Autore |
Memento |
Clavius
Reg.: 10 Ago 2002 Messaggi: 20 Da: Quattro Castella (RE)
| Inviato: 21-08-2002 17:31 |
|
Per quello che mi riguarda, avendo visto tutti e due i film di Nolan (e fortunatamente entrambi al cinema), ho avuto la sensazione di essermi trovato di fronte ad uno dei giovani registi più brillanti ed inventivi del panorama mondiale. Tanto è vero che mi piacerebbe vederlo all'opera in una sceneggiatura non di genere (anche se il prossimo film che arriverà in Italia sembra essere di nuovo un thriller con sfumature psicologiche). Liquidare memento come film di svago, non rende onore ad una pellicola molto ambiziosa che al di là di rappresentare la storia di un uomo affetto da un disturbo della memoria ed implicato in un vorticoso giro di malaffare, risulta essere una raffinata riflessione sul mondo delle comunicazioni. Noi come il protagonista siamo bersagliati da informazioni, dovremmo conoscere tutto ed invece non capiamo nulla. Nel film come nella vita. La sensazione che si ha guardando Memento è che i veri protagonisti sono nella sala e non sullo schermo, per questo, forse, l'assenza di sentimento citata da altri o la sensazione di rarefazione occorrono per spostare l'obbiettivo verso lo spettatore pittosto che verso i personaggi. Memento è un film raro, dove lo stile diventa senso, dove la maniera in cui qualcosa è raccontato, diventa elemento imprescindibile per la sua comprensione. Un'opera audace ed ambiziosa che spero possa trovare conferma nella carriera di questo giovane regista inglese. |
|
denisuccia
Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 22-08-2002 13:05 |
|
Clavius ci troviamo d'accordo... Mi piace molto Christopher Nolan... moltissimo...
Per il significato di Memento si potrebbero dire ancora chissà quante cose... ma infondo penso tu abbia ragione... Memento è un triste riferimento al nostro presente e al nostro futuro... tutti pronti con le nostre memorie artificiali e a volte solitarie e alienate, pronti a trovare delle prove semplicemente per il nostro interesse... io penso che Memento sia anche questo... la realtà della nostra generazione, se vogliamo abbastanza cinica... che è pronta a nascondere i propri errori e i propri "crimini" appena subisce un torto (reale o presunto...questo non è poi infondo tanto importante, no? ) ... inventare nemici falsi per nascondere i veri... creare alibi per i propri "delitti" (delitti nel senso di malefatte... ) lasciarsi guidare da amici "apparenti" e lasciare agli altri la responsabilità delle nostre azioni... è un pò come...dimenticare la nostra coscienza... questo è, secondo me, il riferimento a "noi" ... protagonisti sottintesi del film... sfondo immaginario della pellicola... no?
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
MikesAngel ex "MissRigth"
Reg.: 09 Gen 2002 Messaggi: 7725 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 22-08-2002 13:25 |
|
quote: In data 2002-08-21 17:31, Clavius scrive:
Liquidare memento come film di svago, non rende onore ad una pellicola molto ambiziosa .....
|
Se ti riferisci a me non l'ho mai detto, hai frainteso e proprio perchè la ritenevo una pellicola ambiziosa e innovativa, sono rimasta delusa dalla sciatteria della sceneggiatuta.
_________________ "... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..." |
|
TonyLeung
Reg.: 21 Ago 2002 Messaggi: 412 Da: Tivoli (RM)
| Inviato: 22-08-2002 13:51 |
|
Scusate se mi intrometto. In fin dei conti mi sono iscritto solo ieri sera e gia metto bocca sulle vostre discussioni ma trattandosi di un Forum costituito da un sacco di gente intelligente credo che non vi darà fatidio la mia opinione.
Memento è un gran bel film che ho visto un paio di volte. Il regista, Christopher Nolan, l'ho visto ritirare il premio di MTV e non riesco a capire come mai non abbiano premiato una commercialata come Legally Blonde o l'ultimo di Jacky Chan e Chris Tucker.
Resto dell'idea che Memento sia molto bello ma spero che il prossimo di Nolan (ho letto qualcosa) non si riveli una "PECIONATA" per fare soldi.
P.S.
Qualcuno a visto Session 9?
Ciao da Tony Leung
_________________ www.termedinamiche.it
www.worksisnotajob.com |
|
denisuccia
| Inviato: 22-08-2002 13:57 |
|
Memento, per conto mio, è un capolavoro di equilibrio tra meriti artigianali (povero di mezzi e ricco di intelligenza narrativa) e confezione commerciale.
La differenza con molti altri film è che mancano i meriti artigianali.
Ma ognuno infondo la pensa come vuole... no?
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
gongolante
Reg.: 06 Feb 2002 Messaggi: 3054 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 22-08-2002 14:49 |
|
Ciao a tutti!
quote: In data 2002-08-22 13:51, TonyLeung scrive:
Memento è un gran bel film che ho visto un paio di volte. <taglio>
P.S.Qualcuno ha visto Session 9?
|
Ciao Tony e benvenuto da me che non sono uno dei boss del forum (sono "solo" un critico e questo e' l'unco posto in cui posso fregiarmi di tale titolo).
Se hai letto i post precedenti sai che sono d'accordo su Memento, mentre Session 9 m'acchiappava ma per ora non l'ho anocra visto!
Ho detto.
_________________ Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach |
|
TonyLeung
| Inviato: 22-08-2002 15:23 |
|
Beato te gongolante che almeno da qualche parte puoi fregiarti dell'appellativo di critico! Io invece sono ancora un povero esordiente! sob!
Prima di scrivere avevo dato un occhiata e mi ero accorto che c'era chi adorava Memento e chi lo riteneva palloso, allora mi sono sentito in dovere di difendere il buon Nolan.
Avevo letto che anche te avevi gradito il film e questo mi aveva consolato.
Tony Leung
P.S. Bello il tuo Avatar.
www.worksisnotajob.com |
|
AlvySinger
Reg.: 23 Ago 2002 Messaggi: 14 Da: piacenza (PC)
| Inviato: 23-08-2002 10:24 |
|
Il mio primo post sul forum, non può che essere per difendere Memento, uno dei film che più mi abbiano impressionato ultimamente.
Qualcuno ha detto "finale prevedibile", io non direi...
Riguarodo le piccole incongruenze nella trama, certo ce n'è qualcuna, ma quanto è bello il flash di Sam nella clinica?
_________________ Le rose profumano per mestiere. |
|
TonyLeung
| Inviato: 23-08-2002 19:34 |
|
Bella prova Alvysinger
www.worksisnotajob.com |
|
MikesAngel ex "MissRigth"
Reg.: 09 Gen 2002 Messaggi: 7725 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 23-08-2002 20:14 |
|
ragazzi che vi devo dire a me ha detto poco, ma come si dice i gusti son gusti e non essere d'accordo è normale, pensate che palle se ci piacesse a tutti le stesse cose
_________________ "... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..." |
|
TheCrow ex "dmrrgg"
Reg.: 18 Apr 2001 Messaggi: 3320 Da: Hollywood (es)
| Inviato: 24-08-2002 01:57 |
|
Voto: 7 (perchè l'ho visto una sola volta)
X GONGOLANTE: che roba è IMHO?
_________________ Rem tene, verba sequentur |
|
gongolante
| Inviato: 24-08-2002 09:43 |
|
quote: In data 2002-08-24 01:57, dmrrgg scrive:
X GONGOLANTE: che roba è IMHO?
|
In My Honest Opinion!
Fa parte del linguaggio comune internettaro!
Ho detto.
|
denisuccia
| Inviato: 24-08-2002 12:11 |
|
quote: In data 2002-08-24 09:43, gongolante scrive:
In My Honest Opinion!
Fa parte del linguaggio comune internettaro!
Ho detto.
|
CYBERGONGOLO?
|
TonyLeung
| Inviato: 24-08-2002 15:04 |
|
Stai troppo avanti Gongolo!!!!!
www.worksisnotajob.com |
|
gongolante
| Inviato: 24-08-2002 20:15 |
|
quote: In data 2002-08-24 15:04, TonyLeung scrive:
Stai troppo avanti Gongolo!!!!!
|
Finalmente qualcuno l'ha capito!
Ho detto.
|