FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - film tratti da libri
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > film tratti da libri   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore film tratti da libri
FreddyK

Reg.: 16 Ott 2003
Da: Dorgali (NU)
Inviato: 14-04-2004 12:09  
Parliamo di Stephen King...

Rispetto ai libri mi sono piaciuti molto i film Il Miglio verde, Le ali della libertà, Stand By me, Carrie e anche Misery (nonostante in quest'ultimo ci siano alcune inesattezzze), perchè sono molto fedeli; non mi sono piaciuti invece It e Cose preziose (bello come film ma il finale è completamente stravolto e ci sono troppo pochi personaggi); Shining merita un discorso a parte perchè libro e film sono due cose completamente diverse.

Ciao

Questi suoni: nonostante la nebbia.

Visualizza il profilo di FreddyK  Invia un messaggio privato a FreddyK  Email FreddyK    Rispondi riportando il messaggio originario
Gerva1987

Reg.: 14 Gen 2004
Da: Santa Maria di sala (VE)
Inviato: 14-04-2004 12:59  
Anche a me capita spesso di guardare prima il film e poi leggere il libro!!! Ad esempio con il signore degli anelli!!

quote:
In data 2003-10-30 14:45, lolly18 scrive:
Io faccio il contrario, prima guardo il film, poi leggo il libro

Visualizza il profilo di Gerva1987  Invia un messaggio privato a Gerva1987    Rispondi riportando il messaggio originario
sele89

Reg.: 12 Apr 2004
Da: mason vicentino (VI)
Inviato: 14-04-2004 17:25  
è vero il film del miglio verde è molto fedele al libro..m piacerebbe molto vedere misery invece..il libro m è piaciuto un sakko...it ho visto solo l'inizio da pikkola e nn ho + avuto il koraggio d guardarlo... ma prima o poi ce la farò...

Visualizza il profilo di sele89  Invia un messaggio privato a sele89    Rispondi riportando il messaggio originario
sheehan982

Reg.: 12 Gen 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 15-04-2004 00:49  
Io ho visto Non ti muovere (bellissimo!) ed il giorno dopo sono corso in libreria a comprare il libro. Abbastanza fedele, ad ogni pagina del libro ricordi le scene del film e provi le stesse sensazioni. Molto belli sia film che libro.

Visualizza il profilo di sheehan982  Invia un messaggio privato a sheehan982    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 15-04-2004 01:13  
quote:
In data 2004-04-13 13:08, sele89 scrive:
io finora ho letto molti liberi d stephen king...e dopo ho kominciato a guardare i film...in generale penso ke il film sia migliore xò xkè t trasmette + emozioni..cmq riguardo il conte d monte cristo nn ho letto il libro ma il film è stupendo...all'inizio nn m ispirava ma guardandolo ho cambiato letteralmente idea...1 gran film sul serio..

beh, allora non puoi non leggere il libro. è un capolavoro senza pari.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
joey080

Reg.: 24 Mar 2004
Da: turi (BA)
Inviato: 16-04-2004 00:08  
quote:
In data 2004-04-15 00:49, sheehan982 scrive:
Io ho visto Non ti muovere (bellissimo!) ed il giorno dopo sono corso in libreria a comprare il libro. Abbastanza fedele, ad ogni pagina del libro ricordi le scene del film e provi le stesse sensazioni. Molto belli sia film che libro.

ma sei matto!!!
forse non ti hanno mai detto che nn si legge un libro dopo aver visto il film
che senso avrebbe?
CHI LEGGE UN LIBRO LO FA PER USARE LA PROPRIA IMMAGINAZIONE...NON PER RICORDARE IL FILM! : : :

Visualizza il profilo di joey080  Invia un messaggio privato a joey080    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 16-04-2004 13:57  
quote:
In data 2004-04-16 00:08, joey080 scrive:
quote:
Io ho visto Non ti muovere ed il giorno dopo sono corso in libreria a comprare il libro. Abbastanza fedele, ad ogni pagina del libro ricordi le scene del film e provi le stesse sensazioni.

forse non ti hanno mai detto che nn si legge un libro dopo aver visto il film che senso avrebbe?
CHI LEGGE UN LIBRO LO FA PER USARE LA PROPRIA IMMAGINAZIONE...NON PER RICORDARE IL FILM!

Sono d'accordo sul fatto che sia meglio prima leggere il libro, perchè usi l'immaginazione, e ti crei nella testa i personaggie gli ambienti,e poi vedere il film.
Però anche se uno prima vede il film, e poi si appassiona e va a comperarsi il libro, mi pare non ci sia niente di catastrofico.
Alla fine l'importante è leggere comunque qualche buon libro.

Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
gIuLie

Reg.: 16 Apr 2004
Da: latina (LT)
Inviato: 16-04-2004 19:06  
salve...vorrei farvi una domanda...piccola piccola...che probabilmente nno ha nulla a che fare con il forum...qualcuno sa di chi e' o come si intitola la canzone al pianoforte del trailer del film di peter pan??????????vi prego aiutatemi...

Visualizza il profilo di gIuLie  Invia un messaggio privato a gIuLie  Email gIuLie    Rispondi riportando il messaggio originario
gIuLie

Inviato: 16-04-2004 23:21  
leggere il libro dopo avere visto il film???che senso ha???poi non puoi immaginare nulla

Visualizza il profilo di gIuLie  Invia un messaggio privato a gIuLie  Email gIuLie    Rispondi riportando il messaggio originario
pinks18

Reg.: 27 Feb 2004
Da: pavia (PV)
Inviato: 16-04-2004 23:27  
ma alla fine ognuno fa quello che vuole

Visualizza il profilo di pinks18  Invia un messaggio privato a pinks18  Vai al sito web di pinks18     Rispondi riportando il messaggio originario
gIuLie

Inviato: 17-04-2004 13:22  
gia' gia'

Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 17-04-2004 15:23  
quote:

Anche io ho visto il film e poi ho comprato il libro!
Combinazione l'ho finito di leggere pochi giorni fa!
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
angel76st

Reg.: 18 Apr 2004
Da: ostuni (BR)
Inviato: 01-05-2004 12:04  
Direi che la riuscita dell'adattamento cinematografico di "non ti muovere" sia dovuta alla stretta collaborazione e all'ottima comunicazione fra l'autore Margaret Mazzantini del libro e il regista castellito.
Mi meraviglio che nessuno si chieda come avvenga il processo di trasformazione cinematografica di un libro in film, come il regista decida di rappresentare alcune scene e tagliarne altre, cosa significa "acquisire i diritti" su un libro?
L'autore puo' poi collaborare mettere veti sulle decisioni del regista?
queste sono le prime domande che mi vengono in mente, e sarei lieto di essere illuminato!

ps per chi ha trovato il libro" il nome della rosa" un mattone vorrei rendervi partecipi di una chicca: Lo stesso Umberto Eco ( mi sembra nelle postille di non so quale edizione) ha definito le prime superpesanti 100 pagine del libro una prova per il lettore, che superata la quale puo' godere a pieno del libro!
Personalmente non ricordo se ho letto prima il libro o visto il film, ma è nel mio ricordo una delle trasposizioni più riuscite.
besos

Visualizza il profilo di angel76st  Invia un messaggio privato a angel76st  Email angel76st     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 01-05-2004 13:32  
quote:
quote:

ma sei matto!!!
forse non ti hanno mai detto che nn si legge un libro dopo aver visto il film
che senso avrebbe?
CHI LEGGE UN LIBRO LO FA PER USARE LA PROPRIA IMMAGINAZIONE...NON PER RICORDARE IL FILM! : : :

beh non è una cosa così terribile vedere prima il film e poi leggere il libro!!

... e poi la maggior parte dei libri si scoprono guardando il film!
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
sheehan982

Reg.: 12 Gen 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 01-05-2004 14:05  
quote:
In data 2004-04-16 13:57, aralis scrive:
quote:
quote:
Io ho visto Non ti muovere ed il giorno dopo sono corso in libreria a comprare il libro. Abbastanza fedele, ad ogni pagina del libro ricordi le scene del film e provi le stesse sensazioni.

forse non ti hanno mai detto che nn si legge un libro dopo aver visto il film che senso avrebbe?
CHI LEGGE UN LIBRO LO FA PER USARE LA PROPRIA IMMAGINAZIONE...NON PER RICORDARE IL FILM!

Sono d'accordo sul fatto che sia meglio prima leggere il libro, perchè usi l'immaginazione, e ti crei nella testa i personaggie gli ambienti,e poi vedere il film.
Però anche se uno prima vede il film, e poi si appassiona e va a comperarsi il libro, mi pare non ci sia niente di catastrofico.
Alla fine l'importante è leggere comunque qualche buon libro.

E infatti ho comprato il libro proprio perchè il film mi ha appassionato tanto... sennò chi cavolo lo sapeva che esisteva sto libro?!?

Visualizza il profilo di sheehan982  Invia un messaggio privato a sheehan982    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )

0.009387 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd