
|
Quello che penso IO non è importante.
Alessandro, mi stupisci, ma scusami eh... se la stessa Mussolini parla della sua famiglia al plurale, perchè dovrei preoccuparmi io di fare differenze tra i membri?
|
Forse ho una visione un po' complessa della faccenda. Provo a spiegare.
A me sembra che lei abbia tutto il diritto di difendere la sua fammiglia per intero (usando il plurale), anche se in questo modo sembra che voglia difendere pure suo nonno (e non è escluso che lo voglia fare; ma la cosa non è esplicita, quindi condannarla è pretestutoso: non è un caso che l'abbia fatto Quilty).
Credo invece che condannare al plurale, di riflesso (perchè lei ha usato il plurale), l'intera famiglia Mussolini sia una generalizzazione aberrante.
Spero di aver chiarito. E' così?
_________________ Io sono tutti. |
|
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 19-12-2002 17:00 |
|
No perchè spostare il topic?
Io l'ho postato volutamente qui su cinema, poichè il film di Chaplin esce venerdì nelle sale e ho riportato un commento ( o critica) di un personaggio noto, come avrei postato il mio, di commento.
_________________ E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani. |
|
Alessandro
| Inviato: 19-12-2002 17:02 |
|
quote: In data 2002-12-19 16:55, Quilty scrive:
quote: In data 2002-12-19 16:25, Alessandro scrive:
Non avresti l'indirizzo di pag preciso?
|
Non lo trovo ma ho in mano il quotidiano e mi sembra giusto riportare tutto l'articolo:
<<Mia nonna Rachele era esattamente il contrario: non sopporto vederla così>>
<<Di mio nonno è stato detto di tutto , e la cosa non mi stupisce più. Ciò che prorpio non sopporto è vedere mia nonna Rachele descritta in quel modo,assolutamente ridicolo e fuorviante.>>
L'onorevole Alessandra Mussolini il film "il grande dittatore" lo conosce molto bene. E, a differenza di tanti altri, o meglio di tutti gli italiani che nel '60 lo videro , conosce anche molto bene le scene in cui compare la signora Napoloni , ovvero donna Rachele. Ma guai a ricordargliele.
Cosa non le piace di quel personaggio?
<<Semplicemente il fatto che non somiglia minimamente a mia nonna. L'ho conosciuta e non la ricordo affatto come Chaplin la descrive. Parlo non solo della sua personalità ma anche dell'aspetto fisico. Che c'entra quella donna grassa e goffa con mia nonna? Lei era forte e sicuramente bionda e minuta. Praticamente il contrario. Ma mi sembra un vizio comune. >>
Cosa vuol dire?
<< C'è un film, recente, su Claretta Petacci in cui si parla anche di Rachele Mussolini. E' allo steso modo poco aderente alla realtà. Anche lì mia nonna è stata ritratta in modo assolutamente fantasioso. Nessun regista è riuscito mai a ritrarre mia nonna per quello che era veramente. nessuno.>>
A parte sua nonna, cosa pensa del film di Chaplin?
<<Quando si affrontno tali argomenti, non posso che dire tutto il male possibile.>>
Almeno ammetterà che ci volle una buona dose di coraggio a realizzarlo?
<<Il problema non è questo. Bisogna comunque rimanere aderenti ai personaggi. Penso soprattutto ai giovani. Vedendo questo film, che idea si faranno dei Mussolini?>>
Le scene che ritraggono donna Rachele furono censurate nel 60 per non urtare la sua suscettibilità. Conoscendola, crede che si sarebbe davvero arrabbiata se avesse visto la signora Napoloni?
<<E come non avrebbe potuto arrabbiarsi?>>
Il Resto del Carlino, 17 dicembre 2002
Da notare il taglio scandalistico del giornale, come riporta una notizia.
Invece di prestare attenzione alle affermazioni pessime della Mussolini sul film, si sofferma sulla storia della nonna.
|
Grazie.
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 19-12-2002 17:03 |
|
ok, ma non si parla del film...
gli unici commenti sono stati "il film è geniale"...
va beh come su "carlo giuliani ragazzo" restiamo pure sulla sezione sbagliata...
era solo una proposta...
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
Quilty
| Inviato: 19-12-2002 17:04 |
|
quote: In data 2002-12-19 16:59, Alessandro scrive:
A me sembra che lei abbia tutto il diritto di difendere la sua fammiglia per intero (usando il plurale), anche se in questo modo sembra che voglia difendere pure suo nonno (e non è escluso che lo voglia fare; ma la cosa non è esplicita, quindi condannarla è pretestutoso: non è un caso che l'abbia fatto Quilty).
Credo invece che condannare al plurale, di riflesso (perchè lei ha usato il plurale), l'intera famiglia Mussolini sia una generalizzazione aberrante.
|
Si infatti...è importantissimo sottolineare che Rachele Mussolini non era la donna descritta da Chaplin(per forza, il film è una satira!)e che lei non commise nulla di grave...e i giovani si possono fare un'idea completamente sbagliata sulla figura di tale Rachele, appunto.
Pensiamo ai giovani...che idea si fanno di Rachele, nota figura di spicco nel panorama mondiale?
[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 19-12-2002 alle 17:06 ] |
|
Alessandro
| Inviato: 19-12-2002 17:04 |
|
quote: In data 2002-12-19 17:03, mattia scrive:
ok, ma non si parla del film...
gli unici commenti sono stati "il film è geniale"...
va beh come su "carlo giuliani ragazzo" restiamo pure sulla sezione sbagliata...
era solo una proposta...
|
Bravo. Grazie. Tanto se continuiamo così non studio più spagnolo. E domani ho l'esame...
|
Alessandro
| Inviato: 19-12-2002 17:13 |
|
quote: In data 2002-12-19 17:04, Quilty scrive:
quote: In data 2002-12-19 16:59, Alessandro scrive:
|
Si infatti...è importantissimo sottolineare che Rachele Mussolini non era la donna descritta da Chaplin(per forza, il film è una satira!)e che lei non commise nulla di grave...e i giovani si possono fare un'idea completamente sbagliata sulla figura di tale Rachele, appunto.
Pensiamo ai giovani...che idea si fanno di Rachele, nota figura di spicco nel panorama mondiale?
[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 19-12-2002 alle 17:06 ]
|
Eddai Quilty...non fare il provocatore come sempre.
Qui non si tratta della figura della nonna, ma di quella di una intera famiglia che lei ancora rappresenta. Quella della nonna, per la Mussolini è solo una scusa.
|
Isabel ex "CANDICE"
 Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 9043 Da: Santa Severa (RM)
| Inviato: 19-12-2002 19:05 |
|
quote: In data 2002-12-19 16:52, Alessandro scrive:
quote: In data 2002-12-19 16:50, seanma scrive:
quote: In data 2002-12-19 16:47, Hollyanne scrive:
quote: In data 2002-12-19 16:33, Alessandro scrive:
quote: In data 2002-12-19 16:26, Hollyanne scrive:
quote: In data 2002-12-19 16:13, Alessandro scrive:
quote: In data 2002-12-19 16:11, Hollyanne scrive:
quote: In data 2002-12-19 15:43, Alessandro scrive:
La Mussolini ha detto una stronzata
|
ah si? perchè quand'è che dice cose sensate?
|
Quando fa la finta femminista, qualcosa di sensato lo dice...
|
ah io non l'ho mai sentita dire qualcosa di intelligente in vita sua...
|
Ehm...Facciamo in vita "tua". Mi sembri tu, un po' presuntuosa, in questo caso.
|
facciamo in vita tua? questa non l'ho capita
presunzione? no ho espresso un opinione come del resto fanno tutti (e non parlo di questo argomento) non vedo perchè darmi della presuntuosa
| intendeva dire che tu nn hai vissuto la sua vita,quindi lì'espressione è logicamente inesatta,meglio appunto dire..."in vita tua"
Giusto,Alex?
|
Giusto, Sean. Scusa Hollyanne, non era mia intenzione offenderti.
|
non ti preoccupare, non mi sono offesa
_________________ http://charmecontradiction.splinder.it |
|
SBRANGO
 Reg.: 24 Nov 2002 Messaggi: 459 Da: bologna (BO)
| Inviato: 19-12-2002 20:56 |
|
Ok Quilty ho letto tutto!!!!! 6 Pronto? SONO NUOVO
SONO GIOVANE(come dici tu)
CONOSCO LA STORIA
NON POTRO MAI RIUSCIRE A CAPIRE FINO IN FONDO IL MALE CHE MUSSOLINI A FATTO....HO 23 ANNI
MA DUBITO FORTEMENTE CHE UNO COME TE POSSA FARMELO CAPIRE
VOTO DESTRA,MA COSA PENSI CHE POSSA AVERCI A CHE FARE UNO COME ME CON MUSSOLINI E CON CIO CHE HA FATTO?
IO NON MI SENTO FASCISTA COSI COME TU NON TI SENTI "FASSINIANO"
_________________ IL LIMITE è SOGGETTIVO |
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 19-12-2002 22:32 |
|
quote: In data 2002-12-19 20:56, SBRANGO scrive:
CONOSCO LA STORIA
NON POTRO MAI RIUSCIRE A CAPIRE FINO IN FONDO IL MALE CHE MUSSOLINI A FATTO....HO 23 ANNI
VOTO DESTRA,MA COSA PENSI CHE POSSA AVERCI A CHE FARE UNO COME ME CON MUSSOLINI E CON CIO CHE HA FATTO?
|
manca un'H
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 19-12-2002 22:36 |
|
caro sbrango,il tuo post è francamente disarmante...
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
mallory
 Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 20-12-2002 00:27 |
|
CONOSCO LA STORIA
|
...hai mai pensato di entrare in politica?
 Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 2048 Da: Catania (CT)
| Inviato: 20-12-2002 02:34 |
|
CONOSCO LA STORIA
|
Ho sempre pensato che per votare a destra bisogna avere un QI inferiore alla media...non mi apsettavo però una conferma tanto eclatante...
_________________ "Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur" |
|
Quilty
| Inviato: 20-12-2002 10:35 |
|
Primo io non sono "fassiniano" e solo l'idea di quel coso mi fa vomitare.
Qui c'è una frase della Mussolini. La condivivi o no? Esprime un giudizio, certo lei si sente parte in causa ma anche il democratico(ormai sono tutti democratici) Fini disse non tanto tempo fa che Mussolini è stato il più grande statista (di che cosa non so, del 900 o italiano non mi ricordo e non mi interessa).
Almeno informatevi, fatevi due chiacchiere con Teodoro Buontempo( detto er pecora) come ho fatto io. Non riporto quello che diceva sennò sarei bannato dal forum. |
|