FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - IL petroliere
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > IL petroliere   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore IL petroliere
Renford

Reg.: 18 Gen 2008
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-02-2008 18:13  
quote:
In data 2008-02-26 17:13, AlZayd scrive:
quote:
In data 2008-02-26 15:55, TomThom scrive:
Il Petroliere, siamo nei pressi di un metaforico monumento alla verità.

E allora mi convinco sempre più che 'sto film è un Magnolia bis.., e non discuto la "verita" di cui si presume il film si faccia portatore (insano), bensì l'insopportabile "monumentalità" - direi faraonica - dei modi con cui cerca di sbattertela in faccia ricorendo ai più initili, vieti e ricattatori artefizi tramici e linguistico-(in)espressivi.

neanche a me Anderson fa impazzire, ma il petroliere mi pare assai meglio di magnolia se non altro perchè questo è il film di un regista oramai maturo, che non deve dimostrare quanto è bravo per cui non troverai il fastidioso virtuosismo fine a se stesso di alcuni momenti di magnolia, ma al contrario, un discorso coeso e solido.
Intendiamoci, qui non si mette in dubbio nè la monumentalità nè la verità di quanto Anderson ci racconta, l'unica riserva che sollevo è sull'originalità di un'operazione del genere.

Visualizza il profilo di Renford  Invia un messaggio privato a Renford    Rispondi riportando il messaggio originario
Nietzsche

Reg.: 03 Ago 2007
Da: smaramaust (BZ)
Inviato: 26-02-2008 18:40  
quote:
quote:
In data 2008-02-26 15:51, AlZayd scrive:
quote:
In data 2008-02-26 11:21, Renford scrive:
E' questo il motivo per cui propendo molto di più per il film dei Coen, a parità di tecnica cinematografica il film di Anderson è a tesi, quello dei due fratelli è criticamente aperto.

Quindi siamo ancora nei pressi di Magnolia. Brrrr... Mi sa che il Petroliere non mi avrà, preferisco andare a piedi...

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 26-02-2008 alle 15:52 ]

Discorso del cazzo, dear Renford...
Ci sono tesi ben poco contestabili, in certi casi. Direi che più che un film a tesi, per ciò che concerne Il Petroliere, siamo nei pressi di un metaforico monumento alla verità.

si ma poi voglio dire, la componente meramente empatica della visione di un film non entra per forza di cose nella composizione del giudizio sul film stesso?
voglio dire: questo sarà a tesi, quell altro sarà più aperto, ma chissene..voglio dire: tecnicamente son due buoni film, non ce n'è. poi a uno può piacere di più lo stile di anderson, a un altro quello dei coen. sono gusti, non espressioni universali ed oggettivamente valide di quale dei due sia migliore. e vale per tutti i film.

Visualizza il profilo di Nietzsche  Invia un messaggio privato a Nietzsche    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 27-02-2008 00:05  
quote:
In data 2008-02-26 18:40, Nietzsche scrive:

si ma poi voglio dire ...

voglio dire: ...

..voglio dire:...

[/quote]

Dicci pure!

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Nietzsche

Inviato: 27-02-2008 18:16  
quote:
In data 2008-02-27 00:05, AlZayd scrive:
quote:

si ma poi voglio dire ...

voglio dire: ...

..voglio dire:...

Dicci pure!

[/quote]
ho detto (cit.)
non sei d accordo?

Visualizza il profilo di Nietzsche  Invia un messaggio privato a Nietzsche    Rispondi riportando il messaggio originario
Hegel77

Reg.: 20 Gen 2008
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-02-2008 20:38  
quote:
quote:
quote:
quote:
E' questo il motivo per cui propendo molto di più per il film dei Coen, a parità di tecnica cinematografica il film di Anderson è a tesi, quello dei due fratelli è criticamente aperto.

Quindi siamo ancora nei pressi di Magnolia. Brrrr... Mi sa che il Petroliere non mi avrà, preferisco andare a piedi...

Ci sono tesi ben poco contestabili, in certi casi. Direi che più che un film a tesi, per ciò che concerne Il Petroliere, siamo nei pressi di un metaforico monumento alla verità.

si ma poi voglio dire, la componente meramente empatica della visione di un film non entra per forza di cose nella composizione del giudizio sul film stesso?
voglio dire: questo sarà a tesi, quell altro sarà più aperto, ma chissene..voglio dire: tecnicamente son due buoni film, non ce n'è. poi a uno può piacere di più lo stile di anderson, a un altro quello dei coen. sono gusti, non espressioni universali ed oggettivamente valide di quale dei due sia migliore. e vale per tutti i film.

Ma ci dovrebbero essere dei dati oggettivi che prescindono dalla empatia soggettiva dello spettatore.
Così diventa impossibile ogni giudizio di valore.
Non esisterebbe la critica d'arte
Non esisterebbe la critica cinematografica.

Messa così potrebbe anche voler dire: i Coen mi stanno sul cazzo, quindi anche se fanno un bel film non potrei mai riconoscerlo.

o no?

Visualizza il profilo di Hegel77  Invia un messaggio privato a Hegel77    Rispondi riportando il messaggio originario
Nietzsche

Inviato: 27-02-2008 21:19  
quote:
In data 2008-02-27 20:38, Hegel77 scrive:
quote:
quote:
quote:
quote:

Ma ci dovrebbero essere dei dati oggettivi che prescindono dalla empatia soggettiva dello spettatore.
Così diventa impossibile ogni giudizio di valore.
Non esisterebbe la critica d'arte
Non esisterebbe la critica cinematografica.

Messa così potrebbe anche voler dire: i Coen mi stanno sul cazzo, quindi anche se fanno un bel film non potrei mai riconoscerlo.

o no?

no no
non è proprio questo quello che ho detto e scritto.
ci mancherebbe.

sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 02-03-2008 23:56  
Ma che bella la scelta musicale di questo film! E che bella regia, sempre al servizio di uno straordinario Day Lewis, con qualche scelta davvero ben azzeccata. Ottima per esempio la carrellata in avanti che dal tugurio vecchio e desolato dei Sunday ci introduce piano piano verso il nuovo skyline della fattoria, fatto di torri e capanne che segnano l'avanzata del progresso.

Io di solito non faccio lo schizzinoso con le traduzioni dei titoli, ma la scelta di levare ogni qualsiasi riferimento a quello inglese è davvero follia pura.

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Nietzsche

Inviato: 03-03-2008 09:32  
quote:
In data 2008-03-02 23:56, sloberi scrive:
Ma che bella la scelta musicale di questo film! E che bella regia, sempre al servizio di uno straordinario Day Lewis, con qualche scelta davvero ben azzeccata. Ottima per esempio la carrellata in avanti che dal tugurio vecchio e desolato dei Sunday ci introduce piano piano verso il nuovo skyline della fattoria, fatto di torri e capanne che segnano l'avanzata del progresso.

Io di solito non faccio lo schizzinoso con le traduzioni dei titoli, ma la scelta di levare ogni qualsiasi riferimento a quello inglese è davvero follia pura.

effettivamente si, anche perchè l originale there will be blood ha un suono talmente bello da sembrare tratto da una poesia.
ma no, noi abbiam sempre bisogno della traduzione, non sia mai che qualcuno in italia arrivi a capire il significato di there will be blood!

cmq si la colonna sonora è bellissima, ancora non mi capacito che non sia stata nemmeno nominata. per far vincere poi quella di atonement, non brutta ma banale.

resto dell idea che questo sia un buon film e che avrebbe meritato di spartirsi i premi maggiori con quello dei coen.

ma poi vabbeh io avrei fatto vincere cronenberg o ang lee, quindi..

Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Da: Perugia (PG)
Inviato: 11-03-2008 02:17  
quote:
Ma che bella la scelta musicale di questo film!

Argh! Bella? Secondo me invece la musica di questo film è quanto di più schifoso si possa sentire. Per il resto daccordissimo con te

Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Inviato: 11-03-2008 08:43  
quote:
In data 2008-03-11 02:17, Midknight scrive:
quote:

Argh! Bella? Secondo me invece la musica di questo film è quanto di più schifoso si possa sentire. Per il resto daccordissimo con te

Pensa che per me è la cosa più azzeccata del film.

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 11-03-2008 12:10  
quote:
In data 2008-03-11 08:43, sloberi scrive:
quote:
In data 2008-03-11 02:17, Midknight scrive:
quote:

Son d'accordissimo!!
Avevo fatto qualche obiezione relativamente a Magnolia e alla musica prepotente. Qui invece è assolutamente azzeccata, riprende i rumori del lavoro, è incalzante... Secondo me una delle migliori scelte musicali di sempre.

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Da: Perugia (PG)
Inviato: 11-03-2008 14:42  
quote:
In data 2008-03-11 08:43, sloberi scrive:

Io l'ho trovata irritante e assolutamente non calzante...
De gustibus

Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Inviato: 11-03-2008 15:12  
"Non calzante", quindi incalzante! Allora sei d'accordo con me!

Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Da: Genova (GE)
Inviato: 11-03-2008 17:27  
Ci provò già Kubrick ad escludere i contorni dalla sagoma centrale del suo film, con Barry Lyndon. Il suo film non era altro che Barry, tutto il resto era un affresco dipinto, ma fermo, immobile. Sottolineando tutto con una fotografia dall'immenso valore simbolico (nonché tecnico), tramite la luce di candela che si facesse tenue e sussurrata su ogni sfondo o scenografia.
Stessa cosa per There will be blood . Solo che questo film s'è beccato anche l'oscar per la fotografia.

Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Da: Genova (GE)
Inviato: 11-03-2008 17:32  
E comunque, riguardo alla colonna sonora che molti hanno criticato definendola "invasiva", c'è un discorso da fare, secondo me: stiamo parlando di uno dei film più violenti della storia del Cinema, da un punto di vista formale e strutturale. Diviso in tre stacchi lunghi che danno la possibilità di prendere pause, per il resto è un continuo crescendo di emozioni, ansie e palpitazioni, perfino nelle scene più tranquille. Basta una ripresa ferma, o lievemente mossa, che si alzi a mostrare un paesaggio: se fosse commentata da un suono di violino armonioso, melodioso.....la nostra mente ed il nostro cuore riposerebbero dalle emozioni e dal timore che il personaggio di Lewis incutono. Ma con quei suono discordanti, cattivi, taglienti ed inquietanti ci viene negato ogni possibile sollievo.
E' un'opera ottimamente confezionata, sotto questo punto di vista.

Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

0.133403 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd