FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Watchmen, the movie
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Watchmen, the movie   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Watchmen, the movie
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-03-2009 12:49  
quote:
In data 2009-03-16 21:11, TheSpirit scrive:
...
La visione del mondo ribelle, sardonica, poetica, anarchica che esce fuori dalle opere di Moore purtroppo si traduce male in quella reazionario/fascistoide di Snyder.
Se le vicende dei Watchmen sono poi calate in una cornice pienamente realista, qui abbiamo al contrario un universo segnato da un fortissima stilizzazione.

Beh è evidente, dalla frase che ti riporto, che o non hai capito nulla, o hai preferito evitare di capire perchè tutto sommato non ti è piaciuto il film.
Lasciamo stare per un attimo la differenza tra i due linguaggi, cinema e fumetto sono certamente diversi e il loro lavoro sulla narrazione e la metanarrazione dovrà essere certamente differente, ma pensiamo al tempo in cui viene realizzato prima l'uno e poi l'altro prodotto. Il primo, il fumetto, come tu ben sottolinei, è calato in una cornice realista. E' un'opera che critica e si oppone al presente, agli anni 80 con tutte le sue contraddizioni e le sue vicissitudini. Il film invece, come tu nuovamente affermi, è un universo segnato da una forte stilizzazione. Chiaro come il sole. Come potrebbe essere diversamente? Snyder rilegge il fumetto nella contemporaneità, lo usa, ne fa il filtro per una disamina attuale degli anni 80 ma anche del suo destino, dell'oggi, appiattendo certamente quella critica sottile e ormai inattuale presente nel fumetto ma aggiungendo allo stesso un nuovo strato metatestuale, una complicanza in più al complesso gioco di rimandi tra iconografia e realtà percepita. Basta guardare (per altro estasiati) tutti i titoli di testa, scavalcati dalle immagini utrapopviolente che permettono allo spettatore di accedere al gioco ormai consueto di sottrarre all'arte le sue immagini per parlare ancora una volta del presente in corsa. La dimostrazione è anche tutta nel finale, appunto diverso, logicamente diverso... Ma lo hai visto il film?

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 17-03-2009 alle 12:52 ]

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Da: Napoli (NA)
Inviato: 17-03-2009 13:23  
quote:
In data 2009-03-17 12:49, Marienbad scrive:
quote:
In data 2009-03-16 21:11, TheSpirit scrive:
...
La visione del mondo ribelle, sardonica, poetica, anarchica che esce fuori dalle opere di Moore purtroppo si traduce male in quella reazionario/fascistoide di Snyder.
Se le vicende dei Watchmen sono poi calate in una cornice pienamente realista, qui abbiamo al contrario un universo segnato da un fortissima stilizzazione.

Beh è evidente, dalla frase che ti riporto, che o non hai capito nulla, o hai preferito evitare di capire perchè tutto sommato non ti è piaciuto il film.
Lasciamo stare per un attimo la differenza tra i due linguaggi, cinema e fumetto sono certamente diversi e il loro lavoro sulla narrazione e la metanarrazione dovrà essere certamente differente, ma pensiamo al tempo in cui viene realizzato prima l'uno e poi l'altro prodotto. Il primo, il fumetto, come tu ben sottolinei, è calato in una cornice realista. E' un'opera che critica e si oppone al presente, agli anni 80 con tutte le sue contraddizioni e le sue vicissitudini. Il film invece, come tu nuovamente affermi, è un universo segnato da una forte stilizzazione. Chiaro come il sole. Come potrebbe essere diversamente? Snyder rilegge il fumetto nella contemporaneità, lo usa, ne fa il filtro per una disamina attuale degli anni 80 ma anche del suo destino, dell'oggi, appiattendo certamente quella critica sottile e ormai inattuale presente nel fumetto ma aggiungendo allo stesso un nuovo strato metatestuale, una complicanza in più al complesso gioco di rimandi tra iconografia e realtà percepita. Basta guardare (per altro estasiati) tutti i titoli di testa, scavalcati dalle immagini utrapopviolente che permettono allo spettatore di accedere al gioco ormai consueto di sottrarre all'arte le sue immagini per parlare ancora una volta del presente in corsa. La dimostrazione è anche tutta nel finale, appunto diverso, logicamente diverso... Ma lo hai visto il film?

E' ovvio che l'ambientazione della storia creasse un problema.
Un problema che Snyder e i suoi sceneggiatori hanno risolto con una soluzione che ha snaturato l'opera e l'ha privata di buona parte del suo senso.
La disamina della storia che tu affermi di aver visto è stata sistematicamente privata dei suoi elementi più appuntiti, basta guardare che fine ha fatto nel film il New Frontiersman, trasformato in una strizzata d'occhi ai fan del fumetto, ma che agli occhi di chi conosce il film finisce per non avere nessun ruolo e nessuna utilità.
Anche la battuta su Robert Redford nel finale, che nel film viene trasformato in Ronald Reagan, è indice di questa visione pubblicitaria, poco profonda, alla "fanboys" della storia...
E poi intenerimento surrettizio del carattere dei personaggi, col Comico che orribilmente ha addirittura la stanza piena di immagini di Sally, si giustifica per mezz'ora dopo ogni cattiva azione, eliminazione di tutte le parti di maggiore rilevanza "filosofica", en passant si cancellano anche i riferimenti al maccartismo con la figura di Mothman...
Comunque me lo rivedrò, perché voglio riguardarlo meno condizionato dall'influsso del fumetto, ma altri soldi da me Snyder non ne avrà, me lo scaricherò...

Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Da: Perugia (PG)
Inviato: 17-03-2009 17:33  
quote:
In data 2009-03-17 10:29, Topper scrive:
E comunque, tanto per avallare la mia tesi, questa è la prima parte della recensione dell'Internazionale sul film:

In una recente intervista sull'adattamento del suo fumetto Watchmen, Alan Moore – sciamano, filosofo e visionario fumettista britannico – ha esclamato: "Ma c'era veramente bisogno di un altro film di merda in questo mondo?".

Ma quel deficiente di Moore era contrario a priori alla realizzazione del film, tanto che orgogliosamente diceva che non avrebbe mai visto "quella merda". Quindi non darei tanto peso a quest' intervista

Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Inviato: 17-03-2009 20:49  
quote:
In data 2009-03-17 17:33, Midknight scrive:
quote:
In data 2009-03-17 10:29, Topper scrive:
E comunque, tanto per avallare la mia tesi, questa è la prima parte della recensione dell'Internazionale sul film:

In una recente intervista sull'adattamento del suo fumetto Watchmen, Alan Moore – sciamano, filosofo e visionario fumettista britannico – ha esclamato: "Ma c'era veramente bisogno di un altro film di merda in questo mondo?".

Ma quel deficiente di Moore era contrario a priori alla realizzazione del film, tanto che orgogliosamente diceva che non avrebbe mai visto "quella merda". Quindi non darei tanto peso a quest' intervista

Beh, il fatto che all'autore di tutto quello che c'è di buono in Watchmen si dica tranquillamente che è un deficiente, la dice lunga su quanto abbia a che fare questo film col Watchmen originale.
Il caso è chiuso.
Tenetevi Snyder...

Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Inviato: 17-03-2009 20:58  
Mi sembrano un mucchio di stronzate. Ora però non posso, a dopo...

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 17-03-2009 21:30  
quote:
In data 2009-03-16 22:24, Chenoa scrive:
Io comunque aspetto la versione integrale...

qualcuno mi spieghi ciò, possibilmente in meno di mezz'ora che sono indeciso se andare a vedere gran torino o questo (posto che gran torino lo vedrò al cinema comunque, anche se non stasera. quindi non venitemi a dire guarda gran torino che è bello).

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 17-03-2009 alle 21:34 ]

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Inviato: 17-03-2009 21:38  
guarda questo, ora, vai, è un ordine!

sandrix81

Inviato: 17-03-2009 21:51  
no fottiti.

(zì badrona, ghiedo sgusa)

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Da: Perugia (PG)
Inviato: 18-03-2009 00:02  
quote:
In data 2009-03-17 20:49, TheSpirit scrive:
Beh, il fatto che all'autore di tutto quello che c'è di buono in Watchmen si dica tranquillamente che è un deficiente, la dice lunga su quanto abbia a che fare questo film col Watchmen originale.
Il caso è chiuso.
Tenetevi Snyder...

Ma deficiente non si riferiva a Moore come artista, solo alla sua ostinazione a non voler nemmeno sentir parlare del film

Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Inviato: 18-03-2009 00:10  
quote:
In data 2009-03-18 00:02, Midknight scrive:
quote:
In data 2009-03-17 20:49, TheSpirit scrive:
Il caso è chiuso.
Tenetevi Snyder...

Ma deficiente non si riferiva a Moore come artista, solo alla sua ostinazione a non voler nemmeno sentir parlare del film

Beh lui ha detto più volte che considera immorali le somme che vengono spese per film come questo in generale e che Watchmen non è adattabile (e per ora ha avuto ragione).
Ha un pregiudizio che gli deriva dal modo in cui sono stati adattati precedentemente dei suoi lavori, gli faceva schio il fumetto 300 e da come gli hanno parlato del film pensa che gli avrebbe fatto schifo pure quello.
Comunque l'essenziale è che anche questo film, che la parte più interessante e più matura del lavoro di Moore l'ha banalizzata e travisata parecchio, dimostra che il pregiudizio di Moore è più che fondato.
Conoscendolo (tra virgolette), non credo proprio che gli interessino i film d'azione.

[ Questo messaggio è stato modificato da: TheSpirit il 18-03-2009 alle 00:10 ]

pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 18-03-2009 01:23  
ma tra l'altro moore non aveva tipo abbandonato i fumetti per dedicarsi alla magia?

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 18-03-2009 01:47  
quote:
In data 2009-03-18 00:10, TheSpirit scrive:
Beh lui ha detto più volte che considera immorali le somme che vengono spese per film come questo in generale e che Watchmen non è adattabile (e per ora ha avuto ragione).
Ha un pregiudizio che gli deriva dal modo in cui sono stati adattati precedentemente dei suoi lavori, gli faceva schio il fumetto 300 e da come gli hanno parlato del film pensa che gli avrebbe fatto schifo pure quello.
...
Conoscendolo (tra virgolette), non credo proprio che gli interessino i film d'azione.

insomma ha ragione mid a dargli del deficiente.

sandrix81

Inviato: 18-03-2009 01:53  
per la portata del fumetto, doveva essere un film in pompa magna, e in questo non si può dire che non sia perfettamente riuscito. poi se sia fedele o meno al fumetto e in che misura, se ne può discutere quanto si vuole, ma in sostanza chissene frega. è una goduria continua, e ha tutta l'essenza e la sostanza della grandiosità. procede per accumulazione, e la somma è alta.

TheSpirit

Inviato: 18-03-2009 02:00  
quote:
In data 2009-03-18 01:23, pkdick scrive:
ma tra l'altro moore non aveva tipo abbandonato i fumetti per dedicarsi alla magia?

fa il mago ma fa anche i fumetti.

TheSpirit

Inviato: 18-03-2009 02:01  
quote:
In data 2009-03-18 01:53, sandrix81 scrive:
per la portata del fumetto, doveva essere un film in pompa magna, e in questo non si può dire che non sia perfettamente riuscito. poi se sia fedele o meno al fumetto e in che misura, se ne può discutere quanto si vuole, ma in sostanza chissene frega. è una goduria continua, e ha tutta l'essenza e la sostanza della grandiosità. procede per accumulazione, e la somma è alta.

Ma quale grandiosità? Questo è proprio il punto, il fumetto non ha nessuna grandiosità, è esattamente la negazione della grandiosità. Trarne un film "grandioso" è già un primo tradimento.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.120422 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: