Autore |
Nemico pubblico di M. Mann |
HaroldKid
 Reg.: 11 Gen 2009 Messaggi: 4589 Da: milano (MI)
| Inviato: 09-11-2009 00:03 |
|
sandrix, perchè non molli il cinema? non fa x te^ |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 09-11-2009 00:05 |
|
quote: In data 2009-11-08 23:51, sandrix81 scrive:
quote: In data 2009-11-08 14:13, gatsby scrive:
Mi sembra una discussione sulle accezioni delle parole abbastanza futile questa
| allora mi sento di dire che Nemico pubblico è un lavandino rosso sgozzato da dodici spazzacamini russi con una casa in tasca.
|
sento che questa frase potrebbe finire nella copertina del dvd.
qualcosa del tipo:
"il miglior film dell'anno" - Ciak
"un depp come non avete mai visto prima" - la repubblica
"...un lavandino rosso sgozzato da dodici spazzacamini russi con una casa in tasca." - Sandro Lozzi
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
Moreschi

Reg.: 14 Gen 2006 Messaggi: 2038 Da: Milano (MI)
| Inviato: 09-11-2009 00:07 |
|
nemico pubblico
è anche un film di welman se non sbaglio, con il grandissimo james cagney.
questo è il remake o non c' entrano per nulla l' un l' altro?
_________________ “Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman). |
|
HaroldKid
| Inviato: 09-11-2009 00:09 |
|
|
Skizotrois
 Reg.: 12 Nov 2007 Messaggi: 275 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 09-11-2009 06:50 |
|
quote: In data 2009-11-08 23:50, sandrix81 scrive:
quote: In data 2009-11-08 21:37, 83Alo83 scrive:
quote: In data 2009-11-08 21:35, Skizotrois scrive:
E che Miami Vice sta Mulholland Drive come Public Enemies sta a INLAND EMPIRE
|
non l'ho capita,
| e in ogni caso è una stronzata.
|
Ma a me sembra invece una connotazione stilistica non banale.
Ti riporto un pezzo della recensione, se vuoi leggerla per intera vai sul sito Rotten Tomatoes Public Enemies e cerca quella di Fernando Croce
"Stylistically, Public Enemies plays Inland Empire to Miami Vice’s Mulholland Dr. Mann’s use of hi-def video lenses is fairly ravishing: Bronze light in a dance parlor and nocturnal greens in a hotel corridor, flares at a rainy airfield and smeared neon outside a theater, spliced with tiny rhomboid cuts. But what about the story? C’mon, you know the story, and if you don’t then see John Milius’s 1973 barnstormer Dillinger, because Mann has zero interest in restaging the past here. For all the fedoras and tommy-guns and Billie Holiday tunes, the Depression is a series of bald scrims; there’s no shortage of Walker Evans imagery available, yet the director is more interested in the tangle of telephone wires engulfing an eavesdropping government agent than in battered landscapes. Some of this transparency, with the 2000s perpetually intruding into the 1930s, is surely meant as "relevance": The Cheneyisms of "visionary" J. Edgar Hoover (Billy Crudup, bulky and clipped), the way Purvis dutifully turns his back on "enhanced interrogation techniques." I prefer to see it as an extension, possibly even a culmination, of Mann’s feeling for the tactile moment, the present-tense thrust of a camera high on movement and, claims of "chilliness" notwithstanding, emotion. "
_________________ "Saremmo voluti rimanere nella spensieratezza della nostra età, ma la vita ci fece crescere in fretta" |
|
Marienbad
 Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 09-11-2009 11:45 |
|
quote: In data 2009-11-09 00:07, Moreschi scrive:
nemico pubblico
è anche un film di welman se non sbaglio, con il grandissimo james cagney.
questo è il remake o non c' entrano per nulla l' un l' altro?
|
Quello sì che è un gran bel film... |
|
Marienbad
| Inviato: 09-11-2009 11:45 |
|
quote: In data 2009-11-09 00:05, 83Alo83 scrive:
quote: In data 2009-11-08 23:51, sandrix81 scrive:
quote: In data 2009-11-08 14:13, gatsby scrive:
Mi sembra una discussione sulle accezioni delle parole abbastanza futile questa
| allora mi sento di dire che Nemico pubblico è un lavandino rosso sgozzato da dodici spazzacamini russi con una casa in tasca.
|
sento che questa frase potrebbe finire nella copertina del dvd.
qualcosa del tipo:
"il miglior film dell'anno" - Ciak
"un depp come non avete mai visto prima" - la repubblica
"...un lavandino rosso sgozzato da dodici spazzacamini russi con una casa in tasca." - Sandro Lozzi
|
Di sicuro ci starebbe meglio di quella troiata su Mulholland Drive...
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|
HaroldKid
| Inviato: 09-11-2009 13:04 |
|
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 09-11-2009 13:51 |
|
ma il fatto è semplicemente che tra miami vice e public enemies e tra mulholland dr. e inland empire ci sono rapporti diversi, in qualsiasi senso. se poi era un modo per dire che uno dei due gli sia piaciuto più dell'altro, allora poteva evitare di addentrarsi in proporzioni sproporzionate.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
HaroldKid
| Inviato: 09-11-2009 16:23 |
|
ma io ho capito bene cosa intende invece.
in entrambi i casi si tratta di una coppia di opere sperimentali, laddove la seconda raggiunge un livello ben più elevato di ricerca della prima. è lo stesso rapporto che c'è tra un work in progress e un prodotto finito.
_________________ CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'
Calendari, risultati, squadre e dirette streaming
Organizzazione |
|
Marienbad
| Inviato: 09-11-2009 16:26 |
|
quote: In data 2009-11-09 13:04, HaroldKid scrive:
ma almeno l'hai visto cogliona?
|
No cazzone. Ma non credo ci sia bisogno di vederlo per rendersi conto del fatto che il paragone riportato sia solo il sintomo di una cinefilia malata, applicata senza alcuna cognizione e adoperata per celare un'incapacità di fondo nel formulare il reale rapporto che intercorre tra Miami Vice e Nemico Pubblico. E' una frase puramente decorativa che non introduce e non spiega nulla e, perdipiù, risulta talmente azzardata (in virtù della semplice constatazione che fa Sandro) che più che rendere l'idea, giustifica solamente una distanza tra due prodotti che non è stata recepita.
Il paragone rafforza una critica solo quando vengono tracciati i punti di incontro/scontro. Prendere come esempio l'intera pellicola (in questo caso addirittura due) non chiarifica un bel cazzo di nulla.
Sono opinioni molto imbarazzanti da leggere che dovrebbero far vergognare chiunque le scriva...
Ho detto.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 09-11-2009 alle 16:29 ] |
|
HaroldKid
| Inviato: 09-11-2009 16:41 |
|
ma io ho capito bene cosa intende invece.
in entrambi i casi si tratta di una coppia di opere sperimentali, laddove la seconda raggiunge un livello ben più elevato di ricerca della prima. è lo stesso rapporto che c'è tra un work in progress e un prodotto finito.
_________________ CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'
Organizzazione |
|
Marienbad
| Inviato: 09-11-2009 17:01 |
|
Ah sii? Facciamo anche finta che sia così, che sia la banalità che hai riportato la spiegazione ultima del paragone...
In questo caso, come e dove si può sostenere che il primo termine (Miami Vice, ma anche Mulholland Drive) sia un work in progress? A me non sembra affatto così, si tratta di film a sè stanti che assumono il ruolo di "lavori in corso" solo se visti all'ombra di altri due film. Niente nei film citati mi pare incompiuto, tentato o riuscito altrove e ridefinito in virtù di qualcos'altro. Sono tutti e quattro prodotti diversissimi che hanno in comune tra loro, a due a due, sono i relativi autori.
Il fatto non sussiste.
Non so ancoa come sia effettivamente questo Nemico Pubblico, lo guardo stasera, ma miami Vice mi sembra un film solido, completo e vivo e che non ha bisogno di trasfusioni...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 09-11-2009 alle 17:02 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 09-11-2009 alle 17:03 ] |
|
HaroldKid
| Inviato: 09-11-2009 17:32 |
|
il concetto di WIP funziona solo se applicato a più di un elemento e nell'accezione con cui lo intendo io, non è sinonimo di incompiutezza, quanto casomai di "primo gradino " di una scala......
guarda il film e impara.
Organizzazione |
|
Neuromante
 Reg.: 30 Gen 2008 Messaggi: 188 Da: Hyperion (es)
| Inviato: 09-11-2009 18:36 |
|
Cazzarola , c'è da crepare dal ridere...
Di un po, ma almeno al cinema la scopa dal culo la togli ? No perchè altrimenti sarebbe un bel ridire alle tue spalle ...
_________________ La mia casa ha 96 stanze su 104 mondi diversi |
|