FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Buon compleanno,Mr.Grape
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Buon compleanno,Mr.Grape   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
Autore Buon compleanno,Mr.Grape
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 01-08-2003 19:27  
Molto molto grazioso...pieno di sottili venature di malinconia...e a mio parere anke 1 ritratto tristissimo della provincia americana.
Di Caprio molto molto bravo...ultimamente però è andato piuttosto a male.
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 02-08-2003 10:36  
quote:
In data 2002-12-13 15:01, Marxetto scrive:
quote:
In data 2002-12-13 14:36, MissRigth scrive:
Di Caprio in questo film è IMMENSO tenendo anche conto del fatto che all'epoca aveva solo 18 anni.

Avevo intenzione di postare un messaggio pressapoco identico! E'in effetti un'interpretazione straordinaria quella di Di Caprio in questa pellicola...devo dire che col tempo è piuttosto peggiorato!
Il film lo vidi qualche anno fa,davvero meitevole!

non sono d'accordo con te del fatto che Di Caprio sia peggiorato nel tempo, forse questa si può considerare la sua migliore interpretazione, ma io lo considero sempre un ottimo attore.
la lewis come attrice non mi dispiace (avendo visto "dal tramonto all'alba" e "cape fear")...poi johnny depp è sempre bellissimo

Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 12-11-2004 20:39  
è sicuramente uno dei miei film prediletti, con un Depp davvero eccezionale e terribilmente bello, che interpreta la parte di un giovane dall'animo particolarmente umano e dolce (cosa ormai rara per un ragazzo), un ragazzo semplice, che riesce ad accettare una realtà difficile.
Il padre e il fratello che aveva perso anni prima, la madre affetta da obesità e il fratello di 19 anni, Arnie (Leonardo DiCaprio), mentalmente ritardato... questa è la situazione che il giovane vive con grande forza di volontà.
La vita di questo ragazzo è buia, finchè non incontra Becky, una ragazza intelligente e vitale che si affezionerà molto a Gilbert, il quale conoscerà il vero amore.
La cosa che più mi ha colpito è stata la particolare sensibilità e semplicità di Gilbert (Johnny), che decide di rinunciare a se stesso per aiutare la sua famiglia.
Grande interpretazione è quella di DiCaprio, nei panni del fratello Arnie...

VOTO 8

Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
sorrygorry

Reg.: 05 Giu 2006
Da: Modena (MO)
Inviato: 01-08-2006 12:48  
io lo sto guardando adesso... sono solo ad un terzo del film ma già mi sembra un capolavoro... johnny è davvero eccezionale e di caprio è semplicemente fantastico...
è un film bellissimo!!

Visualizza il profilo di sorrygorry  Invia un messaggio privato a sorrygorry     Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 01-08-2006 12:59  
quote:
In data 2006-08-01 12:48, sorrygorry scrive:
io lo sto guardando adesso... sono solo ad un terzo del film ma già mi sembra un capolavoro... johnny è davvero eccezionale e di caprio è semplicemente fantastico...
è un film bellissimo!!

Non avevi mai visto questo film prima? se sei ammirtrice di depp non può mancare nella tua filmografia. Questo film ha reso Depp un'icona del cinema mondiale.

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
sorrygorry

Inviato: 01-08-2006 13:49  
mi pento!!
non l'avevo mai visto prima! dammi tempo...ho ancora una vita davanti per guardarli tutti!!
e se l'avessi visto prima di adesso non l'avrei capito a fondo come ora!
cmq sì...sono una fan di depp(vedi avatar )

Visualizza il profilo di sorrygorry  Invia un messaggio privato a sorrygorry     Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 01-08-2006 15:37  
Credevo di averlo postato un commento sul film... mmmmh, spulcio sul blog e copio/incollo

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 01-08-2006 15:38  
miiiitico l'archivio degli utenti (anche se non c'è ancora tutto)!
qui

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
sorrygorry

Inviato: 02-08-2006 17:33  
ormai è troppo tardi!
me ne sono innamorata! !

RustyJane

Reg.: 20 Feb 2006
Da: roma (RM)
Inviato: 03-08-2006 16:13  
spezzo un'altra lancia in favore di Leonardo DiCaprio..un grande attore che purtroppo molti hanno cercato di far affondare insieme al titanic..ma come ha detto uno di voi i ruoli che lo hanno messo in difficoltà lo hanno reso grande.ragazzi Scorsese e Spielberg non avrebbero preso un belloccio senza talento per i loro film,non ne hanno bisogno!
Quanto a Mr Grape è una profonda commedia o un sensibile e delicato dramma che rimane sempre sospeso in un'atmosfera di disincanto e alienazione,pregio anche l'ambientazione.Un bell ' 8

Visualizza il profilo di RustyJane  Invia un messaggio privato a RustyJane    Rispondi riportando il messaggio originario
Goose76

Reg.: 16 Ago 2003
Da: treviglio (BG)
Inviato: 08-08-2006 17:58  
okkei, tralasciamo gli interessantissimi sfoghi personali e parliamo del film ..

Il regista innanzitutto.. Lasse Hallstrom ha diretto ad esempio le regole della casa del sidro (un altro giovane talento: Tobey Maguire)e Chocolat (sempre con Depp).

Una delle cose che più ho apprezzato nel film è l'atmosfera creata.Così come nei due film citati anche in questo prevale (a mio avviso) una sensazione come definirla ?? favolistica ? surreale? E con che mezzi? non ci sono effetti speciali e l'ambientazione geografica e temporale è reale. Grandissima prova sia del regista che del riuscitissimo cast.
Ancora una volta vorrei però sottolineare come la differenza in questi casi è data dal regista e non dagli attori. La Lewis (di cui sinceramente non apprezzo le doti artistiche) risulta perfetta nella parte.
e così la famiglia Grape , lo scriffo, la signora innamorata di Gilbert e cos' via.

Per assonanza consiglieri di vedere un altro film (dello stesso anno, era il 1993 e sempre con Depp)ARIZONA DREAM. Chi ha apprezzato qst non ne rimarrà deluso.

Visualizza il profilo di Goose76  Invia un messaggio privato a Goose76    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-02-2008 09:47  
Con una liricità capace di evadere dagli schemi del freddo ritratto sociale, in grado di dipingere le immagini con le calde atmosfere fatte di luci rosseggianti (grazie all'ottimo lavoro di Sven Nikvist), di scenografie appiattite e poeticamente malinconiche nella loro avvilente monotonia provinciale, Lasse Hallstrom, oggi celebre per film come Chocolat , ci ha saputo dimostrare che il suo occhio all'antica - iperscrutatore di un universo adolescenziale che si scopre grandioso nella ristrettezza dei suoi opprimenti spazi - sa bene dove cercare, e che la sua sensibilità europea lo può agevolmente porre al centro della sala comandi di tutte le tematiche affrontabili. In effetti Buon compleanno mr Grape è fondamentalmente questo: un'ossessione socio-psicologica, che non ci pensa minimamente ad abbandonare i suoi soggetti. Hallstrom pedina i suoi personaggi, non li lascia un momento ed in questo (ma solo in questo) deve qualcosa al Neorealismo italiano. Perché la sua filosofia esclude ogni possibile cambio di scena. Egli vuole i personaggi davanti all'obiettivo, e laddove si butta su qualche paesaggio, per quanto magnificamente acquerellato, lo fa per mettere in grassetto la figura dei potagonisti, nel loro contesto quotidiano. Endora non è Endora. Endora è Gilbert Grape (J. Depp), è Arnie Grape (L. Di caprio). E' un posto dove non succede mai niente...e dove non succedrà mai niente (cit.). E' il pessimismo di una generazione allo sbando, è il vuoto intorno alle sagome ritagliate da forbici sensibili, che si stagliano su un panorama di piatti ed enormi campi di grano, ma di cui il panorama è il solo ed unico specchio dell'anima.

Quindi il set è Johnny Depp, è Leonardo Di Caprio (i quali, fra l'altro, si superano vicendevolmente nelle commoventi ed incredibili performance che sono stati capaci di regalarci) è la strabiliante Darlene Cates.

Ma Hallstrom è troppo legato al fascino di un velato surrealismo che inasprisce il contrasto fra bigottismo e libertino, fra popolo ed istituzioni, fra orizzonti e pregiudizi, fra semplice e padantemente borghese...per potersi attenere pedestremente ad un genere banale ed etichettato da chissà chi. Lo scopriremo in Chocolat , ma ad uno sguardo appena più sofisticato, anche in Buon compeanno Mr Grape , dove quei luoghi che sviscerano l'Io di ogni personaggio dell'opera cambiano, attraverso le immagini, attraverso le didascalie, in forma di sceneggiatura, delle inquadrature, per cui il cielo sopra i campi di grano è, per Gilbert Grape, la solita cappa opprimente, per Becky (J. lewis), al contrario, qualcosa che rende nitidi gli orizzonti di speranza di una gioventù ormai persa in sè stessa. E allora quei luoghi che scompaiono dietro alle sagome dei nostri piccoli grandi eroi (pedinati socialmente e neorealisticamente) ricompaiono e si rivestono di sè stessi, assumendo metaforicamente la valenza surreale di padroni della scena.
Per chi avesse dei dubbi, insomma, siamo ancora una volta di fronte ad una di quelle opere che non hanno generi.

Come tutti i capolavori, piccoli o grandi che siano.

Già postato qui .

Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )

0.123814 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: