FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Star Wars - La vendetta dei Sith
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Star Wars - La vendetta dei Sith   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 Pagina successiva )
Autore Star Wars - La vendetta dei Sith
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Rovato (BS)
Inviato: 21-05-2005 02:30  
Da quello che ho letto sul forum pensavo di vedere una mezza cagata invece non mi è dispiaciuto affatto, secondo me è un buon film...

Paolo

Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 21-05-2005 11:01  
quote:
In data 2005-05-20 20:19, Marienbad scrive:
Ecco, riporto quello che ho scritto a caldo di là:

"Ahaaaaaaaaaaaaaaaa!
Sono troppo di parte per poter parlare obiettivamente di questo film...
Ma l'ultimo capitolo, come gli altri due di questa saga, mancano in effetti di spessore, e tale mancanza non deriva di fatto da un'incapacità da parte di Lucas nel creare momenti efficaci in cui convergano particolari atmosfere ambientali e spirito umano, ma proprio da questa sua stringatezza.
La saga, che io definirei "enkyklios saga", raccoglie così tanto da rendere inevitabile il sacrificio fatto.
Si avverte in modo desolante quindi l'intensità troncata ad ogni scena e l'effetto mutilante dello stacco, e con amarezza, mi tocca dire che si tratta di un film potenzialmente straordinario e mestamente superficiale; per questo motivo, alcuni momenti del film risultano davvero incomparabili, precisi e magistralmente mostrati, ma nello scorrere del tempo filmico, nessuno di questi momenti possiede la materialià per rilasciare i frutti della sua creazione meticolosa.
E' certamente nei tempi che il film perde efficacia e vigore quindi.
Che peccato però...
Sono molto triste oggi.
Forse però vado a rivederlo.
Ah!
Il momento in cui Anakin esegue il primo respiro con la maschera di Lord Fener (o Darth Vader), è davvero molto emozionante."

Aggiungo che concordo con Gatsby, quando dice che molte delle critiche rivolte a questa nuova saga, rappresentano in gran parte inutili pregiudizi senza significato alcuno, e che la contrapposizione delle due maestose opere, non ha motivo d'essere.
Per questo, ho seguito amorevolmente e con passione questa nuova trilogia, senza paragonarla all'altra, dal momento che si parla di due opere del tutto diverse, nate in momenti diversi, con mezzi diversi e dotate di nature diverse...
Quello che non funziona quindi nella trilogia più recente, è da ricercare solo in questa; e come già detto, consiste nell'assemblaggio di momenti che obbligatoriamente debbono mantenere coerenza con una storia futura presistente, nel loro alternarsi e nel loro combinarsi.
Probabilmente Lucas, per meglio riuscire nell'impresa, avrebbe dovuto estendere il lavoro ad un quarto episodio, ripartendo meglio i momenti cardine della narrazione, che visivamente - in questi tre capitoli - perdono profondità. Avrebbe dovuto riorganizzare la storia secondo un codice affettivo, e non politico, come diceva qualcuno; è evidente che il virare verso questa decisione, sia dipeso da una questione di legatura storico-strutturale (intrecciare episodi politici piuttosto che condizioni intime e spirituali, risulta molto più semplice in termini di narrazione, soprattutto quando questa è di tipo visivo).
Ma il peso di queste scelte, si avverte soprattutto in questo capitolo, che dovrebbe appunto essere più incentrato sugli aspetti morali, sentimentali e intellettuali del mondo e dei personaggi di Star Wars, rendendo così precaria la struttura stessa del film, che dipende strettamente dalle scelte che compiono i personaggi. C'è molta azione insomma (ottima azione), ma del tutto slegata delle sue cause.
Tutto ciò, maggiormente aggravato dalla stringatezza, che delega la diffusione delle cause e degli effetti a momenti troppo serrati per poter efficacemente veicolarne la significazione, trasformandola inevitabilmente in inconcludente meccanicità.

A mio avviso, il capitolo migliore di questa trilogia è "L'attacco dei cloni", che risulta molto ben strutturato ed il più attento alle psicodinamiche che coordinano il mondo di Star Wars, e certamente, lo sarebbe stato anche questo "La vendetta dei sith" se solo distribuito in due diversi episodi.

Nulla da eccepire agli aspetti puramente tecnici dell'opera, che si dimostrano impeccabili e punto di forza di questa comunque immensa trilogia.

Già , quoto ogni parola.
Indipendentemente da ciò , mi è piaciuto molto.

Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 21-05-2005 16:32  
bene. se non ho visto L'attacco dei cloni ha senso vedere questo? cioè, mi perdo molto della trama senza episodio due?

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 21-05-2005 16:44  
quote:
In data 2005-05-21 16:32, vietcong scrive:
bene. se non ho visto L'attacco dei cloni ha senso vedere questo? cioè, mi perdo molto della trama senza episodio due?

Se non sei un fan di "Star wars" e visto che fai questa domanda suppongo che tu non lo sia , credo che tu possa tranquillamente fare a meno di vederlo , perchè difficilmente rimarresti soddisfatto.
Comunque le risposte ai tuoi quesiti sono rispettivamente no e si.
Accetta il consiglio , affita prima "L'attacco dei cloni" , che tra l'altro come dice Marienbad è il migliore dei tre.

[ Questo messaggio è stato modificato da: simboy il 21-05-2005 alle 18:12 ]

Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-05-2005 20:01  
quote:

beh si vewde ugualmente, ma si perde molto.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 21-05-2005 21:05  
quote:

Direi di passare a Ozpetek...

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 22-05-2005 15:25  
La mia impressione su questo film è stata ottima. Tralasciando l'eccelsa qualità degli effetti speciali, probabilmente i migliori che abbia mai visto (basta guardare la creazione dei tramonti, semplicemente poetica), il film è a mio parere il più completo della trilogia moderna. E' stata evidente la cura di Lucas a voler dare un approfondimento di tipo etico-politico ad un film di cui già si conosceva trama, inizio e fine; anche se sembra sia trattato un pochino di fretta il momento cruciale della conversione di Anakin al lato oscuro.
Attori buoni, anche se Hayden Christensen poteva personalizzare un pò meglio la conversione al lato oscuro, non limitandosi ad avere una espressione incazzata per tutto il film; ottimo Ewan Mc Gregor, che invece ha caratterizzato il personaggio più che discretamente, sicuramente il migliore del cast.
Anche dal punto di vista dei combattimenti il film risulta il migliore tra i tre, anche se, come mi ha fatto notare un amico mio che con il combattimento a spade ci sa fare abbastanza, si tenta più di cercare un effetto coreografico, che dia spettacolo, piuttosto che alla qualità tecnica del combattimento.
Lucas non poteva certo deludere le aspettative con l'episodio conclusivo, e tutti gli eventuali elementi che mancavano nei primi due episodi sono riportati e trattati nel terzo episodio. Ha concluso in maniera eccellente la sua, comunque fomentosa esalogia... Della serie: "io ho saputo fare una sola cosa nella mia vita, ma l'ho saputa fare benissimo."
Voto: 8

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 22-05-2005 16:46  
Io sono ancora in estasi divinatoria!
Il migliore della seconda triologia con atmosfere cupissime, accattivanti e senza un attimo di pausa.
Si rimane incollati allo schermo dall'inizio alla fine senza distogliere lo sguardo altrove, un film semplicemente strepitoso sorretto da una colonna sonora come al solito bellissima e ben coordinata!
Aspetto di averlo in dvd e rivedermelo in inglese (sta settimana m'ero riguardato tutta la saga in inglese e vedere l'ultimo film in italiano m'ha stuccato un po' )

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 23-05-2005 09:16  
Non ci posso credere : "Troppi belli" ha + recensioni e commenti di "Star Wars"! Roba da pazzi!!!

1bix8

Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Alocin

Reg.: 13 Ago 2004
Da: Cimitile (NA)
Inviato: 23-05-2005 10:56  
quote:

io l'ho visto lo stesso senza aver alcuna nozione della storia precedente e mi è piaciuto lo stesso...

Visualizza il profilo di Alocin  Invia un messaggio privato a Alocin    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 23-05-2005 17:18  
Carino, nulla più. La trilogia anni'70, però, era la migliore e resta la la migliore!

Marcos

Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 24-05-2005 00:44  
L'unica critica su cui sono d'accordo è la debole motivazione data al passaggio al lato oscuro da parte di Anakin (si fa abbindolare in modo quasi banale), per il resto però il film è bello. La prima parte è simile a episodio 2 (incentrata molto sull'azione), la seconda è assolutamente una novità ed è EMOZIONANTE.
Da qualche parte ho letto che il primo episodio è la luce, il secondo l'ombra e questo la tenebra. Sono d'accordo!
In conclusione la trilogia classica rimane ineguagliabile (nessuno avrebbe guardato questa trilogia se non esistesse la classica), però episodio 2 e 3 sono buoni. Del primo oggettivamente se ne poteva fare a meno.
Non vedo la necessità e non credo che usciranno mai i sequel se non in versione Film tv immondizia o cartone animato.

ps ma ragazzivi rendete conto che finalmente ho capito perché Ben si fa "uccidere" nel episodio 6 e il suo corpo non c'è?

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Da: Soliera (MO)
Inviato: 24-05-2005 11:01  
quote:
In data 2005-05-24 00:44, mutaforme scrive:
L'unica critica su cui sono d'accordo è la debole motivazione data al passaggio al lato oscuro da parte di Anakin (si fa abbindolare in modo quasi banale), per il resto però il film è bello. La prima parte è simile a episodio 2 (incentrata molto sull'azione), la seconda è assolutamente una novità ed è EMOZIONANTE.
Da qualche parte ho letto che il primo episodio è la luce, il secondo l'ombra e questo la tenebra. Sono d'accordo!
In conclusione la trilogia classica rimane ineguagliabile (nessuno avrebbe guardato questa trilogia se non esistesse la classica), però episodio 2 e 3 sono buoni. Del primo oggettivamente se ne poteva fare a meno.
Non vedo la necessità e non credo che usciranno mai i sequel se non in versione Film tv immondizia o cartone animato.

ps ma ragazzivi rendete conto che finalmente ho capito perché Ben si fa "uccidere" nel episodio 6 e il suo corpo non c'è?

sono perfettamente d'accordo con te, anche secondo me è un buonissimo film questo, forse perchè a me star wars piace da matti dato che amo anche episodio I e II

Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
SINergy

Reg.: 24 Mag 2005
Da: ladispoli (AT)
Inviato: 24-05-2005 18:23  
star wars ruleshttp://forumfilmup.leonardo.it/forum/images/smiles/icon_spidey.gif
SpiderMan

Visualizza il profilo di SINergy  Invia un messaggio privato a SINergy    Rispondi riportando il messaggio originario
SINergy

Reg.: 24 Mag 2005
Da: ladispoli (AT)
Inviato: 24-05-2005 18:24  
d'oh!

Visualizza il profilo di SINergy  Invia un messaggio privato a SINergy    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 Pagina successiva )

0.130251 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd